tapis-roulant-elettricoIl tapis roulant elettrico è un macchinario che consente di praticare la corsa indoor, utilizzato nelle palestre ma davvero molto pratico anche direttamente in casa, la scelta ideale per tutti coloro che vogliono dimagrire o che vogliono mantenere la loro forma fisica sempre ad elevati livelli.

Sono oggi disponibili in commercio molte diverse tipologie di modelli tra cui poter scegliere. Ecco a voi allora una breve carrellata di consigli, considerazioni e caratteristiche da prendere in considerazione per rendere questa scelta semplice da intraprendere.

Consigliati per te

Tapis roulant elettrico o magnetico?

Prima di andare alla scoperta delle caratteristiche da prendere in considerazione per l’acquisto di un tapis roulant elettrico, è bene capire la differenza che c’è con i modelli magnetici.

Il tapis roulant magnetico non possiede un motore e questo significa che per poter muovere il tappeto è necessario il movimento della persona che deve allenarsi. Si tratta di un modello adatto soprattutto per coloro che vogliono allenarsi camminando, magari anche con un passo piuttosto sostenuto.

Coloro che invece amano la corsa a tutti gli effetti, che vogliono praticare un allenamento davvero molto intenso e che vogliono riuscire giorno dopo giorno a superare i loro limiti, devono optare per un tapis roulant in possesso di un motore elettrico, motore che detta la velocità di corsa.

Il tapis roulant elettrico fa dimagrire?

È giusto scegliere il tapis roulant elettrico per dimagrire? Assolutamente sì. La tipologia di allenamento che questo tapis roulant consente di praticare offre infatti la possibilità di bruciare i grassi in eccesso. Ma non è tutto, la corsa infatti consente anche di tonificare i muscoli, di migliorare la circolazione del sangue, di ottenere un senso di benessere generale davvero incredibile.

Quale modello scegliere?

Sono davvero numerose le caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta. Ecco a nostro avviso le più importanti:

  • La lunghezza della superficie della pedana di corsa deve consentire una corsa confortevole e allo stesso tempo anche sicura al cento per cento. Gli esperti affermano che affinché questo sia possibile la lunghezza dovrebbe essere di circa 120 cm. Ma attenzione. Se siete molto alti, forse è bene optare per tappeti la cui lunghezza sia maggiore, anche sino a 150 cm, per fare in modo che la vostra falcata, più lunga rispetto alla media, possa avere lo spazio di cui ha bisogno.
  • Anche la larghezza della superficie della pedana di corsa dovrebbe essere confortevole e sicura. La larghezza minima affinché sia possibile ottenere queste caratteristiche è di 40 cm, ma coloro che vogliono effettuare un allenamento molto intensivo a velocità elevate dovrebbero optare per larghezze più importanti, anche oltre i 50 cm.
  • La potenza del motore deve essere scelta in base alla tipologia di allenamento: coloro che infatti vogliono correre a velocità elevate per lunghi periodi di tempo hanno bisogno di un motore davvero molto potente. La potenza del motore però dipende anche dal vostro peso. Se siete persone molto magre, non avete bisogno di chissà che tipologia di potenza, potenza che deve invece essere elevata nel caso in cui la vostra sia una corporatura davvero molto importante.
  • Il tapis roulant elettrico inclinabile è sempre la scelta migliore. Il tapis roulant elettrico con inclinazione consente infatti di simulare varie tipologie di terreno e di praticare la corsa in salita, sicuramente piuttosto faticosa.
  • Devono essere presenti vari programmi di allenamento. Più sono numerosi i programmi e migliore può essere considerato quel modello di tapis roulant, in quanto consente di praticare varie tipologie di allenamento e in quanto può essere utilizzato sia dalle persone più esperte che da coloro che sono alle prime armi, un macchinario insomma adatto a tutta la famiglia.

Consigliati per te

La gestione dell’allenamento

I migliori modelli di tapis roulant elettrico sono quelli che consentono una gestione davvero molto semplice dell’allenamento. Grazie allo schermo LCD di cui sono in possesso, che deve preferibilmente essere di grandi dimensioni, è possibile scegliere il programma, aumentare o diminuire la velocità, tenere sotto controllo la distanza percorsa, il tempo di allenamento e le calorie bruciate. Il tapis roulant elettrico con fascia cardio o con sensori consente anche di tenere sotto controllo il battito del cuore, un altro elemento di fondamentale importanza in fase di allenamento.

Tapis roulant elettrico con bluetooth

Alcuni modelli di ultima generazione sono in possesso della tecnologia bluetooth che consente di collegare il tappeto al proprio smartphone o tablet. In questo modo è possibile gestire l’allenamento direttamente dal proprio device e anche ascoltare le proprie playlist preferite durante la corsa. Non solo, grazie alle apposite applicazioni scaricabili gratuitamente è anche possibile tenere traccia di tutti gli allenamenti, degli obiettivi che si desidera raggiungere e di quali sono stati ottenuti con successo, dei progressi fatti sino a quel momento.

Tapis roulant salvaspazio

Anche se è molto importante scegliere un modello di tappeto che sia in possesso di una lunghezza e di una larghezza della superficie di corsa adatte al tipo di allenamento che si desidera effettuare, è altrettanto importante che si tratta di un modello salvaspazio. Il tapis roulant è infatti un macchinario ingombrante e solo i modelli salvaspazio consentono di utilizzarlo in casa senza alcun tipo di difficoltà.

Oltre alle versioni slim, ricordiamo il tapis roulant elettrico richiudibile: la pedana di corsa può essere chiusa, riuscendo ad ottenere un macchinario davvero molto sottile che non occupa spazio in modo eccessivo. Il tapis roulant elettrico pieghevole può essere riposto facilmente dietro alla porta, sotto al letto, in un angolo della stanza, riuscendo così ad ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione.

Consigliati per te

I prezzi

I prezzi del tapis roulant elettrico variano molto a seconda della marca scelta, della quantità di programmi di cui sono in possesso e degli extra disponibili. Si va più o meno dai 200 euro sino ai 500 euro circa. Ne esistono però anche alcuni modelli super accessoriati che superano questa cifra.

Per riuscire a risparmiare e scovare un tapis roulant elettrico economico ma pur sempre di elevata qualità, è bene evitare di recarsi presso i negozi fisici presenti nella vostra città a meno che non abbiate visto su un volantino la presenza di un tapis roulant elettrico in offerta che vi sembra davvero molto interessante. Anziché recarvi in questi negozi, potete fare affidamento sul web.

Le offerte on line

A differenza di ciò che accade nei negozi fisici delle città, online sono sempre disponibili modelli di tapis roulant elettrico con qualità prezzo in un rapporto davvero eccellente. Inoltre le offerte sul tapis roulant elettrico sono davvero all’ordine del giorno. Ma su quale e-commerce è preferibile fare affidamento? La scelta migliore è a nostro avviso Amazon. Il grande colosso dell’e-commerce infatti è rinomato per la sua affidabilità, per i prezzi davvero molto bassi e per la vasta gamma di prodotti tra cui è possibile scegliere.

Il tapis roulant elettrico su Amazon può essere scelto facilmente grazie alla presenza delle schede prodotto con la descrizione del tappeto, con le sue specifiche tecniche e con le fotografie, ma anche grazie alla presenza delle recensioni lasciate dagli utenti che hanno effettuato già questo acquisto. Inoltre è possibile porre delle domande dirette a questi utenti, così come al venditore, per fugare ogni dubbio e ottenere anche informazioni extra che non sono presenti nella scheda prodotto.

Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di modelli di tapis roulant elettrico al miglior prezzo che possono essere acquistati proprio su Amazon con pochi semplici click, da computer, ma anche da smartphone e tablet.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Tapis roulant Radio 45 Pro di Diadora Fitness

Questo moderno modello di tapis roulant elettrico è in possesso di uno <strong><b>speaker MP3 con anche funzione radio</b></strong> che consente di ascoltare la propria musica preferita durante l’allenamento. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma possiamo invece assicurarvi che non è affatto così. In questo modo infatti si ha la possibilità di allontanare la noia che spesso può invece assalire durante gli allenamenti indoor e trasformare questi momenti in qualcosa di davvero molto piacevole.


L’inclinazione di questo tapis roulant è del <strong><b>15%</b></strong>, il motore è da <strong><b>2,25-5 hp</b></strong> e la pedana di corsa ha una <strong><b>superficie di 45x130 cm</b></strong>. La velocità massima che è possibile raggiungere è di <strong><b>18 Km/h</b></strong>. Sono disponibili ben <strong><b>15 diversi programmi di allenamento</b></strong>, che consentono a chiunque di allenarsi in modo impeccabile, sia a coloro che sono alle prime armi sia alle persone invece già piuttosto allenate. Per scegliere il programma di allenamento preferito e avere sempre la situazione sotto controllo, è disponibile un <strong><b>computer con schermo LCD retroilluminato</b></strong>.

Il tappeto <strong><b>può essere facilmente chiuso</b></strong> così che sia possibile riporlo quando non viene utilizzato senza che occupi spazio eccessivo.Questo moderno modello di tapis roulant elettrico è in possesso di uno speaker MP3 con anche funzione radio che consente di ascoltare la propria musica preferita durante l’allenamento. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma possiamo invece assicurarvi che non è affatto così. In questo modo infatti si ha la possibilità di allontanare la noia che spesso può invece assalire durante gli allenamenti indoor e trasformare questi momenti in qualcosa di davvero molto piacevole. L’inclinazione di questo tapis roulant è del 15%, il motore è da 2,25-5 hp e la pedana di corsa ha una superficie di 45x130 cm. La velocità massima che è possibile raggiungere è di 18 Km/h. Sono disponibili ben 15 diversi programmi di allenamento, che consentono a chiunque di allenarsi in modo impeccabile, sia a coloro che sono alle prime armi sia alle persone invece già piuttosto allenate. Per scegliere il programma di allenamento preferito e avere sempre la situazione sotto controllo, è disponibile un computer con schermo LCD retroilluminato. Il tappeto può essere facilmente chiuso così che sia possibile riporlo quando non viene utilizzato senza che occupi spazio eccessivo.
Vai a Tapis roulant Radio 45 Pro di Diadora Fitness

Tapis roulant Marathon Edge 1.6

Durante gli allenamento indoor con il tapis roulant è davvero molto importante riuscire ad avere sotto controllo la propria situazione al meglio: il <strong><b>tempo</b></strong> trascorso dall’inizio dell’allenamento, la <strong><b>distanza</b></strong> percorsa, la <strong><b>velocità</b></strong> media, le <strong><b>calorie</b></strong> bruciate e anche ovviamente le <strong><b>pulsazioni</b></strong> devono poter essere sempre sott'occhio. Con il tapis roulant Marathon Edge 1.6 tutto questo è possibile, grazie alla presenza dei <strong><b>sensori palmari del corrimano </b></strong>e di uno <strong><b>schermo LCD retroilluminato</b></strong> di grandi dimensioni.

Il tapis roulant Marathon Edge 1.6 è in possesso di <strong><b>ruote</b></strong> così che risulti davvero molto semplice spostarlo, anche da una stanza all’altra della casa. Si tratta di un modello <strong><b>richiudibile</b></strong>, così che occupi poco spazio quando non viene utilizzato e possa quindi anche essere riposto con estrema facilità.

La dimensione del nastro di corsa è di <strong><b>42 x 122 cm</b></strong> e il motore di cui questo tappeto dispone è da <strong><b>1.5 CHP-3 hp</b></strong>. La velocità che è possibile tenere va da un minimo di <strong><b>1 km/h ad un massimo di 13 km/h</b></strong>. Sono disponibili <strong><b>19 diversi programmi di allenamento</b></strong>, così che sia possibile scovare l’allenamento perfetto per ogni forma fisica e per ogni persona.

Il Marathon Edge 1.6 dispone di una <strong><b>chiave di sicurezza</b></strong>. Vi non dovrete far altro che agganciare questa chiave ai vostri indumenti e inserirla nella consolle. In caso di necessità la chiave verrà estratta e quindi il funzionamento dell’apparecchio verrà interrotto. Pensiamo, ad esempio, ad una banale caduta: capite bene che grazie alla presenza di questa chiave e all’interruzione del funzionamento sarà per voi possibile evitare di incorrere in qualsiasi tipo di infortunio.

Vi ricordiamo che questo tapis roulant è anche in possesso di un <strong><b>radiocomando</b></strong> per poterlo gestire anche da remoto.Durante gli allenamento indoor con il tapis roulant è davvero molto importante riuscire ad avere sotto controllo la propria situazione al meglio: il tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, la distanza percorsa, la velocità media, le calorie bruciate e anche ovviamente le pulsazioni devono poter essere sempre sott'occhio. Con il tapis roulant Marathon Edge 1.6 tutto questo è possibile, grazie alla presenza dei sensori palmari del corrimano e di uno schermo LCD retroilluminato di grandi dimensioni. Il tapis roulant Marathon Edge 1.6 è in possesso di ruote così che risulti davvero molto semplice spostarlo, anche da una stanza all’altra della casa. Si tratta di un modello richiudibile, così che occupi poco spazio quando non viene utilizzato e possa quindi anche essere riposto con estrema facilità. La dimensione del nastro di corsa è di 42 x 122 cm e il motore di cui questo tappeto dispone è da 1.5 CHP-3 hp. La velocità che è possibile tenere va da un minimo di 1 km/h ad un massimo di 13 km/h. Sono disponibili 19 diversi programmi di allenamento, così che sia possibile scovare l’allenamento perfetto per ogni forma fisica e per ogni persona. Il Marathon Edge 1.6 dispone di una chiave di sicurezza. Vi non dovrete far altro che agganciare questa chiave ai vostri indumenti e inserirla nella consolle. In caso di necessità la chiave verrà estratta e quindi il funzionamento dell’apparecchio verrà interrotto. Pensiamo, ad esempio, ad una banale caduta: capite bene che grazie alla presenza di questa chiave e all’interruzione del funzionamento sarà per voi possibile evitare di incorrere in qualsiasi tipo di infortunio. Vi ricordiamo che questo tapis roulant è anche in possesso di un radiocomando per poterlo gestire anche da remoto.
Vai a Tapis roulant Marathon Edge 1.6

Tapis roulant YM

Il tapis roulant YM ha un <strong><b>design davvero molto compatto</b></strong> che lo rende perfetto per essere inserito in ogni abitazione, anche in quelle di più piccole dimensioni, in quanto non occupa spazio in eccesso. Può inoltre essere <strong><b>chiuso</b></strong>, per ottimizzare al meglio lo spazio che avete a vostra disposizione. Nonostante si tratta di un modello salva spazio, la pedana risulta davvero molto ampia, per una corsa confortevole. Questo tapis roulant è anche in possesso di <strong><b>ruote</b></strong>, così che sia possibile trasportalo con estrema facilità e senza dover fare alcun tipo di sforzo.


Grazie ai <strong><b>12 programmi di allenamento</b></strong> di cui dispone è possibile scegliere l'allenamento più adatto per le proprie esigenze e per la propria forma fisica, programmi che sono stati appositamente pensati per riuscire a simulare la corsa su terreno naturale. Sono inoltre presenti <strong><b>tre diverse inclinazioni</b></strong>. Per gestire il proprio allenamento è disponibile un display LCD davvero molto ampio. Sul display è possibile controllare il <strong><b>programma</b></strong> scelto, la <strong><b>velocità</b></strong> che si sta seguendo, il <strong><b>battito</b></strong> cardiaco, il <strong><b>tempo</b></strong>. Grazie ai pulsanti a portata di mano è possibile aumentare o diminuire la velocità o cambiare programma. Sono presenti anche <strong><b>due supporti per le bevande</b></strong>: in questo modo avete la possibilità di bere e restare sempre idratati senza dovervi fermare neanche per un istante. La velocità massima che è possibile raggiungere è di <strong><b>10 km/h</b></strong>. Il motore elettrico è da <strong><b>2000 Watt - 2,5 hp</b></strong>.

Il tapis roulant YM può essere <strong><b>gestito anche direttamente da smartphone e tablet</b></strong>. Potete infatti scaricare l’apposita applicazione che consente di gestire l’allenamento dal vostro device, di ascoltare la vostra musica preferita durante l’allenamento e anche di vedere tutta la cronologia delle corse fatte e gli obiettivi che volete raggiungere, un piccolo extra che di sicuro tutti gli amanti della corsa indoor non possono che apprezzare.Il tapis roulant YM ha un design davvero molto compatto che lo rende perfetto per essere inserito in ogni abitazione, anche in quelle di più piccole dimensioni, in quanto non occupa spazio in eccesso. Può inoltre essere chiuso, per ottimizzare al meglio lo spazio che avete a vostra disposizione. Nonostante si tratta di un modello salva spazio, la pedana risulta davvero molto ampia, per una corsa confortevole. Questo tapis roulant è anche in possesso di ruote, così che sia possibile trasportalo con estrema facilità e senza dover fare alcun tipo di sforzo. Grazie ai 12 programmi di allenamento di cui dispone è possibile scegliere l'allenamento più adatto per le proprie esigenze e per la propria forma fisica, programmi che sono stati appositamente pensati per riuscire a simulare la corsa su terreno naturale. Sono inoltre presenti tre diverse inclinazioni. Per gestire il proprio allenamento è disponibile un display LCD davvero molto ampio. Sul display è possibile controllare il programma scelto, la velocità che si sta seguendo, il battito cardiaco, il tempo. Grazie ai pulsanti a portata di mano è possibile aumentare o diminuire la velocità o cambiare programma. Sono presenti anche due supporti per le bevande: in questo modo avete la possibilità di bere e restare sempre idratati senza dovervi fermare neanche per un istante. La velocità massima che è possibile raggiungere è di 10 km/h. Il motore elettrico è da 2000 Watt - 2,5 hp. Il tapis roulant YM può essere gestito anche direttamente da smartphone e tablet. Potete infatti scaricare l’apposita applicazione che consente di gestire l’allenamento dal vostro device, di ascoltare la vostra musica preferita durante l’allenamento e anche di vedere tutta la cronologia delle corse fatte e gli obiettivi che volete raggiungere, un piccolo extra che di sicuro tutti gli amanti della corsa indoor non possono che apprezzare.
Vai a Tapis roulant YM

Tapis roulant Fitfiu HSM-T08E

Il Tapis roulant Fitfiu HSM-T08E ha un motore con una potenza da <strong><b>900 W</b></strong> e consente di avere sempre sotto controllo la <strong><b>velocità</b></strong>, la <strong><b>distanza</b></strong> percorsa dall’inizio dell’allenamento, il <strong><b>tempo</b></strong> e anche ovviamente le <strong><b>calorie</b></strong> che sono state bruciate. L’allenamento può essere seguito e gestito direttamente tramite l’apposito <strong><b>schermo LCD</b></strong>.

Di stratta di un <strong><b>modello pieghevole</b></strong>, che risulta da chiuso inoltre davvero molto sottile: in questo modo è possibile ottimizzare al meglio lo spazio e utilizzare questo tappeto anche in ambienti davvero molto piccoli.Il Tapis roulant Fitfiu HSM-T08E ha un motore con una potenza da 900 W e consente di avere sempre sotto controllo la velocità, la distanza percorsa dall’inizio dell’allenamento, il tempo e anche ovviamente le calorie che sono state bruciate. L’allenamento può essere seguito e gestito direttamente tramite l’apposito schermo LCD. Di stratta di un modello pieghevole, che risulta da chiuso inoltre davvero molto sottile: in questo modo è possibile ottimizzare al meglio lo spazio e utilizzare questo tappeto anche in ambienti davvero molto piccoli.
Vai a Tapis roulant Fitfiu HSM-T08E

Consigliati per te