Panca pianaLa panca piana è immancabile in ogni palestra che si rispetti, apprezzata da tutti coloro che amano tonificare la muscolatura del proprio corpo, in modo particolare la zona dei muscoli pettorali. A quanto pare infatti si tratta dello strumento migliore per allenare in modo impeccabile il gran pettorale. Ovviamente la panca piana può essere scelta anche per l’allenamento casalingo, così da avere la possibilità di tonificare i muscoli a casa proprio come se vi trovaste in palestra.

Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte le caratteristiche più importanti della panca piana e del modo migliore per sfruttarla per il vostro allenamento, una breve guida all’acquisto che speriamo possa esservi davvero molto utile.

Consigliati per te

I muscoli coinvolti

Grazie alla panca piana è possibile coinvolgere i muscoli pettorali, come abbiamo in appena affermato, ma non solo. Con la panca infatti è possibile allenare in modo intenso anche tricipiti, deltoidi anteriori, dorsali e upper back, trapezio e romboidi. Persino i primi addominali hanno la possibilità di assoggettarsi ad un eccellente allenamento.

Dolori alla spalla?

Molte persone credono che utilizzando la panca piana sia possibile incorrere in modo davvero molto semplice in dolori anche intensi alle articolazioni della spalla. Il rischio effettivamente c’è. Per evitare dolori alla spalle è di fondamentale importanza prima di tutto scegliere una panca piana davvero di ottima fattura, pensata per un utilizzo quindi professionale. La panca piana professionale deve poi essere utilizzata con le giuste accortezze, cercando di mantenere quindi la postura corretta e scaricando adeguatamente il peso corporeo.

Per riuscire in questa impresa potete fare affidamento sul manuale delle istruzioni che è sempre presente nella confezione delle panche piane, specialmente quando si tratta di prodotti di alto livello. In alternativa potete fare affidamento sul web dove trovate tutorial interessanti, anche video tutorial per coloro che hanno bisogno di osservare al meglio la posizione da tenere.

Panca piana con bilanciere o con manubri

Pensate come prima cosa alla tipologia di utilizzo che desiderate fare della vostra panca piana. Se volete utilizzare la panca piana con i manubri, la scelta migliore è una panca che sia magari già in possesso di un apposito alloggio per i vostri manubri, solitamente posizionato proprio al di sotto della panca. Se invece desiderate utilizzare la panca piana con il bilanciere, meglio scegliere una versione che sia già in possesso delle aste su cui posizionarlo, così che non dobbiate effettuare delle spese extra e così che sia possibile lavorare con la massima sicurezza possibile. Controllate in questo caso che sia possibile regolare l’altezza dell’alloggio del vostro bilanciere, in modo da riuscire ad ottenere uno strumento per il fitness davvero adatto al vostro grado di allenamento e anche ovviamente alla vostra corporatura.

Panca piana multifunzione

Quando si parla di panca piana, ci viene subito in mente la classica panca che offre una sola posizione, quella piatta, sdraiata, a 180°. In realtà oggi sono però disponibili in commercio anche dei modelli di panca piana multifunzione, che sono in possesso di schienale regolabile, con inclinazioni che vanno dalla posizione piatta sino anche addirittura a 90 gradi. Questa tipologia di panca è senza alcun dubbio la scelta ideale per coloro che vogliono poter dare vita a molte tipologie di esercizi e che vogliono riuscire a coinvolgere nell’allenamento quanti più muscoli possibile.

Se deciderete di acquistare una panca di questa tipologia con schienale regolabile in varie inclinazioni, è di fondamentale importanza che controlliate che la regolazione sia davvero molto semplice e veloce da effettuare, anche quando vi trovate già sulla panca, in modo che durante l’allenamento non dobbiate sprecare tempo prezioso e in modo che non dobbiate durare fatica extra.

Consigliati per te

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Controllate sempre che la panca piana che desiderate acquistare sia in possesso di una struttura davvero molto solida, magari anche con appositi piedini per una stabilità intensa. In questo modo avrete la certezza di poter portare avanti il vostro allenamento in piena sicurezza.

Oltre alla sicurezza, è molto importante prestare attenzione anche al comfort. Controllate quindi che i cuscini della panca siano imbottiti e che risultino davvero molto morbidi, così che sia per voi possibile stare comodi durante tutto l’allenamento. Meglio ovviamente se si tratta di cuscini che non vi fanno sudare in modo eccessivo e che vi consentono di evitare di scivolare verso il basso durante i vostri esercizi.

Sono disponibili due versioni di pance: quelle fisse che non possono quindi essere chiuse e quelle invece pieghevoli. Le panche non possono essere chiuse non sono la scelta ideale se desiderate sfruttare questo accessorio tra le quattro mura domestiche. La panca piana infatti è un accessorio piuttosto ingombrante che potrebbe quindi occupare spazio eccessivo nella vostra abitazione, rendendola poco vivibile. Scegliete quindi la panca piana fissa solo ed esclusivamente se in casa avete davvero molto spazio e se avete ricavato nella vostra abitazione una stanza da adibire esclusivamente a palestra. In caso contrario, meglio optare per una panca piana richiudibile, che può essere chiusa quando non viene utilizzata e che può quindi essere riposta con estrema facilità in un angolo della stanza, sotto al letto, dietro alla porta, così da ottimizzare al meglio lo spazio che avere a vostra disposizione. Vi consigliamo comunque di controllare le dimensioni della panca sia da aperta che da chiusa così da avere la certezza che si tratti del prodotto perfetto per i vostri ambienti domestici.

Infine, è molto importante ricordare di prestare una grande attenzione al carico massimo che la panca piana è in grado di sopportare.

I prezzi medi

I prezzi della panca piana vanno dai 70 ai 130 euro circa. Per risparmiare su questo acquisto e per avere la possibilità di ottenere una vasta gamma di modelli tra cui scegliere, vi consigliamo caldamente di optare per il web, in modo particolare per il grande colosso dell’e-commerce Amazon. La panca piana su Amazon ha infatti prezzi competitivi rispetto alla media di mercato, senza considerare poi che è disponibile in un’ampia gamma di modelli, tutti di alta qualità e che per scegliere è sufficiente fare affidamento sulla scheda prodotto, sulle immagini e sulle recensioni lasciate dagli utenti.

Il bello di Amazon poi è che è possibile effettuare questo acquisto in pochi semplici click, da computer, smartphone e tablet, in tutta sicurezza e ricevendo poi nel giro di pochi giorni appena il prodotto direttamente al vostro domicilio. Di seguito vi proponiamo allora delle brevi recensioni di modelli di panca piana che possono essere acquistati proprio su Amazon e che a nostro avviso risultano davvero molto interessanti.

Panca piana York Fitness

York è uno dei brand in assoluto più affidabili per tutti coloro che sono alla ricerca di strumenti per il fitness davvero di alta qualità. La panca piana York Fitness non è da meno, una panca pensata per tutti coloro che vogliono poter trasformare la loro casa in una palestra a tutti gli effetti, senza però occupare troppo spazio. Questa panca è realizzata in metallo, legno e plastica e risulta davvero molto solida. Lo schienale può essere regolato in 5 diverse posizioni. L’inclinazione va dalla classica posizione piatta ideale per allenarsi con il bilanciere fino ai 90 gradi, così che sia possibile dare vita a molte diverse tipologie di esercizi. Le posizioni inoltre sono davvero molto semplici da cambiare: basta infatti spostare l’apposita barra di supporto presente sullo schienale. Lo schienale inoltre è imbottito e il sedile dispone di un comodo cuscino: la comodità è importante quando si praticano esercizi in quanto consente di essere sempre in sicurezza e di mantenere sempre la corretta postura. Vi ricordiamo che la capacità massima della panca è di 200 kg di peso. La panca infine dispone anche di una borsa per riporre i vostri pesi. La panca può inoltre essere facilmente accessoriata con molti altri pezzi York Fitness, così da trasformarla in uno strumento capace di seguire al meglio le vostre esigenze di allenamento.
Vai a Panca piana York Fitness

Panca Gorilla Sports

La Panca Gorilla Sport può essere regolata in 6 diverse posizioni e a vari livelli di inclinazione, fino a 70 gradi, così che sia possibile portare avanti ogni genere di allenamento e di esercizio nel miglior modo possibile. La regolazione della panca risulta davvero molto semplice, grazie ad un meccanismo di bloccaggio a bullone. La struttura di questa panca è davvero molto stabile e capace di durare a lungo nel tempo. Per garantire una stabilità sempre eccellente, sono presenti dei piedini in gomma. Le dimensioni sono:

  • 72x25x4,5 cm per il cuscino dello schienale,
  • 35x25x4,5 cm  per il cuscino del sedile.

Vi ricordiamo che la panca può supportare un carico massimo di 220 kg.
Vai a Panca Gorilla Sports

Panca Gorilla Sports 10000118

La panca Gorilla Sports 10000118 è la scelta ideale per tutti gli amanti del sollevamento pesi, anche perché è già in possesso anche di un portabilanciere. Grazie al portabilanciere è anche possibile regolare il bilanciere in altezza, a seconda quindi delle proprie esigenze. La panca è imbottita in modo da garantire la massima comodità possibile ed è pieghevole così da ottimizzare al meglio lo spazio disponibile in casa e permettere di riporla quando non viene utilizza. Piegarla inoltre risulta davvero molto semplice. La panca può anche essere inclinata, in modo da consentire molte diverse tipologie di esercizio, anche senza l’utilizzo del bilanciere. Vi ricordiamo che questa panca può supportare un carico massimo di 200 kg.
Vai a Panca Gorilla Sports 10000118

Consigliati per te