Le parallele calisthenicsIn questi ultimi anni si sta diffondendo in modo sempre più capillare l’allenamento calisthenics, allenamento a corpo libero che sfrutta il peso corporeo per potenziare il proprio fisico, tonificare i muscoli, migliorare la resistenza e allo stesso tempo anche migliorare in modo davvero intenso sia la coordinazione che l’equilibrio.

A differenza di ciò che accade per altre tipologie di allenamento, per il calisthenics è necessario essere in possesso di un numero davvero molto esigue di attrezzi, tutti davvero molto semplici, minimali, e allo stesso tempo anche economici. Tra gli attrezzi più interessanti dobbiamo ricordare le parallele calisthenics.

Andiamo insieme allora alla scoperta delle loro più importanti caratteristiche da prendere assolutamente in considerazione al momento della scelta.

Consigliati per te

Le tipologie disponibili in commercio

Sono disponibili in commercio varie tipologie di barre per allenamento calistenichs, da scegliere in base alle proprie esigenze:

  • Parallele calisthenics indipendenti. Queste sono in assoluto le parallele più amate da coloro che vogliono praticare un allenamento calisthenics, pratiche infatti, facilmente trasportabili, capaci di garantire un allenamento personalizzato in base alle proprie specifiche esigenze. Essendo indipendenti l’una dall’altra, avete infatti la possibilità di diminuire o aumentare la loro distanza, così da dare vita a varie tipologie di esercizio, così da rendere l’allenamento più o meno complicato, più o meno intenso. La possibilità di regolare la distanza tra le parallele calisthenics è insomma un elemento assolutamente da prendere in considerazione.
  • Parallele con stazione. Sono disponibili però in commercio anche parallele in possesso di un’apposita stazione. Nonostante queste parallele siano davvero molto stabili, più stabili sicuramente di quelle indipendenti, non possono essere trasportate con semplicità e sono la scelta ideale quindi solo per un allenamento tra le quattro mura domestiche. Inoltre non consentono di ottenere la massima personalizzazione possibile dell’allenamento.
  • Mini parallele calisthenics. Le più piccole parallele oggi disponibili in commercio sono perfette per coloro che vogliono avere un attrezzo per l’allenamento sempre con sé, anche da portare direttamente in uno zaino o in una borsa da palestra. Sono in assoluto la scelta ideale per coloro che amano allenarsi all’aria aperta. Solitamente sono disponibili nella versione con barre indipendenti.
  • Parallele calisthenics alte. Queste sono le classiche parallele utilizzate anche nella ginnastica artistica, molto ingombranti e anche piuttosto costose, ma sicuramente ideali per coloro che vogliono poter dare vita ad un numero praticamente infinito di esercizi.

Parallele per calisthenics: la struttura

Una volta scelta la tipologia di parallele che desiderate acquistare, dovete assolutamente prendere in considerazione le caratteristiche della struttura. La struttura infatti deve necessariamente essere realizzata in un materiale davvero molto solido, abbastanza pesante in modo che le parallele risultino stabili, durevole a lungo nel tempo. Inoltre il diametro delle barre deve essere abbastanza elevato, sempre per garantire solidità e sicurezza. Dovete poi ovviamente anche controllare che siano presenti appositi elementi antiscivolo, così che la vostra presa sia sempre salda.

Al momento dell’acquisto dovete prendere in considerazione anche la portata massima delle barre, altrimenti c’è il rischio che acquistiate un prodotto che non va bene per la vostra corporatura e che quindi non potrete utilizzare.

La base

Al momento della scelta delle parallele calisthenics, dovete assolutamente prendere in considerazione anche la tipologia di base di cui sono in possesso. La base delle barre deve infatti essere della giusta misura, in modo da poter consentire il massimo della stabilità possibile. Dovrebbero inoltre essere presenti anche dei piedini di supporto, possibilmente antiscivolo, così che la stabilità possa essere ancora più intensa e così che sia possibile evitare di incorrere in qualsiasi tipologia di caduta.

Consigliati per te

I prezzi delle Parallele calisthenics

I prezzi delle parallele calisthenics vanno da un minimo di 50 ad un massimo di 170 euro. Non si tratta di prezzi eccessivi, ma oggi come oggi risparmiare è per tutti una priorità, lo sappiamo benissimo. Proprio per questo motivo vi consigliamo di non acquistare le vostre parallele nei negozi della vostra città, a meno che non siano state attivate delle promozioni davvero molto interessanti o non siano in corso dei veri e propri saldi. In caso contrario c’è infatti il rischio che spendiate un po’ più del necessario, senza dimenticare poi che in un negozio fisico spesso sono presenti solo alcuni modelli.

Optando invece per il web i modelli disponibili aumentano in modo esponenziale e allo stesso tempo potrete accedere a promozioni speciali e prezzi competitivi durante tutto il corso dell’anno.

Parallele calisthenics su Amazon

Ma dove effettuare l’acquisto? L’e-commerce che a nostro avviso offre il migliore rapporto tra qualità e prezzo e allo stesso tempo anche il numero più vasto di modelli è Amazon.

Scegliere le parallele calisthenics su Amazon più adatte per le vostre esigenze è davvero molto semplice. Le schede prodotto infatti vi offrono tutte le informazioni tecniche di cui avete bisogno, corredate da immagini che consentono di comprendere l’utilizzo di quelle parallele in modo davvero molto semplice. Le recensioni a corredo di ogni prodotto rendono possibile scoprire inoltre da coloro che quelle parallele le hanno comprate e testate sulla propria pelle se si tratti davvero di una scelta eccellente da fare.

Vi ricordiamo inoltre che per ogni dubbio, problema o informazione, potete rivolgere delle domande dirette sia agli utenti che hanno già comprato quel modello che al venditore oppure fare affidamento sul servizio assistenza Amazon, considerato uno dei migliori della rete.

Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di modelli che potete acquistare proprio online su Amazon a prezzi concorrenziali e che a nostro avviso sono davvero da prendere in considerazione per il vostro allenamento calistenichs.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Along Paraletts di Capital Sports

Questa coppia di parallele calisthenics consente di tonificare i muscoli e di ottenere un eccellente potenziamento. Permettono di effettuare innumerevoli tipologie di esercizi, sfruttando solo ed esclusivamente il peso del proprio corpo come resistenza. Ovviamente, modificando la posizione delle barre e del proprio corpo, è possibile regolare anche la difficoltà dell’esercizio e l’intensità quindi dell’allenamento che si desidera portare avanti. Nello specifico, è possibile dare vita a flessioni, a dip, a trazioni e ad esercizi di sollevamento per le gambe. La struttura è realizzata in acciaio e il diametro dei tubi è di 3,3 cm, per parallele davvero molto stabili. Queste parallele sono inoltre in possesso di maniglie antiscivolo scanalate in modo da consentire un allenamento sicuro e da minimizzare la possibilità di cadere durante l’allenamento. Sono infine presenti anche dei piedi di supporto antiscivolo che sono in grado di garantire il massimo della stabilità possibile. Le Along Paraletts di Capital Sports occupano davvero poco spazio e possono essere trasportate con estrema facilità, così che sia possibile allenarsi ovunque, anche fuori casa, anche all’aria aperta, senza alcun tipo di ostacolo. Pensate infatti che hanno una superficie di ingombro di appena 61x35 cm. Vi ricordiamo che queste parallele possono supportare un peso massimo di 180 kg.
Vai a Along Paraletts di Capital Sports

Parallele calisthenics Sportplus

Le robuste parallele calisthenics di Sportplus sono realizzate in acciaio tubolare con un diametro di Ø 38 mm x 1,5 mm. Le parallele risultano in questo modo davvero molto stabili e allo stesso tempo anche capaci di durare a lungo nel tempo. L’altezza di queste parallele è di circa 70 cm. La struttura di queste parallele inoltre è in possesso di appositi piedini antiscivolo, che consentono di ottenere la massima aderenza possibile al pavimento su cui vengono poggiate. Grazie agli esercizi che è possibile fare con queste parallele, avete la possibilità di rafforzare in modo intenso tutti i muscoli delle braccia, nonché gli addominali, i muscoli pettorali, delle spalle e i glutei. Riuscirete anche ad ottenere un maggiore controllo sul vostro respiro, una maggiore resistenza e un’eccellente agilità, nonché un miglioramento davvero intenso del vostro senso dell’equilibrio. Il vostro corpo, allenamento dopo allenamento, risulterà anche molto più bello e tonificato e avrete la possibilità di migliorare la vostra postura con ovvie ripercussioni positive sulla schiena. Si tratta di un modello pieghevole, così che sia possibile riporre le parallele facilmente quando non vengono utilizzate, così che sia possibile portarle senza alcuna difficoltà nel bagagliaio della macchina, in uno zaino, in una borsa da palestra e allenarvi ovunque desideriate. Anche il peso non è eccessivo, appena infatti 3,8 kg per barra, sufficiente comunque a garantire un’ottima stabilità. Vi ricordiamo che queste parallele sono in possesso della certificazione di sicurezza EN ISO 20957-1, EN 957-2.
Vai a Parallele calisthenics Sportplus

Parallele calisthenics Gravity Fitness

Le Gravity Fitness sono parallele ideali per varie tipologie di allenamento, per l'allenamento calisthenics, ma anche per training, crossato, street work out, parallele che consentono di tonificare intensamente i muscoli sfruttando solo ed esclusivamente il peso del proprio corpo, senza pesanti attrezzi da palestra quindi, senza manubri o bilancieri. Le Gravity Fitness sono realizzate in acciaio di alta qualità, durevoli a lungo nel tempo quindi, stabili e davvero molto robuste. Per garantire il massimo della stabilità possibile, queste parallele sono in possesso di una base 50x50 mm. Sono inoltre verniciate a polvere così che sia possibile proteggerle al meglio e rendere possibile una presa più salda. Le parallele possono essere smontate in un paio di minuti appena. Anche montarle nuovamente risulta semplice e veloce. In questo modo avete la possibilità di portarle sempre con voi, anche durante le vostre sessioni di allenamento all’aperto oppure, perché no, in viaggio.
Vai a Parallele calisthenics Gravity Fitness

Consigliati per te