stepper miglioreLo stepper è un attrezzo che permette di effettuare un allenamento molto efficace per la linea, così come anche per la salute di cuore e polmoni.
Chiunque può allenarsi con uno stepper, in base alla propria forma fisica, età e peso e agli obbiettivi che desidera raggiungere. Nel caso in cui tra questi ci sia la perdita di peso, si consiglia di allenarsi per almeno 20 minuti consecutivi, così da consumare un maggior numero di calorie.
Se avete una vita molto sedentaria, problemi alle ginocchia o familiarità con disturbi cardiaci o respiratori, prima di allenarvi con lo stepper o qualsiasi altro attrezzo consultate un medico e fate tutti gli accertamenti del caso.

Cos’è lo stepper

Lo stepper è un attrezzo ginnico che si può usare in palestra o in casa e serve per l’allenamento cardio-fitness. I vantaggi dello stepper sono numerosi: usandolo si rinforzano il sistema cardiovascolare e quello respiratorio; inoltre, come detto, si bruciano calorie e di conseguenza questo attrezzo può aiutarci a tenere sotto controllo il peso e a perdere i kg in eccesso.
Se si abbina l’uso dello stepper ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano, si possono raggiungere obbiettivi veramente molto significativi.
Anche se si hanno problemi di ipertensione arteriosa, l’utilizzo dello stepper può venirci in aiuto, supportandoci nel tenere sotto controllo i valori pressori. L’uso di questo attrezzo migliora inoltre la capillarizzazione muscolare, con un conseguente maggiore apporto di ossigeno e nutrienti alla muscolatura.
Lo stepper è apprezzato in particolare per la sua notevole semplicità di utilizzo. L’unico accorgimento al quale prestare una certa attenzione è relativo alla posizione da mantenere durante l’esercizio.

Bisogna stare in piedi, con la schiena ben dritta, il bacino inclinato in avanti e gli addominali contratti. Ci sono anche altre possibili posizioni, utili a concentrare lo sforzo fisico su determinate parti del corpo, come polpacci e cosce.
La creatività consente di creare vari esercizi con lo stepper e di sperimentare, tuttavia è sempre meglio limitarsi, almeno all’inizio agli esercizi consigliati nel materiale informativo allegato al nostro attrezzo.

Diversi modelli di stepper

Esistono diversi modelli di stepper, in particolare segnaliamo il ministepper, modello semplice e dalle dimensioni compatte, dotato di pistoni idraulici e a volte di computer di bordo per controllare l’allenamento.

Ci sono poi i ministepper obliqui che in sostanza non sono altro che l’evoluzione dei ministepper tradizionali, che permettono un movimento più completo, non solo dall’alto al basso alternativamente, ma anche lateralmente producendo così una traiettoria obliqua.

In fine, gli stepper più sofisticati hanno in genere un telaio stabile che garantisce una maggiore solidità dell’attrezzo, costruito spesso in materiali praticamente indistruttibili come l’acciaio. Inoltre, i pistoni idraulici sono maggiorati e nei modelli più costosi c’è anche la presenza di un volano magnetico che rende il movimento più fluido, riducendo così le sollecitazioni alle giunture.

Consigliati per te

Come funziona lo stepper

Lo stepper è composto da due pedali che si muovono, alternativamente, in alto e in basso, e in alcuni casi compiono anche dei movimenti laterali; questa caratteristica lo differenzia (e lo rende anche più confortevole) rispetto al classico step.

Nella gran parte dei moderni stepper troviamo un computer di bordo che ci da utili informazioni sul nostro allenamento, aiutandoci a scoprire quante calorie stiamo bruciando e a tenere sotto controllo pulsazioni ed altri parametri vitali.

Step e stepper

Lo step è un attrezzo molto conosciuto, diffuso e veramente semplicissimo. In linea di massima step e stepper vanno a sollecitare gli stessi gruppi muscolari e possono servire a raggiungere gli stessi scopi, come la perdita di peso e l’aumento della resistenza agli sforzi prolungati.

I due attrezzi, anche se concettualmente simili sono però nei fatti molto diversi. Lo step è decisamente più semplice, si tratta infatti solo di una piccola pedana o gradino sul quale salire e scendere, ad esempio per intensificare una ginnastica aerobica.

Lo stepper, che come detto sopra prevede diversi modelli, ha invece parti in movimento che permettono si simulare le dinamiche di una camminata e altro.

Come usare lo stepper a casa

L’utilizzo dello stepper è molto semplice e decisamente intuitivo, il costo contenuto di molti modelli e le sue dimensioni lo rendono un attrezzo particolarmente adatto anche per l’utilizzo domestico. Se non avete tempo, voglia o soldi per frequentare una palestra, potrete acquistare uno stepper ed esercitarvi comodamente a casa vostra o ovunque preferiate, l’attrezzo è infatti anche molto facile da spostare.

L’unica accortezza, se usate lo stepper in casa, sarà quella di posizionarlo in una zona dove potrete allenarvi senza disturbare altre persone e avendo sufficiente spazio per fare i vostri esercizi senza correre il rischio di urtare mobili o soprammobili.

Come utilizzare lo stepper per dimagrire

Se si vuole utilizzare lo stepper per dimagrire bisognerà allenarsi con frequenza e costanza, cercando di concentrarsi su sessioni piuttosto brevi, ma molto intense.

Non sottovalutate mai l’importanza di un adeguato riscaldamento, allungate i muscoli e preparatevi a dovere, così da ridurre al minimo la possibilità di incorrere in fastidiosi infortuni che vi obbligheranno a dei periodi di riposo, che potrebbero non giovare alla vostra linea.

Per dimagrire usando lo stepper potete effettuare sostanzialmente qualsiasi esercizio, purché per almeno 20 minuti consecutivi. Se il vostro cuore accelera e sudate un po’, siete sulla strada giusta.

Ricordate che per ogni tipologie di allenamento quello che più conta è la costanza, quindi evitate di strafare, ma rendete l’uso dello stepper parte della vostra routine settimanale, allenandovi più volte, per brevi sessioni. I risultati arriveranno e vi stupiranno.

Consigliati per te

Quando usare lo stepper

Non c’è un momento ideale per usare lo stepper, in particolare se vi allenate in casa. Cercate tuttavia di prediligere gli allenamenti la mattina o comunque nella prima parte della giornata. Allenarsi troppo tardi alla sera potrebbe causarvi insonnia o altri fastidi.

Evitate anche di allenarvi con lo stepper subito dopo i pasti, in particolare se non propriamente leggeri, per il resto ritagliatevi almeno una mezzora al giorno, quando vi è più comodo per prendervi cura della vostra forma fisica e della vostra salute, con questo semplice, ma efficace attrezzo ginnico.

Cosa fa lo stepper

Lo stepper consente di effettuare gli stessi movimenti che fareste camminando o correndo, sia in piano che su delle pendenze, il tutto senza muovervi da un preciso punto della palestra o di casa vostra.

Questo attrezzo permette di bruciare calorie, di ossigenare il sangue e di allenare diversi gruppi muscolari, in particolare quelli delle gambe. Allenandosi con lo stepper si aumentano poi nel tempo forza e resistenza.

Come regolare lo stepper

È possibile regolare lo stepper per rendere più impegnativa l’attività fisica, inoltre molti modelli sono dotati di un computer che oltre a monitorare i nostri parametri può, se opportunamente configurato, aiutarci a seguire degli allenamenti mirati.

Dove comprare online

Meglio uno stepper usato o nuovo? Online si trovano con facilità vari modelli di stepper usati, ma visto il costo generalmente contenuto che questi attrezzi hanno, probabilmente conviene acquistarne uno nuovo.

Si possono trovare facilmente stepper di vario tipo nei negozi specializzati in articoli sportivi e naturalmente anche online, ad esempio su Amazon.

Amazon è uno dei siti di commercio elettronico può famosi al mondo, oltre a poterci trovare praticamente di tutto, step, ministepper e stepper inclusi, questo e-commerce si fa apprezzare per la qualità dei suoi servizi, come spedizioni rapide e un valido servizio post vendita.

Tra i tanti stepper su Amazon ne abbiamo scelti alcuni che secondo la nostra esperienza sono particolarmente interessanti. Ora che hai le idee un po’ più chiare su cosa sia uno stepper e come possa contribuire a regalarti una migliore forma fisica e una maggiore salute, non ti resta che acquistare il modello più in linea con le tue esigenze.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

4Ever Fit Everfit Stepper Step-Twist

Iniziamo dal 4Ever Fit Everfit Stepper Step-Twist, un attrezzo facile da configurare ed utilizzare e che permette di allenarsi anche in casa in modo molto efficace. Se avete un po’ di spazio da dedicare all’allenamento domestico questa potrebbe rappresentare veramente un’ottima scelta.Iniziamo dal 4Ever Fit Everfit Stepper Step-Twist, un attrezzo facile da configurare ed utilizzare e che permette di allenarsi anche in casa in modo molto efficace. Se avete un po’ di spazio da dedicare all’allenamento domestico questa potrebbe rappresentare veramente un’ottima scelta.
Vai a 4Ever Fit Everfit Stepper Step-Twist

Ultrasport Up Down Stepper

L’Ultrasport Up Down Stepper è un classico <strong><b>ministepper</b></strong> caratterizzato dall’impiego di materiali costruttvi molto robusti e dalla presenza di ampie pedaliere antiscivolo. Il suo computer di bordo permette ad esempio di contare i passi fatti e di sapere quante calorie si bruciano.L’Ultrasport Up Down Stepper è un classico ministepper caratterizzato dall’impiego di materiali costruttvi molto robusti e dalla presenza di ampie pedaliere antiscivolo. Il suo computer di bordo permette ad esempio di contare i passi fatti e di sapere quante calorie si bruciano.
Vai a Ultrasport Up Down Stepper

Body Sculpture BS1320 – Twist

Il Body Sculpture BS1320 – Twist è un <strong><b>ministep compatto</b></strong> ed è dotato di elastici che permettono di allenare anche le braccia, oltre a gambe e glutei.Il Body Sculpture BS1320 – Twist è un ministep compatto ed è dotato di elastici che permettono di allenare anche le braccia, oltre a gambe e glutei.
Vai a Body Sculpture BS1320 – Twist

Ultrasport Aerobic Step

Concludiamo con l’Ultrasport Aerobic Step, in questo caso non uno stepper, ma un semplice step, economico, leggero, ma molto comodo, facilissimo da usare e in grado di dare, se si ha la giusta continuità ottimi risultati.Concludiamo con l’Ultrasport Aerobic Step, in questo caso non uno stepper, ma un semplice step, economico, leggero, ma molto comodo, facilissimo da usare e in grado di dare, se si ha la giusta continuità ottimi risultati.
Vai a Ultrasport Aerobic Step

Consigliati per te