bastone per anzianiCon l’avanzare dell’età è normale che le persone anziane soffrano di problemi di deambulazione: i dolori alle gambe sono infatti molto diffusi durante la vecchiaia, gambe che non sono più forti e stabili come un tempo e che tendono a cedere durante le camminate, anche quelle più brevi. Alcune persone anziane inoltre possono incorrere in infortuni che rendono le loro gambe ancora meno stabili, come le fratture da cui poi è difficile riuscire a riprendersi del tutto o come lunghi periodi di malattia in cui sono costrette a letto. Per fortuna che esistono i bastoni per anziani!

Grazie ad un semplice bastone per anziani, è possibile evitare cadute, incidenti e infortuni, bastoni che oggi sono disponibili in molti innumerevoli modelli con funzioni extra davvero molto interessanti. Andiamo insieme a scoprire i modelli disponibili e le loro più importanti caratteristiche, una breve guida alla scelta che speriamo possa esservi davvero molto utile.

Bastone per anziani: i materiali

Il classico bastone da passeggio per anziani in legno era davvero molto diffuso sino a qualche anno fa. Si trattava di un semplice bastone con la parte superiore ricurva in modo da permettere una presa migliore e solitamente, ma non sempre, in possesso di un puntale in gomma. Il bastone in legno per anziani diventato però con il passare del tempo obsoleto e sempre meno utilizzato. Nonostante si tratti di un prodotto bello ed elegante che piace molto alle persone anziane, quasi un vero e proprio accessorio capace di completare il look, ci si è resi conto che questo genere di bastone non può essere considerato sicuro al cento per cento e che si tratta di una buona scelta solo nel caso di persone che non hanno problemi particolarmente intensi.

Coloro che invece hanno una deambulazione davvero molto compromessa dovrebbero scegliere dei modelli più all’avanguardia di bastoni, preferibilmente realizzati in materiali come l’acciaio o l’alluminio anodizzato. Questi materiali sono davvero molto resistenti sia all’usura che al semplice scorrere del tempo, sia ovviamente in caso di urti o cadute violente. Nonostante questo risultano davvero molto leggeri, proprio quello che ci vuole per le persone anziane che non hanno molta forza e che non possono affaticarsi in modo eccessivo.

Attenzione al manico

È molto importante che controlliate che il manico sia facile da impugnare e che sia in possesso di un rivestimento antiscivolo in modo che il bastone non possa mai sfuggire dalle mani, neanche nella giornate più calde quando il sudore può essere davvero intenso. Se il manico possiede anche una zona ergonomica, ancora meglio ovviamente, in modo da ottenere il massimo della sicurezza possibile.

Molti modelli di bastone per anziani sono in possesso anche di un cinturino che permette di fissare il bastone alla mano oppure al polso in modo davvero impeccabile. Così anche nel caso in cui il bastone dovesse scivolare si ha la possibilità di ottenere una presa eccellente e di evitare cadute accidentali.

Consigliati per te

Bastone ad altezza regolabile

Oltre a controllare che il materiale con cui il bastone è realizzato sia davvero molto resistente, al momento dell’acquisto di un bastone per camminare per anziani dovete a nostro avviso sempre controllare che la sua altezza sia regolabile.

Il bastone per anziani regolabile permette infatti all’utilizzatore di scegliere l’altezza più adatta in base alla propria altezza e alla propria corporatura, nonché al proprio modo di camminare, così da poter sempre tenere una postura corretta e da evitare l’insorgere di dolori di varia tipologia. Solitamente i bastoni di questa tipologia sono telescopici. Il bastone telescopico per anziani è molto semplice da allungare e da bloccare nella posizione desiderata, una scelta davvero di alta qualità.

Bastone pieghevole

Alcuni bastoni di sostegno per anziani telescopici possono richiudersi del tutto su se stessi in modo da poter essere riposti senza alcun tipo di difficoltà quando non vengono utilizzati. In alternativa è disponibile in commercio anche il bastone per anziani pieghevole.

Il bello di questi bastoni è che diventano talmente tanto piccoli da poter essere messi anche in borsa o nella giacca del cappotto, una soluzione ideale per le persone anziane che riescono a camminare benissimo anche senza, ma che ad un certo punto della giornata si sentono stanche e hanno bisogno di un piccolo aiuto in più.

Bastone a 3 e 4 piedi

I modelli di bastone oggi più diffusi e utilizzati sono quelli in possesso di tre piedi, che sono in grado di conferire al bastone il massimo della stabilità possibile.

Il bastone per anziani a tre piedi è particolarmente indicato per coloro che devono percorrere strade impervie, magari non asfaltate e con la ghiaia, e per le persone che hanno problemi di deambulazione talmente tanto intensi, da avere bisogno di appoggiarsi di tanto in tanto direttamente al bastone per riuscire ad ottenere il sostegno necessario.

Questo tipo di bastone offre un sostegno eccellente: pensate che riesce persino a stare in piedi da solo. Un bastone per anziani che sta in piedi da solo è la scelta ideale anche per fare in modo che non sia necessario appoggiarlo ad un muro ogni volta che si devono utilizzare entrambe le mani.

Oggi sono disponibili in commercio anche delle versioni a ben 4 piedi, ancora più stabili.

Bastone luminoso

Alcuni modelli di bastone per anziani sono anche in possesso nella zona superiore di una luce davvero molto pratica. Il bastone per anziani con luce permette alle persone in su con l’età di camminare senza problemi anche la sera. La luce presente solitamente è a LED, in modo da garantire una eccellente luminosità e una resistenza impeccabile a lungo nel tempo. In alcuni casi la luce può anche essere regolabile.

In alcuni modelli la luce può anche essere staccata e utilizzata come una vera e propria torcia, la scelta ideale per riuscire a trovare le chiavi di casa nella borsa senza difficoltà, per riuscire a prendere da terra qualcosa che è caduto accidentalmente o simili.

Molte persone credono che le persone anziane non dovrebbero andare in giro quando la luce del sole è ormai scesa, credono che possa essere pericoloso, e pensano quindi che questo genere di modello non sia affatto necessario. Dovete però rendervi conto che in inverno il sole scompare molto presto, spesso anche verso le 5 del pomeriggio, e non è certo possibile quindi bloccare le persone anziane per tutta la giornata, non vi pare? Grazie a questo pratico strumento anche la passeggiata serale non sarà più un problema.

Dove acquistare un bastone per anziani

I bastoni per anziani possono essere acquistati in farmacia, ma se desiderate scegliere tra una gamma davvero molto vasta di modelli e allo stesso tempo anche poter risparmiare, vi consigliamo caldamente di acquistare il bastone per anziani online.

I migliori bastoni per anziani possono in particolare essere acquistati su Amazon. Il grande colosso dell’e-commerce ne offre innumerevoli modelli delle migliori marche, spesso in offerta e comunque sempre a prezzi concorrenziali. I modelli di bastone per anziani su Amazon beneficiano anche dell’eccellente servizio assistenza che questo e-commerce offre ai suoi clienti: nel caso in cui il modello scelto non fosse conforme alla descrizione, alle immagini o semplicemente alle vostre aspettative potete chiederne la sostituzione oppure ottenere un rimborso.

Quadripode Healthcare L29324

Questo bastone per anziani è realizzato in alluminio, un materiale che garantisce una grande resistenza ma allo stesso tempo anche un’eccellente leggerezza. Ha ben 4 piedi, la scelta ideale per poter ottenere una stabilità eccellente in ogni condizione, sia in ambienti interni che in ambienti esterni, sia su superfici piane che su superfici invece piuttosto complesse. Il manico di questo bastone è antiscivolo e risulta davvero molto semplice da afferrare, un altro dettaglio questo che permette un’ottima stabilità. Si tratta di un modello regolabile in altezza in modo da poter trovare la posizione migliore per la propria statura e per la propria corporatura.
Vai a Quadripode Healthcare L29324

Bastone da passeggio estensibile

Questo bastone da passeggio per persone anziane dispone di un bel manico in legno ed è estensibile. Si tratta quindi del modello ideale per coloro che devono riporlo in borsa o nella giacca del cappotto e che desiderano quindi un bastone leggero, che si chiuda completamente, che non si noti.
Vai a Bastone da passeggio estensibile

Bastone con seduta integrata

Il bastone da passeggio Drive Medical è pieghevole in modo da occupare il minor spazio possibile quando non viene utilizzato. Si tratta di un modello molto stabile che permette a coloro che hanno problemi di deambulazione di avere sempre un valido aiuto. Non solo, dispone anche di una seduta integrata. In questo modo è possibile sedersi e riposare durante le proprie passeggiate senza alcuna difficoltà.
Vai a Bastone con seduta integrata

Bastone con luce a led

Questo modello di bastone da passeggio è davvero di altissima qualità. Pensate che la sua altezza è regolabile da 85 a 92 cm in modo da adattarsi ad ogni corporatura. Si tratta inoltre di un modello pieghevole, facilmente riponibile quindi quando non viene utilizzato. Dispone inoltre di una pratica luce a LED orientabile in base alle vostre esigenze in modo da poter camminare facilmente anche al buio. L’impugnatura è morbida in modo da garantire il massimo comfort possibile e dispone anche di un cinturino da polso in modo da evitare che il bastone scivoli. Si tratta di un modello con quattro punte, capace di garantire la massima stabilità possibile.
Vai a Bastone con luce a led