porta-calcio-calcettoColoro che amano giocare a calcio vogliono avere a disposizione una porta da calcio con cui allenarsi e che permetta loro di dare vita a partite eccezionali ed emozionanti insieme a tutti i loro amici. Per fortuna che oggi in commercio sono disponibili porte da calcio capaci di soddisfare ogni esigenza.
Andiamo allora alla scoperta delle caratteristiche delle varie tipologie di porta da calcio disponibili, una breve guida all’acquisto che speriamo possa esservi utile per scegliere il modello perfetto per voi, senza incorrere in alcun tipo di errore.

Consigliati per te

La porta da calcio regolamentare

Tra i modelli più interessanti di porta disponibili in commercio, dobbiamo sicuramente ricordare la porta da calcio regolamentare. Le misure della porta da calcio sono quindi esattamente le stesse delle porte utilizzate sui campi professionali, dove gioca anche la serie A. Si tratta della scelta eccellente quindi per tutti coloro che non vogliono in alcun modo scendere a compromessi e che vogliono poter giocare davvero al meglio al famoso calcio a 11.
Ma quanto misura la porta da calcio regolamentare? Altezza e lunghezza della porta da calcio sono rispettivamente 2,44 m e 7,32 m. Ovviamente queste dimensioni della porta da calcio sono relative alle porte utilizzate dagli adulti. I bambini hanno infatti a disposizione una porta da calcio piccola, che permetta loro di giocare nel miglior modo possibile. Una porta infatti di così grandi dimensioni non permetterebbe ad un portiere bambino di poter parare i gol, troppo dispersiva quindi e incapace di garantire un gioco adeguato all’età dei giocatori. La porta da calcio per bambini è infatti da 6×2,10 m.
La porta da calcio regolamentare ha effettivamente misure piuttosto elevate e proprio per questo motivo prima dell’acquisto dovete accertarvi di avere abbastanza posto a vostra disposizione dove posizionare la porta.

Porta da calcio trasportabile o fissa?

Prezzo: EUR 60,82
Da: EUR 69,95

Sono disponibili in commercio due diverse tipologie di porte da calcio: la porta fissa e la porta da calcio trasportabile. La porta da calcio fissa è una struttura che deve essere fissata direttamente a terra con picchetti e che nasce per essere lasciata sempre nella stessa posizione. Si tratta della scelta ideale per i campi da calcio, per coloro che hanno un grande prato che vogliono trasformare in una zona di gioco, per coloro che hanno molto spazio a loro disposizione.
La porta da calcio portatile invece può essere smontata e inserita in una pratica borsa, solitamente già presente all’interno della confezione, in modo da riporla quando non viene utilizzata e in modo soprattutto da poter portare la porta ovunque, in giardino così come al parco, in spiaggia così come in campagna, persino in vacanza. La porta da calcio smontabile può essere una porta che si smonta del tutto oppure una porta realizzata in pezzi già pre collegati tra loro, che non si smontano del tutto, ma che possono grazie ad un solo semplice gesto essere piegati.

Il materiale della porta da calcio

Il materiale della porta da calcio più utilizzato, sia per il modello fisso che per quello trasportabile, è l’alluminio: un materiale questo infatti davvero molto leggero, ma allo stesso tempo capace di conferire alla porta una grande stabilità e una resistenza senza eguali. Resiste inoltre in modo impeccabile agli urti, anche a quelli più violenti.
Tra gli altri materiali utilizzati troviamo anche la ghisa che ha però il difetto di essere piuttosto pesante e adatta quindi solo ed esclusivamente per le porte fisse, il PVC e l’uPVC. L’uPVC è un materiale che merita una menzione speciale in quanto non contiene materie plastiche e può essere riciclato molto più facilmente rispetto al PVC comune. Risulta inoltre molto più resistente e di più semplice manutenzione.

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Oltre a prendere in considerazione le misure e il materiale con cui la porta da calcio è stata realizzata e scegliere tra un modello fisso o un modello invece portatile, vi consigliamo caldamente di controllare che la porta sia stata trattata in modo tale da poter resistere senza alcun tipo di difficoltà alle intemperie, non solo alla pioggia quindi ma anche alla neve e al ghiaccio, e che sia resistente anche ai dannosi raggi UV del sole. Solo una porta in possesso di queste caratteristiche potrà essere lasciata all’aperto anche per tutto l’anno senza alcun tipo di difficoltà e potrà essere utilizzata senza problemi in ogni giornata, in quelle estive calde e con un sole cocente così come in quelle invernali più rigide.
Non è da sottovalutare ovviamente neanche l’estetica. Se desiderate una porta che sia quanto più simile possibile a quelle che vedete nelle più importanti partite di calcio, dovete necessariamente optare per una struttura di colore bianco e per una rete anch’essa bianca. Al massimo potete optare per una struttura del colore naturale dell’alluminio. Se invece non vi interessa che la porta sia simile a quella delle grandi partite, potete anche optare per altri colori: tra i più diffusi ricordiamo il blu, il giallo e il rosso. Le porte per bambini in modo particolare sono disponibili in colori allegri e divertenti.

Consigliati per te

Le porte da calcetto

Molte persone amano giocare a calcetto, il famoso calcio a 5. Si tratta di un gioco sicuramente più semplice da intraprendere quando si vuole giocare insieme agli amici durante il tempo libero in quanto risulta più comodo trovare un numero esiguo di giocatori anziché riuscire a creare una squadra di 11 persone come il calcio regolamentare vuole.
In commercio sono disponibili delle porte da calcetto, di dimensioni quindi inferiori rispetto ad una porta da calcio regolamentare. A parte le dimensioni, dobbiamo ammettere che le porte da calcetto e quelle da calcio sono in possesso delle stesse caratteristiche. Anche in questo caso infatti sono disponibili porte da calcetto trasportabili e porte invece fisse, porte realizzate in alluminio e altre invece realizzate in ghisa, PVC o uPVC, nonché porte per adulti e altre invece pensate appositamente per i bambini.
Le porte da calcetto possono essere pensate appositamente per gli spazi indoor e altre invece possono essere adatte anche per il gioco all’aria aperta, capaci quindi di resistere senza alcun tipo di difficoltà alle intemperie.

Le rete della porta da calcio o da calcetto

Ovviamente con il passare degli anni e partita dopo partita può capitare che la rete della vostra porta si rovini. Che fare? Ovviamente non è necessario sostituire la vostra porta con un nuovo modello. Sarà sufficiente cambiare la rete, in modo da risparmiare e da permettere alla vostra porta di tornare come nuova.
Trovare in commercio una nuova rete non è affatto difficile, soprattutto se la vostra è una porta di misure regolamentari.

Quanto costa una porta da calcio?

Il prezzo della porta da calcio varia molto a seconda del modello scelto e ovviamente anche della marca. Possiamo però in generale affermare che per una porta da calcio di elevata qualità il costo va da un minimo di circa 40 euro sino ad un massimo di 100 euro.

Vendita della porta da calcio

Dove acquistare una porta da calcio? La porta da calcio può essere acquistata in un qualsiasi negozio di articoli sportivi presente nella vostra città. Ci teniamo però a sottolineare come spesso questi negozi non siano in possesso di molti modelli di porta da calcio tra cui scegliere. Ciò significa che dovrete necessariamente accontentarvi. Non solo, spesso i prezzi  che questi negozi applicano sono piuttosto elevati rispetto alla media di mercato.
Per questi due motivi, noi vi consigliamo di effettuare questo acquisto direttamente online, su Amazon in modo particolare. La porta da calcio su Amazon è infatti disponibile in innumerevoli modelli, così da non dovervi accontentare e da poter scegliere il modello perfetto per le vostre esigenze. I prezzi inoltre sono concorrenziali, così avrete la possibilità di risparmiare davvero molti soldi. Non dobbiamo poi dimenticare che Amazon mette molti modelli di porta da calcio in offerta in modo periodico, così da poter ottenere un risparmio ancora più intenso.
Scovare e scegliere la porta perfetta per le vostre esigenze sportive non è certo un problema grazie alle dettagliate schede prodotto che trovate su Amazon, grazie alle fotografie, alle recensioni lasciate dai clienti e grazie infine anche al servizio “domande e risposte” che vi mette in comunicazione diretta sia con il venditore che con tutti gli utenti che hanno già acquistato quel prodotto e che vi consente di fugare ogni vostro dubbio. Con calma, direttamente da computer, smartphone e tablet, potrete quindi fare la vostra scelta. Se il prodotto non dovesse inoltre essere in linea con la descrizione oppure con le vostre personali aspettative, potete sempre chiedere la sostituzione con un nuovo modello o il rimborso della cifra che avete speso: il servizio clienti che Amazon offre è da questo punto di vista uno dei migliori del web.
Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli di porta da calcio a nostro avviso molto interessanti che possono essere acquistati proprio online su Amazon.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Porta da calcio trasportabile QUICKPLAY Kickster Academy

Gli amanti del calcio vogliono potersi allenare ovunque e in qualsiasi situazione. La porta da calcio Kickster Academy è allora la scelta ideale, una porta infatti trasportabile che potrete quindi utilizzare ovunque, su un campo da calcio così come in giardino, in palestra così come al parco, perfetta ovviamente anche per essere portata con voi in vacanza, per ore e ore di intenso divertimento. Ma, dirà qualcuno di voi, una porta da calcio non è un po’ troppo pesante e ingombrante per essere trasportata facilmente? Assolutamente no. La Kickster Academy infatti ha un peso di circa la metà rispetto alla maggior parte delle porte da calcio oggi disponibili in commercio e una volta chiusa occupa persino la metà dello spazio. Inoltre è davvero molto semplice e veloce da montare grazie ai pezzi pre-collegati: in appena 2 minuti la vostra porta sarà pronta per essere utilizzata. Ovviamente viene venduta già dotata di una pratica borsa in cui riporla. Nonostante si tratti di una porta leggera, risulta anche davvero molto stabile, robusta, resistente, per una porta che vi accompagnerà a lungo nel tempo.
Vai a Porta da calcio trasportabile QUICKPLAY Kickster Academy

Porta Hudora 76128/01

La porta da calcio Hudora 76128/01 ha dimensioni 300x205x120 cm, una porta davvero molto ampia che vi permette di giocare delle eccellenti partite di calcio insieme a tutti i vostri amici. Dispone di un telaio tubolare con un diametro di 32 cm che conferisce alla porta una eccellente stabilità. La porta resiste senza alcun tipo di difficoltà a tutti gli agenti atmosferici e non si rovina quindi con il passare del tempo neanche tenendola sempre alle intemperie. Ha una verniciatura a polveri di colore blu. All’interno della confezione trovate le aste in alluminio della porta, la rete realizzata in poliestere e 7 picchetti per fissarla a terra. Il montaggio è davvero molto semplice e grazie al bloccaggio di sicurezza di cui le aste sono in possesso non avrete mai alcun tipi di incidente con la vostra porta.
Vai a Porta Hudora 76128/01

Porta da calcio pieghevole Hudora 76995

La porta da calcio pieghevole Hudora 76995 è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono giocare con il pallone ovunque si trovino, in giardino, un in parco, in spiaggia, persino ovviamente in vacanza. Le dimensioni della porta sono 180x120x90 cm mentre il diametro del telaio tubolare è di 32 mm. Si tratta di una porta non troppo grande, pensata soprattutto per il gioco dei bambini e dei ragazzi, ma capace comunque di garantire ore di divertimento anche agli adulti. Si tratta inoltre di una porta molto stabile e resistente. Il modello è di colore giallo e blu.
Vai a Porta da calcio pieghevole Hudora 76995

Consigliati per te