Balance boardLa balance board è uno strumento per il fitness davvero molto diffuso, che viene oggi utilizzato nelle palestre come supporto a molti corsi dedicati al dimagrimento e alla tonicità muscolare e che potete ovviamente anche utilizzare direttamente tra le quattro mura domestiche, così che sia possibile per voi allenarvi a casa proprio come in palestra in modo semplice e davvero molto efficiente.

La balance board si basa sull’equilibrio, uno strumento che nasce proprio per mettere a dura prova la capacità di stare in equilibrio di ogni individuo e che consente di rendere ogni genere di esercizio davvero molto performante. Andiamo a scoprire insieme allora tutte le sue più importanti caratteristiche.

Consigliati per te

Balance board: quale modello scegliere?

Partiamo prima di tutto dalla forma della balance board. La versione in assoluto più economica e diffusa è la balance board rotonda, con sostegno centrale. Molto amati anche i modelli di balance board quadrata e quelli di forma rettangolare, forma quest’ultima che ricorda molto quella di uno skateboard oppure di uno snowboard. La balance board skateboard è pensata per coloro che desiderano ottenere un allenamento se possibile ancora più intenso. A quanto pare infatti risulta molto più difficile riuscire a stare in equilibrio su questo modello piuttosto che su quello di forma circolare.

Queste tipologie di balance board sono solitamente realizzate in legno. La balance board in legno è disponibile interamente realizzata con questo materiale oppure in possesso anche di elementi, come ad esempio il sostegno centrale, in plastica di alta qualità, davvero molto resistente e ideale per evitare di lasciare sul pavimento di casa qualsiasi tipologia di segno.

Molto diffusa oggi anche la balance board in gomma. Si tratta di una balance board speciale, da un lato a forma di cupola infatti e dall’altro invece del tutto piatta. Questo modello può essere utilizzato da entrambi i lati e offre la possibilità di dare vita davvero ad ogni genere di esercizio possibile.

A cosa serve la balance board

La balance board, come abbiamo affermato in precedenza, è un accessorio che consente di allenare il proprio equilibrio in modo intenso. Salendo un piede alla volta sulla balance board, vedrete che non riuscirete subito a trovare l’equilibrio e che avrete bisogno di qualche tentativo per riuscire nell’impresa. Tenendo però la schiena dritta, preferibilmente con le mani sulle anche, e respirando in modo regolare, vedrete che riuscirete a trovare l’equilibrio in poco tempo.

Balance board equilibrio, ma non solo! Durante la realizzazione dell’esercizio, prestate attenzione al vostro corpo. Vi renderete conto che non state lavorando solo ed esclusivamente sulla vostra capacità di stare in equilibrio, ma anche sui muscoli delle cosce, sui glutei e persino sugli addominali. La balance board per gli addominali è una vera e propria manna dal cielo: riuscirete a farli lavorare senza dovervi sottoporre a tutti quegli esercizi sin troppo noiosi e faticosi che alla maggior parte delle persone proprio non piace fare.

Consigliati per te

L’allenamento con la Balance board

L’esercizio di cui vi abbiamo sopra parlato è la base dell’utilizzo della balance board, che può essere utilizzata però anche per fare molti altri esercizi. Gli esercizi con la balance board prevedono, ad esempio, flessioni e piegamenti, esercizi che di sicuro avete già avuto la possibilità di fare, ma che effettuati con questo strumento risultano davvero performanti perché vi costringono a trovare anche la giusta posizione, a mantenere l’equilibrio, a far lavorare quindi i vostri muscoli molto più intensamente.

Di solito in ogni confezione di balance board trovate anche un manuale di istruzioni con tutti gli esercizi da poter realizzare, un video esplicativo, un link a video online e simili. Vedrete che riuscirete in questo modo a portare avanti tutti gli esercizi nel modo corretto.

Riabilitazione con la balance board

La possibilità di tonificare i muscoli in modo semplice e senza sforzi eccessivi, aiutando a migliorare l’equilibrio, è adatta anche per coloro che devono fare riabilitazione, magari a seguito di una lesione, di un incidente, di un periodo di infermità.

Le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto

Oltre alla forma, al materiale e all’uso che dovete farne, è molto importante prendere in considerazione anche l’inclinazione che la balance board offre. Un’inclinazione di circa 12 gradi è la scelta ideale per tutti coloro che sono alle prime armi o che devono effettuare, per motivi riabilitativi, esercizi senza sforzi eccessivi. Coloro che sono invece esperti e che hanno bisogno di sottoporsi ad un intenso allenamento, dovrebbero optare per inclinazioni maggiori.

Grande importanza deve essere data poi alla superficie. La superficie infatti dove i piedi devono andare a poggiare deve essere antiscivolo così da minimizzare il rischio di incidenti.

Consigliati per te

Balance board Wii e altre consolle per i giochi

Ci sentiamo in dovere di ricordarvi che sono oggi disponibili delle balance board pensate appositamente per alcune console di videogiochi. La più diffusa è quella per la Wii che consente, grazie all’apposito gioco della Nintendo, di fare molti esercizi in modo davvero divertente, unendo quindi l’utile al dilettevole.

Il prezzo medio

Il prezzo della balance board va da un minimo di 30 ad un massimo di circa 160 euro. Come potete vedere si tratta di un range di prezzi davvero molto vasto e proprio per questo motivo vi sconsigliamo caldamente di effettuare questo acquisto in un negozio fisico della vostra città. I negozi fisici infatti non dispongono di tutti i modelli disponibili sul mercato e quindi per voi scegliere, a causa di un range di prezzi così vasto, potrebbe risultare davvero molto difficile.

Optando invece per un e-commerce molto fornito, avrete a vostra disposizione quasi tutti i modelli disponibili. Vi consigliamo Amazon, per il vasto catalogo che offre, ma anche perché vi permette di scegliere in modo semplice e veloce quale sia la balance board più adatta alle vostre esigenze. Potete scegliere infatti la balance board su Amazon facendo affidamento alle schede prodotto, spesso corredate anche da tabelle di comparazione e da immagini in alta definizione, nonché facendo affidamento sulle recensioni lasciate da coloro che hanno già acquistato proprio quella balance board e l’hanno utilizzata per il loro allenamento personale. Se un modello ha solo recensioni negative, è ovvio che non si tratta della scelta migliore per voi, ma se invece le recensioni sono positive e le caratteristiche sembrano soddisfare le vostre esigenze, allora forse quella è proprio la balance board che stavate aspettando.

Potete acquistare in pochi click appena la balance board online su Amazon, da computer, smartphone e tablet, con pagamenti sicuri e con spedizioni davvero molto veloci. Di seguito vi proponiamo alcune recensioni di modelli di balance board a nostro avviso davvero molto interessanti che potete acquistare proprio sul grande colosso dell’e-commerce.

Balance board 66fit

La balance board 66fit è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono migliorare il loro senso dell’equilibrio e che vogliono allenare e tonificare la muscolatura. Si tratta di una scelta eccellente anche come strumento di riabilitazione per tutti coloro che hanno subito delle lesioni. Questa balance board è di forma quadrata, con lato di 50 cm, ed è realizzata in legno. La superficie è invece realizzata in PVC antiscivolo che risulta anche davvero molto semplice da pulire. L’inclinazione di questa balance board è di 12 gradi, inclinazione moderata che rende questo strumento adatto anche per i principianti o per coloro che hanno bisogno di effettuare una riabilitazione lenta e graduale.
Vai a Balance board 66fit

BOSU Balance Trainer Pro

La BOSU Balance Trainer Pro è uno strumento davvero molto professionale, pensato per aiutarvi a migliorare l'equilibrio, ma anche ad ottenere una tonificazione davvero molto intensa e in poco tempo della vostra muscolatura. Questa balance board è adatta anche per la riabilitazione. Si tratta di un modello realizzato in vinile di alta qualità con un diametro di 62 cm. La parte curva è di 25 cm. Vi ricordiamo che il carico massimo che è in grado di sostenere è di 150 kg. Questa balance board può essere utilizzata da entrambi i lati: sia quindi appoggiando il peso del corpo sulla cupola che appoggiandolo invece sulla parte piana. Capite bene che in questo modo è possibile dare vita ad un numero praticamente infinito di esercizi, riuscendo a far lavorare al meglio ogni parte del corpo. Nella confezione trovate la pompa ad aria che vi consente di gonfiare la cupola della balance board. Quando la balance board è gonfia, la sua altezza è di 22 cm.
Vai a BOSU Balance Trainer Pro

Balance board Sissel 162031

La balance board Sissel è la scelta ideale per migliorare il proprio equilibrio e la coordinazione nonché la forza dei muscoli, tonificandoli intensamente. Si tratta di una balance board che può essere utilizzata su entrambi i lati. Le superfici di appoggio sono in possesso di sporgenze in due differenti spessori che consentono anche di dare vita ad un vero e proprio massaggio plantare: così la circolazione del sangue può migliorare ed è possibile attenuare e contrastare i disturbi venosi di cui molte persone soffrono. Ma non è tutto. Questa balance board può anche essere utilizzata come una vera e propria seduta, durante il fitness, durante lo yoga, durante una semplice passeggiata all’aria aperta, per rilassarsi migliorando la circolazione oppure per tutti gli esercizi da realizzare proprio in questa posizione. Le dimensioni della balance board Sissel sono 34x34x9 cm. La presenza di una valvola ad ago consente di regolarne la pressione.
Vai a Balance board Sissel 162031

Balance board Airex

Questo materassino in gommapiuma di alta qualità risulta davvero molto resistente e durevole nel corso del tempo, capace di non rovinarsi neanche sotto il peso di sollecitazioni continue e di mantenere intatta la sua forma iniziale. Si tratta di un materassino che consente di migliorare l'equilibrio e di rendere più performanti molte tipologie di esercizi. Il materassino è igienico, impermeabile e facile da pulire. Le dimensioni sono 50x41x6 cm e il peso massimo che è in grado di sostenere è di 150 kg.
Vai a Balance board Airex

Consigliati per te