spalliera svedese da palestra in legnoCos’è la spalliera svedese? Tutti sanno rispondere a questa domanda, soprattutto perché si tratta di un attrezzo ginnico presente in ogni palestra scolastica. Anzi, l’ora di educazione fisica si svolgeva, e ancora oggi in realtà si svolge, soprattutto lì, con le spalle appoggiate a questo attrezzo a pioli che sembra in tutto e per tutto una scala. Ciò che forse non tutti sanno è che la ginnastica con la spalliera svedese può essere fatta anche direttamente a casa. Sì, perché questo attrezzo non è certo  a disposizione solo delle palestre e degli istituti scolastici, ma può anche essere acquistato per un uso prettamente domestico, trasformando una delle stanze della propria casa in un luogo adibito al proprio benessere e alla cura del proprio corpo.
Ma a cosa serve la spalliera svedese? Quali benefici comporta il suo utilizzo? E quali modelli sono disponibili oggi in commercio? Cerchiamo insieme di rispondere a queste domande, una breve guida all’acquisto che speriamo possa esservi utile.

Consigliati per te

Spalliera svedese: a cosa serve

Gli esercizi alla spalliera svedese in assoluto più diffusi sono gli addominali. Con le braccia appese ai pioli della spalliera e le spalle ben dritte, è infatti possibile tirare su le gambe in modo da far lavorare davvero molto intensamente questi muscoli. Gli addominali alla spalliera svedese sono, dobbiamo ammetterlo, piuttosto faticosi, ma l’utilizzo di questo attrezzo permette di tenere sempre una postura corretta e di evitare quindi di incorrere in dolori e persino in infortuni. Non solo, si permette infatti anche alle gambe di diventare sempre più forti così come alle spalle e ai muscoli della schiena. Con pochi esercizi insomma si offre la possibilità a molte diverse parti del corpo di lavorare contemporaneamente.

I benefici della spalliera svedese sono però molti altri. Sì, perché il lavoro che questo attrezzo ginnico permette di ottenere sulla schiena, offre la possibilità di correggere in modo definitivo tutti i difetti di postura e persino le scoliosi. Ovviamente per poter correggere questo genere di problematiche è assolutamente necessario fare affidamento sul proprio medico curante o sul proprio fisioterapista in quanto si tratta di situazioni molto delicate: questi professionisti sapranno darvi tutti i consigli del caso e aiutarvi a scovare gli esercizi più adatti per le vostre esigenze.

La forma

La spalliera svedese di stampo classico ha una forma piatta, una sorta di scala a pioli appesa quindi alla parete. I pioli possono essere suddivisi in tre diverse sezioni – bassi, medi e alti – e nella zona superiore sono presenti un piolo sporgente e con un piolo rientrante in modo da poter effettuare senza alcun tipo di difficoltà gli esercizi di sospensione.

Sono disponibili in commercio però anche modelli di spalliera svedese curva, sicuramente molto confortevoli per la colonna vertebrale, soprattutto nel caso di persone che soffrono di dolori davvero molto intensi. Si tratta di un modello però per il momento ancora poco diffuso.

Le dimensioni

La spalliera svedese regolamentare ha un’altezza di 250 cm e una larghezza di 170 cm. Questa è in assoluto la tipologia di spalliera più diffusa sia nelle palestre che per un uso prettamente domestico. Sono però disponibili in commercio anche modelli di mini spalliera svedese, più bassi e più stretti, adatti per coloro che hanno poco spazio a loro disposizione e per l’allenamento dei bambini.

Il modello in assoluto più diffuso per un utilizzo domestico è la spalliera svedese a una campata, ma coloro che amano allenarsi in compagnia possono optare per la spalliera svedese doppia, meglio conosciuta come spalliera svedese a due campate.

Consigliati per te

Spalliera svedese di legno

Sono disponibili in commercio spalliere svedesi in vari materiali. I modelli di spalliera svedese in acciaio e quelli di spalliera svedese in ferro hanno costi più contenuti rispetto alle spalliere realizzate in legno. Sicuramente sono anche molto resistenti, ma dobbiamo ammettere che non offrono lo stesso comfort. Prima di tutto infatti si tratta di materiali freddi che non sono molto piacevoli a contatto con la pelle. Sono inoltre materiali che tendono a far sudare le mani e che quindi non garantiscono una presa eccellente.

I modelli in legno sono quindi a nostro avviso la migliore scelta possibile, soprattutto se in legno di acero, abete o, meglio ancora, di faggio. La spalliera svedese in faggio è resistente, solida, capace di garantire un’ottima sensazione a contatto con la pelle e non fa neanche sudare le mani in modo eccessivo.

Ci sentiamo in dovere di sottolineare che le spalliere in legno risultano anche particolarmente belle. Certo, l’estetica non è un elemento discriminante al momento della scelta della migliore spalliera svedese da acquistare, ma non si tratta neanche di un elemento da sottovalutare. Sia che in casa abbiate uno spazio appositamente pensato per la ginnastica, sia che dobbiate inserire la spalliera direttamente in soggiorno, è importante che non renda la vostra casa meno bella e che anzi vi permetta casomai di valorizzarla, non vi pare?

Fissaggio della spalliera svedese

La spalliera svedese deve ovviamente essere fissata direttamente alla parete in modo che possa garantire il massimo della sicurezza possibile durante l’esecuzione degli esercizi. Solitamente ogni modello di spalliera viene venduto già in possesso di tutti gli elementi necessari per fissarla alla perfezione.

In alcuni casi avrete però la necessità di acquistare dei tasselli per il fissaggio a muro. Non vengono inclusi nella confezione perché è importante sceglierli in base alla parete a cui andrete a posizionare la vostra spalliera.

Acquisto online

Su eBay la spalliera svedese è disponibile in molte varianti, modelli tutti davvero molto belli e delle migliori marche del settore. Si tratta però quasi sempre di prodotti usati. La maggior parte dei modelli su eBay di spalliera svedese usata sono in ottime condizioni, ma noi vi sconsigliamo questo acquisto perché non potete sapere quante volte e come questo attrezzo sia stato utilizzato e se quindi sia davvero eccellente. Meglio optare per un modello nuovo, come i modelli di spalliera svedese su Amazon.

Sul grande colosso dell’e-commerce avrete la possibilità di acquistare dei modelli di spalliera svedese economica, spesso persino in offerta, sempre di ottima qualità, di marche molto importanti. Grazie anche alle recensioni lasciate da coloro che quel prodotto lo hanno già acquistato, scegliere è un vero e proprio gioco da ragazzi. Senza dimenticare poi che avrete a disposizione un ottimo servizio assistenza in caso di dubbi o problemi. Grazie al servizio di assistenza avrete anche la possibilità di chiedere la sostituzione del prodotto nel caso in cui non fosse in linea con la descrizione presente nella sua scheda o con le immagini. In alternativa potete chiedere un rimborso.

Vi ricordiamo che su Amazon non trovate solo eccellenti spalliere svedesi, ma anche molti accessori per spalliera svedese utili per rendere la spalliera più confortevole come, ad esempio, un sostegno per la schiena in modo da evitare di incorrere in ogni genere di dolore.

Di seguito vi proponiamo alcune recensioni di modelli di spalliera svedese on line che potete acquistare proprio su Amazon in pochi semplici click da computer, smartphone o tablet, ricevendoli poi comodamente a casa vostra.

Spalliera svedese regolamentare in faggio evaporato

Questa spalliera svedese ad una campata ha misure regolamentari 90x250 cm, perfetta quindi per tutti coloro che vogliono in casa potersi allenare proprio come in palestra. Si tratta di un modello in faggio evaporato, davvero molto resistente. Dispone di uno sbalzo nella parte superiore composto da un piolo sporgente e uno invece rientrante in modo da permettere di effettuare al meglio gli esercizi di sospensione. Nella confezione trovate anche gli attacchi in acciaio zincato che permettono di fissare la spalliera alla parete. Avrete però bisogno di tasselli, non inclusi nella confezione. La spalliera deve essere assemblata, ma è davvero molto semplice.
Vai a Spalliera svedese regolamentare in faggio evaporato

Spalliera svedese in faggio per ginnastica

Questa spalliera svedese realizzata in resistente faggio arriva a casa vostra smontata, ma possiamo assicurarvi che montarla è un vero e proprio gioco da ragazzi. Si tratta di una spalliera ad una campata con misure regolamentari: 250 cm di altezza quindi e 90 cm di larghezza. Nella parte superiore dispone di un piolo sporgente e uno rientrante per gli esercizi di sospensione. La portata massima di ogni piolo è di ben 140 kg, perfetta quindi per ogni genere di allenamento e nata per resistente a lungo nel tempo. Si tratta di un prodotto Made in Italy. Nella confezione trovate anche le staffe per l'ancoraggio al muro e tutte le viti necessarie, in modo che la vostra spalliera possa diventare sicura al cento per cento. L'unica cosa di cui avrete bisogno, da acquistare quindi a parte, sono i tasselli.
Vai a Spalliera svedese in faggio per ginnastica

Accessori spalliera svedese: appoggio verticale salvaschiena

Fare gli esercizi di sospensione alla spalliera svedese può comportare dolori, dovuti allo sfregamento della schiena sui pioli della spalliera e dovuti anche all'impossibilità di disporre di un adeguato sostegno. Con questo appoggio verticale per spalliera svedese questi rischi vengono eliminati alla radice. L'appoggio infatti è una tavoletta in legno che offre una superficie eccellente su cui poggiare la schiena per i propri esercizi. La tavoletta dispone di un sostegno a forma di c in modo da poterla attaccare facilmente e in modo stabile ad ogni piolo. Le dimensioni dell'appoggio sono 25 x 150 cm. Si tratta di un prodotto Made in Italy al cento per cento.
Vai a Accessori spalliera svedese: appoggio verticale salvaschiena