spin-bike-bici-spinningLa bici da spinning o spin bike è un attrezzo molto facile da trovare nelle palestre più attrezzate e che in alcuni casi diventa protagonista, anche a casa, di allenamenti molto specifici e decisamente intensi, che permettono, dedicandogli poco tempo, di ottenere notevoli risultati.

Sempre più persone si avvicinano allo spinning e alcune di queste, dopo averlo provato in palestra sentono l’esigenza di acquistare una bici da spinning così da averla in casa per esercitarsi ogni volta che ne sentono il bisogno.

La spin bike non è una novità, esiste da circa 100 anni, la si usava in passato per le stesse ragioni di oggi, ovvero tonificare la muscolatura e perdere peso, in sostanza quindi per mantenersi in forma.

Naturalmente le moderne bici da spinning sono migliori, hanno più funzioni e decisamente sono più efficaci nel bruciare le calorie.

La nostra saluta è la prima cosa a cui dovremmo pensare, ma spesso siamo troppo impegnati, avere una spin bike in casa ci permette di ritagliarci una mezzora al giorno durante la quale sfogarci e bruciare tutte le eventuali calorie in eccesso.

Quale spin bike comprare

Se vuoi comprare una spin bike per allenarti comodamente a casa tua, ogni volta che ne hai tempo o voglia o quando più ne senti l’esigenza, avrai sostanzialmente solo l’imbarazzo della scelta. In commercio ne esistono veramente tanti modelli differenti.

A volte avere una scelta molto ampia e diversificata non è però solo un’opportunità, ma complica un po’ le cose. Se non sei un esperto di attrezzi per l’allenamento probabilmente tutte le spin bike ti sembreranno uguali o quanto meno molto simili, l’unica variabile che potresti usare per differenziarle è il prezzo, ma c’è molto altro da valutare. Se continui nella lettura di questo articolo cercheremo di darti dei suggerimenti utili per scegliere la spin bike più adatta a te.

Come scegliere una spin bike

Prezzo: EUR 259,00
Da: EUR 269,00

Qualità dei materiali e design sono alcune delle principali variabili da tenere in adeguata considerazione quando si sceglie una spin bike. Non bisogna però commettere l’errore di guardare solo all’estetica, pensate piuttosto alla solidità, all’ergonomia e alla comodità, in particolare per quanto riguarda il sellino.

Specialmente per gli uomini un sellino troppo duro può portare nel tempo allo sviluppo di prostatite cronica, diventa come ovvio fondamentale quindi che il sellino sia ben imbottito e adeguatamente ampio.

Anche la presenza di uno schermo dove vedere tutte le statistiche e le informazioni che contribuiscono a rendere il nostro allenamento migliore, come la frequenza cardiaca in tempo reale e le calorie bruciate, può essere un elemento molto interessante.

Fondamentale è poi che la spin bike che scegliamo ci permetta di impostare con facilità la resistenza, che può basarsi su un sistema magnetico, o nei modelli più recenti ad aria, per rendere il tutto più fluido.

Consigliati per te

Come usare la bici da spinning

Per prima cosa la spin bike, se usata in casa, va posizionata a dovere, preferite senza dubbio i modelli più leggeri, compatti e facili da spostare, così da poterli usare con la massima comodità e flessibilità.

Potete ad esempio posizionare la vostra bici da spinning davanti al televisore o vicino ad una finestra, in base alle vostre preferenze.

Una volta posizionata, impostate la resistenza in base alla difficoltà del vostro allenamento e iniziate poi a pedalare per 20 o 30 minuti.

Potrete se vorrete variare il ritmo di pedalata, alternando momenti di sforzo più intenso, ad altri durante i quali far rallentare i battiti del cuore.

Molti esercizi che in genere si fanno in casa, come ad esempio lo step, possono alla lunga impattare in modo significativo sulle articolazioni, questo non avviene se si usa correttamente una spin bike, allenarsi con questo attrezzo oltre che semplice ed efficace è pertanto un’ottima attività anche le persone in sovrappeso o con altre problematiche, a patto di lavorare sempre ad un ritmo adeguato alle proprie possibilità e capacità.

Come allenarsi

Una bici da spinning ti aiuta a tonificare il corpo, in particolare dal busto in giù, andando a lavorare su addominali, glutei, cosce, polpacci e quadricipiti. Nei modelli con manubrio mobile è possibile assumere varie posizioni e allenare anche le braccia e gruppi muscolari della parte alta del corpo, come i pettorali.

Allenarsi con una spin bike può portare benefici sostanzialmente a chiunque, ma se soffri di qualsiasi patologia cardiaca chiedi prima consiglio al tuo medico.

La spin bike può essere un ottimo attrezzo per chi desidera dimagrire o comunque mantenere sempre sotto controllo il proprio peso, anche senza eccessive rinunce a tavola. Può essere anche una comoda alternativa alla corsa all’aperto, che spesso diventa difficoltosa, in particolare nei mesi invernali, a causa della pioggia e in alcune località anche della neve. Ci si può allenare al chiuso, durante tutto l’anno. Con una singola sessione compresa tra i 40 e i 60 minuti si possono bruciare ben 1000 calorie facendo spinning. Naturalmente il fisico di ognuno reagisce diversamente e questa è solo una stima, ma come ovvio è comunque molto interessante.

Scarpe per bici da spinning

Come va scelto l’abbigliamento a spinning? Se vi allenate in casa potete farlo come vi sentite più comodi, anche in base alla temperatura, l’unico aspetto che necessita di un po’ di attenzione è la scelta delle scarpe.

Scegliete delle calzature sportive molto comode e fate particolare attenzione che non vi stringano o limitino troppo i movimenti in particolare a livello della caviglia.

Suggeriamo di farvi consigliare al momento dell’acquisto spiegando al personale del negozio di articoli sportivi che le scarpe vi servono proprio per fare spinning.

Infine, ricorda che facendo spinning potresti sudare molto, quindi tieni sempre una bottiglietta d’acqua ed eventualmente un integratore di magnesio a portata di mano.

Dove comprare bici da spinning

Per comprare una bici da spinning è possibile recarsi in un negozio di articoli sportivi, in un centro commerciale o mettersi alla ricerca online. Su Amazon ad esempio non è per nulla difficile trovare ottime spin bike, in grado di soddisfare ogni esigenza.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Fassi R 26 Club Fit Bike

La <strong><b>Fassi R 26 Club Fit Bike</b></strong> è una <strong><b>bici da spinning professionale</b></strong>, dal design moderno e molto grintoso. È dotata di trasmissione a cinghia, pedali bilanciati, computer di bordo e borraccia. Pesa 26 Kg e sembra un’astronave.
Il suo produttore ha pensato a tutto, dando risposte alle più comuni esigenze di chi utilizza questo attrezzo e alle richieste del mercato. Non solo questa spin bike è bella, moderna e grintosa, ma rende l’allenamento comodo, per quanto impegnativo. Spiccano alcune accortezze sempre gradite, come la presenza di una borraccia e di un ricevitore cardiaco wireless e fascia toracica inclusa.La Fassi R 26 Club Fit Bike è una bici da spinning professionale, dal design moderno e molto grintoso. È dotata di trasmissione a cinghia, pedali bilanciati, computer di bordo e borraccia. Pesa 26 Kg e sembra un’astronave. Il suo produttore ha pensato a tutto, dando risposte alle più comuni esigenze di chi utilizza questo attrezzo e alle richieste del mercato. Non solo questa spin bike è bella, moderna e grintosa, ma rende l’allenamento comodo, per quanto impegnativo. Spiccano alcune accortezze sempre gradite, come la presenza di una borraccia e di un ricevitore cardiaco wireless e fascia toracica inclusa.
Vai a Fassi R 26 Club Fit Bike

Cyclette Toorx SRX-60

La <strong><b>Cyclette Toorx SRX-60</b></strong> permette regolazioni ottimali di manubrio e sellino per una posizione di pedalata sempre ottimale, qualunque sia la propria altezza o conformazione fisica. Ha un sofisticato computer di bordo e pesa 46 Kg.
Il suo design è semplice e lineare, ma al contempo moderno e molto curato, ne è un esempio la sella bicolore. È dotata di un sistema di rilevazione cardio hand pulse, che grazie al computer con LCD permette di avere sempre sott’occhio informazioni come velocità, tempo, distanza, pulsazioni e calorie consumate. Ha anche un comodo supporto per una bottiglietta d’acqua.La Cyclette Toorx SRX-60 permette regolazioni ottimali di manubrio e sellino per una posizione di pedalata sempre ottimale, qualunque sia la propria altezza o conformazione fisica. Ha un sofisticato computer di bordo e pesa 46 Kg. Il suo design è semplice e lineare, ma al contempo moderno e molto curato, ne è un esempio la sella bicolore. È dotata di un sistema di rilevazione cardio hand pulse, che grazie al computer con LCD permette di avere sempre sott’occhio informazioni come velocità, tempo, distanza, pulsazioni e calorie consumate. Ha anche un comodo supporto per una bottiglietta d’acqua.
Vai a Cyclette Toorx SRX-60

Spin bike BH Fitness SB1.4 H9158

La <strong><b>BH Fitness SB1.4 H9158</b></strong> è una bici da allenamento indoor a frizione con manubrio e sellino di tipo triathlon, che consentono regolazione verticale ed orizzontale. Ha un comodo display LCD e pesa 39 Kg.
Questa <strong><b>bicicletta indoor per spinning</b></strong> ha una trasmissione a cinghia Poly-V, freno a frizione con sistema di bloccaggio d'emergenza e comode ruote per lo spostamento. La sua struttura è veramente molto robusta e caratterizzata dall’impiego di materiali di indubbia qualità. Regolarla è semplice e si è subito pronti per iniziare ad allenarsi.La BH Fitness SB1.4 H9158 è una bici da allenamento indoor a frizione con manubrio e sellino di tipo triathlon, che consentono regolazione verticale ed orizzontale. Ha un comodo display LCD e pesa 39 Kg. Questa bicicletta indoor per spinning ha una trasmissione a cinghia Poly-V, freno a frizione con sistema di bloccaggio d'emergenza e comode ruote per lo spostamento. La sua struttura è veramente molto robusta e caratterizzata dall’impiego di materiali di indubbia qualità. Regolarla è semplice e si è subito pronti per iniziare ad allenarsi.
Vai a Spin bike BH Fitness SB1.4 H9158

Diadora Racer 23

La <b>Diadora Racer 23</b> è un elegante <strong><b>Fit Bike</b></strong> con rilevazione cardiaca palmare e regolazione manuale dello sforzo, ha un computer di bordo facile da usare e con un ampio display, insomma ha tutte le caratteristiche di una perfetta bici da spinning e pesa circa 23 Kg.
Ha un design giovane e grintoso ed è realizzata con materiali di buona qualità. Al primo utilizzo appare subito molto robusta ed affidabile, ogni dettaglio costruttivo è curato nel dettaglio e se opportunamente regolata permette a chiunque di allenarsi in modo confortevole, ma al contempo estremamente efficace.La Diadora Racer 23 è un elegante Fit Bike con rilevazione cardiaca palmare e regolazione manuale dello sforzo, ha un computer di bordo facile da usare e con un ampio display, insomma ha tutte le caratteristiche di una perfetta bici da spinning e pesa circa 23 Kg. Ha un design giovane e grintoso ed è realizzata con materiali di buona qualità. Al primo utilizzo appare subito molto robusta ed affidabile, ogni dettaglio costruttivo è curato nel dettaglio e se opportunamente regolata permette a chiunque di allenarsi in modo confortevole, ma al contempo estremamente efficace.
Vai a Diadora Racer 23

Speriamo che i nostri consigli possano aiutarti a trovare la spin bike più adatta alle tue esigenze, così che tu possa iniziare ad allenarti e a scoprire quanto questo attrezzo possa dare grandi soddisfazioni, sia sul fronte della forma fisica che, cosa ben più importante, su quello della salute.

Consigliati per te