stazione multifunzione miglioreLa stazione multifunzione è uno degli attrezzi per il fitness in assoluto più amati, una sola postazione che consente infatti di allenare ogni gruppo muscolare del proprio corpo in modo eccellente. La stazione multifunzione in palestra è sempre presente, ma sono oggi disponibili in commercio anche alcuni modelli di ridotte dimensioni che possono essere posizionati senza alcun tipo di difficoltà anche direttamente tra le quattro mura di casa. In questo molto potrete creare una palestra multifunzione con cui allenarvi in ogni momento della giornata, non appena avete qualche minuto libero a vostra disposizione.

Andiamo insieme allora alla scoperta allora delle più importanti caratteristiche delle stazioni multifunzione professionali oggi disponibili in commercio, una breve guida alla scelta che speriamo possa esservi davvero molto utile.

Consigliati per te

Palestra multifunzione: quale tipologia scegliere?

Sono disponibili in commercio due diverse tipologie di stazioni:

  • La stazione multifunzione per corpo libero, anche conosciuta semplicemente con il nome di stazione multifunzione per fitness, è uno strumento che non utilizza alcuna tipologia di peso e che consente di dare vita appunto solo ed esclusivamente ad esercizi a corpo libero. Si tratta della stazione multifunzione per addominali e per trazioni migliore, la scelta ideale per tutti coloro che non vogliono aumentare la loro massa muscolare in modo eccessivo, ma che desiderano tonificare il proprio corpo e sviluppare un’eccellente resistenza.
  • La stazione multifunzione per bodybuilding è invece la scelta ideale proprio per coloro che vogliono anche aumentare la loro massa muscolare in modo davvero intenso e che desiderano scolpire il loro corpo. Questa è a nostro avviso la tipologia di stazione in assoluto più interessante.

Stazione multifunzione migliore: quali attrezzi sono presenti?

Tutte le stazioni multifunzione oggi disponibili in commercio possono essere utilizzate con i manubri e con il bilanciere, ma sono anche in possesso di attrezzi specifici per allenare i vari gruppi muscolari come, giusto per fare alcuni esempi, high pulley, lat bar, butterfly, chest press, leg curl, leg extension.
Ovviamente al momento della scelta dell’attrezzo più adatto per le vostre specifiche esigenze, dovrete prendere in considerazione proprio gli attrezzi presenti, sulla base dei gruppi muscolari che desiderate allenare e della tipologia di esercizi con la stazione multifunzione che desiderate poter realizzare.

Stazione per il bodybuilding: quali caratteristiche prendere in considerazione

Una volta che avrete scelto la tipologia di stazione che meglio si adatta alle vostre esigenze di allenamento e la tipologia di attrezzi che devono essere presenti, è arrivato per voi il momento di prendere in considerazione anche altri elementi:

  • Le dimensioni della stazione devono sempre essere tenute in considerazione, altrimenti c’è il rischio di acquistare un prodotto davvero troppo grande per i propri ambienti. C’è da sottolineare comunque che la maggior parte delle stazioni oggi disponibili in commercio e pensate appositamente per un uso residenziale, hanno un design davvero molto compatto e linee minimal che consentono di inserire questa palestra in ogni angolo della casa senza un ingombro eccessivo. Alcune stazioni si possono anche chiudere su se stesse, in modo da poterle rendere ancora meno ingombranti quando non vengono utilizzate.
  • Il peso della stazione multifunzione è importante in quanto consente di sapere se la struttura può essere considerata davvero molto stabile. Attenzione, se desiderate spostare la stazione da una zona all’altra della casa, sarà necessario però che questo peso non sia poi così eccessivo.
  • Gli accessori presenti sono un altro elemento da non sottovalutare. Dovete infatti tenere presente che alcune stazioni offrono già pesi, manubri e bilancieri. In altri casi invece dovrete acquistarli a parte con ripercussioni negative ovviamente sulla spesa che dovrete sostenere.
  • Controllate sempre che la stazione sia in possesso di una struttura solida, realizzata con i migliori materiali oggi disponibili in commercio, durevole a lungo nel tempo.
  • Controllate anche il peso massimo che la stazione è in grado di sostenere, altrimenti c’è il rischio che acquistiate un prodotto che non avrete la possibilità di utilizzare.
  • Infine, il comfort. Le imbottiture presenti sullo schienale o sulla seduta della panca della vostra stazione devono essere morbide e capaci di garantire comfort oltre che una postura corretta durante tutta la fase di allenamento.

Consigliati per te

I prezzi medi

I prezzi della stazione multifunzione vanno da un minimo di 300 sino ad un massimo di 1500 euro circa, un range di prezzi davvero molto vasto su cui hanno un peso importante il numero e la tipologia di attrezzi presenti, gli accessori, la robustezza della struttura e la qualità dei materiali utilizzati, nonché ovviamente anche la marca che andrete a scegliere. Per acquistare la migliore stazione multifunzione risparmiando molti soldi, non possiamo che consigliarvi di evitare di effettuare questo acquisto nei negozi fisici della vostra città.

Meglio optare per il web. Online infatti sono molte le offerte sulla stazione multifunzione che vengono periodicamente accese e i prezzi sono comunque sempre, anche al di fuori di queste promozioni, competitivi rispetto alla media di mercato. Dove effettuare l’acquisto? La scelta migliore a nostro avviso è Amazon, il grande colosso dell’e-commerce che di sicuro conoscete già.

La stazione multifunzione su Amazon è disponibile in un’ampia gamma di modelli così che scegliere quello più adatto per le proprie esigenze risulti davvero molto semplice, scelta che potrete effettuare grazie alle schede prodotto ricche di informazioni, alle fotografie presenti, alle recensioni lasciate dagli altri utenti. Vi ricordiamo poi che per qualsiasi dubbio o problema, avete a disposizione l’eccellente servizio assistenza Amazon.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli di stazione multifunzione professionali che possono essere acquistati proprio su Amazon a prezzi competitivi rispetto alla media di mercato da computer, da tablet o smartphone.

BH Fitness Global Gym Titanium G152 X Forza Station

La stazione multifunzione in assoluto più completa della BH Fitness è la scelta ideale per poter dare vita tra le quattro mura domestiche ad una vera e propria palestra. Questa stazione vi offre una multipostazione con attrezzo leg press regolabile e con maniglie, in modo da garantire un comfort ottimale durante l’allenamento. Offre anche un flessore addominale in possesso di una pratica barra per le trazioni così che per voi sia possibile dare vita davvero ad ogni genere di esercizio. Si tratta di una stazione pensata per un allenamento domestico piuttosto regolare di circa 3-7 ore a settimana. Sono disponibili varie impostazioni del peso, così che sia possibile scegliere quella più adatta in base alla tipologia di allenamento che si desidera portare avanti e soprattutto in base ai progressi effettuati nel corso del tempo. Questa stazione ha un design davvero molto compatto e il sedile è pieghevole, in modo da consentirvi di ottimizzare al meglio lo spazio che avete a vostra disposizione. Vi ricordiamo inoltre che la stazione dispone di un sistema di carrucole con cuscinetti per garantire esercizi morbidi, di profili CAMS per un allenamento ergonomico, di una struttura molto stabile e carenata e di protezioni speciali in metallo. Nella confezione trovate anche una guida all’utilizzo con le istruzioni per effettuare al meglio ogni genere di esercizio. Il peso massimo dell’utente deve essere di 130 kg. Le dimensioni sono 174x200x225 cm.
Vai a BH Fitness Global Gym Titanium G152 X Forza Station

BH Fitness Nevada Plus G119 X A

Questa stazione multifunzione ha un design molto compatto e il sedile pieghevole, in modo da permettere di inserirla anche negli ambienti residenziali di più piccole dimensioni senza che occupi spazio in modo eccessivo. La tensione massima è di 100 kg e sono disponibili varie impostazioni di peso. Si tratta di uno strumento ideale per coloro che vogliono praticare un allenamento di circa 7 ore settimanali al massimo, ma anche di una scelta eccellente per coloro che vogliono modificare l’allenamento in base ai propri progressi. Il sistema di carrucole e cuscinetti di questa stazione offre la possibilità di praticare gli esercizi in modo morbido e semplice. I profili CAMS offrono il massimo della ergonomicità. Inoltre la struttura di questa stazione è solida, stabile e pensata per durare a lungo nel tempo. Le dimensioni sono 160x95x215 kg. Vi ricordiamo il peso massimo dell’utente deve essere di 130 kg.
Vai a BH Fitness Nevada Plus G119 X A

Stazione multifunzione Klarfit Ultimate Gym 5000

Questa stazione multifunzione è perfetta per coloro che vogliono poter realizzare una palestra direttamente in casa, una stazione che consente di allenare tutto il corpo in modo davvero eccellente, garantendo la possibilità di effettuare oltre 50 diverse tipologie di esercizi. I cavi scorrevoli di cui dispone garantiscono una fluidità di movimento davvero eccellente con trasmissioni pensate appositamente per garantire delicatezza e uniformità. Direttamente dal posto centrale è possibile accedere al modulo farfalla che consente di allenare sia i muscoli delle spalle che il torace. Grazie al dispositivo di allungamento, è possibile far lavorare anche i muscoli delle gambe anteriori. Il cavo invece consente di allenare bicipiti, tricipiti e schiena. Il modulo stante offre un allenamento in stile canottaggio ideale per ogni parte del corpo. Il banco obliquo a destra consente di effettuare eccellenti esercizi addominali ed è presente anche un modulo che permette il sollevamento delle gambe e la realizzazione di molte diverse attività da posizione seduta. Il supporto invece presente sul lato sinistro consente di realizzare esercizi push up di vario genere.
Vai a Stazione multifunzione Klarfit Ultimate Gym 5000

Stazione Multifunzione ST 1300 High Power di Kestore

Questa stazione multifunzione è davvero molto versatile e ricca di attrezzi, la scelta ideale per tutti coloro che vogliono poter realizzare una palestra a tutti gli effetti tra le quattro mura di casa senza per questo dover necessariamente spendere un’esagerazione. Pensate che questa stazione comprende: high pulley, lat bar, butterfly, chest press, leg curl, leg extension. Questa stazione è realizzata con materiali di prima qualità, così che sia possibile avere a disposizione una struttura davvero molto stabile, solida, durevole a lungo nel tempo e ovviamente anche davvero molto sicura. Anche le carrucole sono realizzate in modo eccellente, molto solide, così che sia possibile minimizzare il rischio che possano rompersi e che debbano quindi essere sostituite. Infine, anche le imbottiture sia della seduta che dello schienale sono realizzate con materiali di prima scelta. Vi ricordiamo che la stazione multifunzione ST 1300 può essere utilizzata da persone di al massimo 150 kg di peso.
Vai a Stazione Multifunzione ST 1300 High Power di Kestore

Consigliati per te