pallone-calcio-calcettoIl calcio è lo sport più seguito e amato in Italia e sono davvero numerose le persone che amano praticarlo, anche a livello amatoriale, anche semplicemente giocando a calcio a 5, conosciuto anche come calcetto, con gli amici una volta alla settimana. In molti vogliono anche essere in possesso di un bel pallone con cui giocare ogni volta che lo desiderano. Esistono in commercio varie tipologie di pallone da calcio tra cui scegliere in base alla tipologia di gioco che si vuole praticare, ma in base anche alla superficie su cui si deve giocare. Non solo, i vari palloni da calcio e da calcetto disponibili in commercio si differenziano tra loro anche per la loro estetica, un altro elemento che ovviamente non deve affatto essere sottovalutato.
Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte queste caratteristiche, una breve guida alla scelta del pallone perfetto per le vostre esigenze.

Consigliati per te

Pallone da calcio a 11

Il pallone da calcio a 11 altro non è che il pallone da calcio classico. Affinché possa essere considerato un pallone da calcio regolamentare è ovviamente necessario che segua le misure standard, quelle per intendersi che vengono seguite anche dalle squadre di serie A:

  • diametro del pallone da calcio da un minimo di 68 cm ad un massimo di 70 cm;
  • peso del pallone da calcio da un minimo di 420 grammi ad un massimo di 445 grammi.

La forma del pallone da calcio deve essere una sfera perfetta e proprio per questo motivo è davvero molto importante che la camera d’aria sia realizzata in modo tale da evitare fuoriuscite d’aria.

Il materiale più utilizzato per la realizzazione dei palloni è il cuoio. Non dovete credere però che il pallone da calcio in cuoio sia l’unica versione disponibile. Oggi in commercio sono infatti presenti anche palloni da calcio in gomma, altrettanto di elevata qualità.

I vari modelli di pallone da calcio regolamentare disponibili oggi in commercio si differenziano tra loro anche per la tipologia di cucitura:

  • pallone da calcio cucito a mano;
  • pallone da calcio cucito a macchina;
  • pallone da calcio termoincollato.

La prima tipologia, quello cioè cucito a mano, deve essere considerato ovviamente di maggiore qualità rispetto agli altri, un pallone infatti di maggiore pregio che riesce a resistere ancora più a lungo nel tempo, praticamente un pallone da calcio indistruttibile. Questo però non significa affatto che le altre due tipologie non siano di alta qualità: oggi come oggi infatti gli strumenti che si hanno a disposizione sono talmente tanto avanzati e innovativi da permettere di ottenere comunque un ottimo prodotto. La termoincollatura però o termosaldatura non potrà mai garantire una resistenza di lunga durata come una cucitura, questo è bene sottolinearlo.
Il pallone da calcio per erba sintetica e naturale è perfetto per ogni tipologia di campo da calcio. Coloro che però già sanno di dover giocare sull’asfalto, non dovrebbero mai utilizzare un pallone per erba. Sono disponibili in commercio dei palloni da calcio da asfalto, meglio noti come palloni da calcio per freestyle, pensati appositamente per stare a contatto diretto con terreni abrasivi per lunghi periodi di tempo senza per questo minimamente rovinarsi.
Ovviamente i palloni da calcio per bambini non hanno le stesse dimensioni dei palloni da calcio per adulti. La taglia 5 è perfetta dai 13 anni di età in su. La taglia 4 è invece pensata per i bambini dai 7 ai 13 anni. La taglia 3 infine è pesanta invece per i bambini ancora più piccoli, minori quindi di 7 anni.
Dal punto di vista estetico, i palloni da calcio sono oggi come oggi disponibili in una vasta gamma di colori in modo da poter soddisfare al meglio il gusto di chiunque. Sono ovviamente anche disponibili versioni di pallone da calcio ufficiale delle varie squadre non solo italiane ma del mondo intero. Sicuramente il pallone da calcio originale è la scelta ideale per i veri tifosi. Sia che decidiate di optare per un pallone ufficiale, sia che invece questa caratteristica non vi interessi affatto, è molto importante a nostro avviso scegliere solo le migliori marche sportive come, ad esempio, Nike e Adidas che realizzano palloni di elevato livello da moltissimo tempo e che vi garantiscono un prodotto impeccabile sia dal punto di vista della resistenza che dal punto di vista estetico.

Consigliati per te

Pallone da calcio a 5

Il pallone da calcio a 5 altro non è che il pallone da calcetto, pensato per coloro che praticano il calcetto, sia indoor che outdoor.
Il calcetto prevede un gioco piuttosto tecnico e proprio per questo motivo i palloni pensati per questo sport sono realizzati in modo tale da poter controllare il rimbalzo nel miglior modo possibile. Si parla infatti di pallone da calcio a 5 con rimbalzo controllato.
Questo genere di pallone non è mai realizzato in cuoio, in quanto questo materiale non è in grado di garantire un rimbalzo controllato. Il pallone da calcetto infatti è realizzato in materiale sintetico, solitamente PU oppure TPU. Per quanto riguarda le dimensioni, sono le stesse del pallone da calcio regolamentare, ma possono essere anche leggermente più piccoli.
Anche in questo caso l’estetica è importante e anche in questo caso non avrete che l’imbarazzo della scelta, soprattutto optando per le migliori marche che curano l’estetica così come la qualità.

Acquisto dei palloni

Il miglior pallone da calcio a 5 o il miglior pallone da calcio possono essere acquistati direttamente nei negozi di articoli sportivi. In questi negozi non sempre però è possibile trovare il pallone che esteticamente riesce a soddisfare il vostro gusto e i prezzi possono essere leggermente superiori rispetto alla media di mercato. Meglio allora affidarsi al web, ad Amazon in modo particolare. I palloni da calcio su Amazon e da calcetto sono disponibili infatti in innumerevoli versioni e sempre a prezzi concorrenziali, senza dimenticare poi che spesso i palloni da calcio in offerta che Amazon offre sono ancora più economici.
Vi ricordiamo che scegliere il pallone da calcio su Amazon è davvero semplice: avrete a disposizione infatti schede prodotto, immagini, recensioni e l’eccellente servizio “domande e risposte” per mettervi in contatto diretto con il venditore o con coloro che quel pallone lo hanno già comprato.
Di seguito vi proponiamo le recensioni di alcuni palloni a nostro avviso davvero eccellenti che possono essere acquistati proprio online su Amazon.

Pallone da calcio Nike Serie A NK STRK

Il pallone da calcio Nike Seriea NK STRK è il nuovo arrivato della stagione 2017/2018, perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un pallone ancora poco diffuso e che garantisce una visibilità davvero eccellente. In questo modo giocare diventa ancora più semplice e divertente, anche nelle occasioni in cui un po’ di nebbia dovesse arrivare a rovinarvi la giornata. Si tratta di un pallone davvero molto resistente con un classico design a 32 pannelli in modo da garantire delle traiettorie precise proprio come durante le partite di serie A. La camera d’aria del pallone è realizzata in gomma. In questo modo si permette di ridurre le eventuali fuoriuscite di aria e di permettere al pallone di mantenere inalterata la sua forma quanto più a lungo possibile. Si tratta di un pallone realizzato per il 60% in gomma. Il materiale restante è poliuretano, poliestere e EVA. Questo modello è pensato per gli adulti.
Vai a Pallone da calcio Nike Serie A NK STRK

Pallone da calcio Adidas Tango Glide

Il pallone da calcio Tango Glider di Adidas è pensato per resistere a lungo nel tempo e la camera d’aria in gomma permette di mantenere la forma del pallone sempre perfetta, sferica in modo impeccabile. Le cuciture sono realizzate a macchina in modo da garantire un tocco davvero molto morbido ma allo stesso tempo anche preciso. Si tratta di un modello pensato per gli adulti.
Vai a Pallone da calcio Adidas Tango Glide

Pallone da calcio Nike strike - SERIE A

Questo pallone da calcio ufficiale della serie A realizzato da Nike è realizzato in giallo, nero, un pallone che risulta davvero molto bello e facile da vedere in campo durante la partita. Nasce per garantire una eccellente precisione ed è la scelta ideale per tutti, sia per coloro che vogliono fare una vera e propria partita in campo che per coloro che vogliono scambiare qualche tiro tra amici.
Vai a Pallone da calcio Nike strike - SERIE A

Pallone da calcio One World Futbol

Questo modello di pallone da calcio è sicuramente la scelta ideale per il tempo libero, perfetto sia per gli adulti che per i bambini e per ogni tipologia di gioco vogliate portare avanti. Il punto di forza di questo pallone è che non ha bisogno di essere gonfiato e che non c’è la possibilità né che si sgonfi né che si fori né che scoppi. Proprio per questo motivo è la scelta ideale anche per il freestyle e per giocare su ogni possibile superficie come le strade, i parco giochi, le rocce, la sabbia, l’erba. Grazie ad un pallone da calcio indistruttibile di questa tipologia, avrete la possibilità di evitare quindi di dover acquistare palloni in continuazione e in questo modo darete anche una mano all’ambiente in cui viviamo oltre che al vostro portafoglio. Il pallone One World Futbol taglia 5 è pensato per gli adulti mentre la taglia 4 è pensata per i ragazzi. Il peso e le dimensioni sono quelle dei palloni da calcio regolamentari, ma è importante sottolineare che non è approvato per il calcio classico. Dal punto di vista estetico, è disponibile in vari colori come blu, verde, oro e anche rosa per le ragazze.
Vai a Pallone da calcio One World Futbol

Consigliati per te