Le attività che spesso diamo per scontate come mangiare, lavarsi, prendersi cura di sé, muoversi, possono risultare difficili per alcune persone che non godono di totale autonomia, per via di problematiche legate all’età che avanza o a causa di malattie o traumi che hanno causato una o più disabilità. Per queste tipologie di persone anche compiere gesti semplici o azioni abituali non è così immediato e si richiede l’utilizzo di strumenti che possano permettere di vivere il quotidiano in maniera più comoda ed agevole. Questi strumenti prendono il nome di ausili per anziani o disabili.

L’ausilio è in grado di promuovere la massima autonomia possibile della persona in difficoltà ed è possibile trovare l’aiuto e il comfort di cui si ha bisogno  in diversi tipi di categorie come quelli per la terapia, per la cura personale, per la mobilità, per la cura della casa ma anche delle attività di tempo libero.

Ausili per anziani

Alcuni ausili come strumenti per migliorare la quotidiana in modo da riottenere l’indipendenza, in maniera totale o anche in parte, sono davvero indispensabili e possono notevolmente aumentare il senso di autonomia e comfort soprattutto quelli che riguardano la mobilità. Vediamo insieme alcune categorie che possono davvero migliorare la qualità di vita degli anziani o delle persone con disabilità.

Ricordiamo che la normativa vigente prevede la possibilità di detrazione fiscale del 19% delle spese sostenute per l’acquisto di di protesi e ausili.

Poltrone reclinabili. Sedersi o rialzarsi ad una certa età potrebbe risultare faticoso. Le poltrone per anziani sono un ausilio atto alla comodità di movimento. Le poltrone reclinabili per anziani hanno una struttura solida e resistente e possono essere utilizzate anche da chi ha un peso importante. Possono essere a reclinazione manuale o automatica ed offrono diverse tipologie di movimento. Molto richieste sono le poltrone reclinabili dotate di sistema alzapersona.

• Scooter elettrici. Gli scooter elettrici sono dispositivi che permettono di muoversi in totale autonomia, sono sicuri, maneggevoli e consentono la circolazione sia in casa che in città.   Facili da guidare e dotati di tutti i comfort non hanno alcun bisogno di patente, bollo e casco e possono presentare diversi optional come  l’indicatore del livello di carica delle batterie, clacson, frecce, luci e fanali.

Deambulatore. Il deambulatore è un prodotto ortopedico che aiuta ad aumentare la stabilità e facilitare la camminata. È un prodotto robusto ed aiuta a scaricare il peso durante la camminata, si può scegliere a seconda delle esigenze tra deambulatori fissi o a rotelle.

• Carrozzine elettriche. Le carrozzine elettriche sono un ausilio importantissimo quando camminare diventa difficile o impossibile per via di malattie, infortuni o disabilità. Le carrozzine elettriche possono essere a trazione anteriore, centrale o posteriore e si adattano alle diverse esigenze di comfort e posturali consentendo la libertà di movimento sia in casa che in città.

Letti elettrici. I letti elettrici sono la soluzione ideale per un sereno riposo. Sono disponibili in vari modelli per soddisfare molteplici esigenze. Possono essere dotati di movimentazione elettrica dello schienale e del poggiagambe, oppure di movimentazione elettrica completa con regolazione sia delle sezioni della rete per la schiena, le cosce e le gambe, sia in altezza.