kettlebellSono sempre più numerose le persone che vogliono sottoporsi ad un allenamento intenso che consenta loro di aumentare la massa muscolare, di tonificare e di ottenere una resa estetica del proprio corpo davvero invidiabile. Non solo, sono sempre più numerose anche le persone che vogliono riuscire ad aumentare la loro forza e che vogliono ottenere una eccellente resistenza. Come di sicuro saprete, sono davvero molti gli attrezzi per il fitness che possono essere scelti per poter ottenere al meglio tutti questi risultati. Tra gli attrezzi più interessanti, dobbiamo sicuramente ricordare i kettlebell.

Si tratta di attrezzi che trovate sicuramente anche in palestra, ma il bello dei kettlebell che si prestano davvero molto anche ad un utilizzo tra le quattro mura di casa, così che non dobbiate necessariamenteandare in palestra per ottenere il fisico che tanto desiderate, così che sia possibile per voi allenarvi in ogni momento della giornata.

Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte le più importanti caratteristiche dei kettlebell e di alcuni importanti consigli sul loro utilizzo, una breve guida al mondo dei kettlebell che speriamo possa esservi davvero molto utile.

Consigliati per te

Kettlebell: che cosa sono?

Cerchiamo prima di tutto di comprendere che cosa sono i kettlebell. Si tratta di manubri a forma di sfera con una pratica maniglia sulla parte superiore. La forma sferica rende i kettlebell davvero molto maneggevoli, così che sia possibile dare vita a molte diverse tipologie di esercizi. Inoltre li rende anche piccoli, nonostante l’elevato peso che possono raggiungere, manubri insomma salvaspazio ideali anche per coloro che hanno bisogno di ottimizzare al meglio lo spazio che hanno a loro disposizione in casa. Le piccole dimensioni sono molto importanti anche per coloro che non amano chiudersi né in casa né in palestra, ma che preferiscono potersi allenare direttamente all’aria aperta. I kettlebell sono così piccoli infatti che possono facilmente essere trasportati e così potrete andare ad allenarvi al parco cittadino, in campagna, in spiaggia, dove credete che di poter trovare il giusto equilibrio tra mente e corpo.

La maniglia presente nella parte superiore rende possibile tenere i kettlebell in mano in molti diversi modi, sia con una mano soltanto che con due mani. Così è possibile dare vita ad ogni genere di servizio vogliate, sempre in piena sicurezza. La presa salda e sicura che i kettlebell offrono, rende questo attrezzo ideale sia per un allenamento di tipo statico che per un allenamento in movimento.

I kettlebell sono disponibili sia in acciaio che in ghisa e la maggior parte dei modelli oggi presenti in commercio dispone anche di una protezione in gomma oppure di una protezione in neoprene. La protezione è importante quando, finito l’allenamento, vi trovate a posizionare i vostri kettlebell sul pavimento di casa. Grazie alla sua presenza, sarà possibile attutire il colpo ed evitare quindi che il vostro pavimento possa in alcun modo rovinarsi. Inoltre la protezione evita che un eventuale e accidentale urto contro i kettlebell possa farvi ferire.

I benefici dei Kettlebell

Ma quali sono i benefici che è possibile ottenere utilizzando un attrezzo di questa tipologia? Gli esercizi con kettlebell a cui potete dare vita vi consentono di far aumentare in modo intenso e anche piuttosto veloce la vostra massa muscolare. La massa muscolare coi kettlebell si tonifica inoltre e voi potete ottenere muscoli davvero molto ben definiti. L’allenamento coi kettlebell è anche cardio, con la possibilità quindi di allenarvi in modo davvero completo utilizzando un solo semplice strumento.

Oltre ad ottenere dei muscoli eccellenti, è quindi possibile aumentare, come abbiamo già avuto modo di osservare inizialmente, la forza e la resistenza. E se vi dicessimo che il loro utilizzo consente anche di eliminare i chili in eccesso, di bruciare calorie più in fretta, di eliminare insomma quella massa grassa che nessuno vorrebbe avere? Sì, i kettlebell riescono anche in questa impresa.

Ovviamente tutti questi benefici possono essere raggiunti solo ed esclusivamente effettuando gli esercizi in modo corretto. In alcune confezioni trovate delle valide indicazioni da poter seguire, ma anche online trovate molte risorse, video, tutorial e articoli da cui prendere spunto per il vostro allenamento.

Consigliati per te

Quale modello comprare

Al momento di acquistare un kettlebell è importante prendere in considerazione le proprie capacità fisiche e il proprio grado di allenamento. Kettlebell, quanti chili scegliere inizialmente? Meglio partire con un peso di 2 o al massimo 4 chili. Intensificherete poi il vostro allenamento in futuro, non appena sentirete che quel manubrio non fa lavorare i vostri muscoli nel modo adeguato. Pensate che sono disponibili kettlebell che arrivano anche ad oltre 50 kg.

Vi ricordiamo che sono anche disponibili in commercio dei set di kettlebell con vari pesi. Si tratta di una scelta eccellente nel caso in cui siate agli inizi, ma vi siate posti come obiettivo un’intensificazione graduale del vostro allenamento. Con un set avrete infatti a disposizione tutti i pesi di cui avete bisogno e riuscirete anche a risparmiare. Si tratta della scelta ideale anche nel caso in cui tutta la famiglia voglia poter utilizzare questo strumento per allenarsi: così ogni membro potrà scegliere il kettlebell più adatto.

Attenzione alle protezioni

Sono disponibili in commercio anche delle apposite protezioni per il polso e per l’avambraccio che è bene prendere in considerazione e che a nostro avviso sarebbe consigliabile acquistare insieme ai kettlebell. Utilizzare i kettlebell nel modo sbagliato, facendo eccessiva forza sul polso, potrebbe farvi incorrere in dolori se non addirittura in veri e propri infortuni. Con una protezione di questa tipologia potete invece scongiurare un rischio di questa tipologia.

Controindicazioni

Coloro che soffrono di una qualsiasi problema fisico o malattia, dovrebbero sempre chiedere consiglio al loro medico curante prima di intraprendere una qualsiasi attività sportiva. Questo vale ovviamente anche per l’allenamento con i kettlebell.

Kettlebell in gravidanza? Anche in questo caso è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico curante o ginecologo, ricordando però che le donne in dolce attesa dovrebbero sempre evitare di spostare pesi eccessivi.

Kettlebell: il prezzo

Il prezzo dei kettlebell non è molto elevato. Si aggira intorno ai 20-30 euro a manubrio, ma, come abbiamo appena affermato, vi basterà scegliere un set di manubri per riuscire a risparmiare intensamente. Se desiderate ottenere un risparmio ancora più intenso, se volete avere una grande quantità di modelli tra cui scegliere e se volete anche poter fare i vostri acquisti comodamente seduti tra le quattro mura di casa, non possiamo ovviamente che consigliarvi di optare per la vendita di kettlebell online.

L’e-commerce migliore è Amazon. Su Amazon i kettlebell sono infatti disponibili in molte diverse versioni, sempre a prezzi competitivi. Scegliere è facile grazie alle schede prodotto, alle recensioni degli utenti, alle risposte che gli utenti e il venditore danno alle domande poste da tutti gli interessati a quel prodotto, alle immagini disponibili. Inoltre Amazon offre anche un eccellente servizio assistenza. Vi ricordiamo infine che su Amazon spesso sono presenti anche kettlebell in offerta, per riuscire ad ottenere un risparmio se possibile ancora più intenso.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di kettlebell che possono essere acquistati proprio su Amazon in pochi semplici click.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Kettlebell Gorilla Sports

Il Kettlebell di Gorilla Sport è un eccellente <strong><b>manubrio a sfera, realizzato in ghisa</b></strong>. La <strong><b>maniglia risulta abbastanza larga</b></strong> in modo da poter tenere il kettlebell anche direttamente con due mani e offre una presa davvero salda e sicura. Il peso dispone di un <strong><b>rivestimento in neoprene</b></strong>. In questo modo potrete ottenere un'eccellente protezione del vostro pavimento quando poggiate il peso a terra alla fine di un esercizio.Il Kettlebell di Gorilla Sport è un eccellente manubrio a sfera, realizzato in ghisa. La maniglia risulta abbastanza larga in modo da poter tenere il kettlebell anche direttamente con due mani e offre una presa davvero salda e sicura. Il peso dispone di un rivestimento in neoprene. In questo modo potrete ottenere un'eccellente protezione del vostro pavimento quando poggiate il peso a terra alla fine di un esercizio.
Vai a Kettlebell Gorilla Sports

Set Kettlebell di #DoYourFitness

I Kettlebell di #DoYourFitness sono <strong><b>manubri a sfera di elevata qualità</b></strong>, realizzati in <strong><b>acciaio fuso al 100%</b></strong>, facilmente <strong><b>maneggevoli e salvaspazio</b></strong>. Sono la scelta ideale per tutti coloro che vogliono potenziare i loro muscoli in modo intenso, mirato e davvero molto efficace.
Sono disponibili <strong><b>in varie classi di peso, da un minimo di 2 kg ad un massimo di 24 kg</b></strong>. L’indicazione del peso è presente su ogni manubrio ed è facilmente visibile, incisa direttamente sulla sfera insieme al marchio. Avere una gamma così elevata di pesi a disposizione significa poter realizzare ogni genere di esercizio e rendere i kettlebell accessibili per tutti, <strong><b>sia ai professionisti che a coloro che sono alle prime armi.</b></strong> Avere una gamma così elevata di pesi a disposizione significa anche poter <strong><b>aumentare l’intensità dell’allenamento in modo graduale</b></strong>.I Kettlebell di #DoYourFitness sono manubri a sfera di elevata qualità, realizzati in acciaio fuso al 100%, facilmente maneggevoli e salvaspazio. Sono la scelta ideale per tutti coloro che vogliono potenziare i loro muscoli in modo intenso, mirato e davvero molto efficace. Sono disponibili in varie classi di peso, da un minimo di 2 kg ad un massimo di 24 kg. L’indicazione del peso è presente su ogni manubrio ed è facilmente visibile, incisa direttamente sulla sfera insieme al marchio. Avere una gamma così elevata di pesi a disposizione significa poter realizzare ogni genere di esercizio e rendere i kettlebell accessibili per tutti, sia ai professionisti che a coloro che sono alle prime armi. Avere una gamma così elevata di pesi a disposizione significa anche poter aumentare l’intensità dell’allenamento in modo graduale.
Vai a Set Kettlebell di #DoYourFitness

Protezione per polso di Protone

Durante l’utilizzo dei kettlebel, anche conosciuti direttamente come manubri a sfera, così come durante l’utilizzo di ogni altra tipologia di pesi, risulta davvero molto importante <strong><b>proteggere il polso</b></strong> con protezioni appositamente studiate, come quella di Protone ad esempio. Si tratta di una protezione ovviamente ideale soprattutto per coloro che sono alle prime armi, ma possiamo assicurarvi che anche i professionisti ne hanno bisogno, per <strong><b>evitare di concorrere in qualsivoglia tipologia di infortunio e di dolore</b></strong>.


Questa protezione consente di <strong><b>salvaguardare la salute del polso così come quella dell’avambraccio</b></strong>. Dispone di un’<strong><b>armatura in plastica</b></strong> e di un <strong><b>rivestimento esterno in cotone</b></strong>, lavabile in modo da poter ottenere sempre un'eccellente igiene. Non si tratta di un accessorio che arreca fastidio durante l’allenamento in quanto risulta davvero molto sottile, 7x11 cm.Durante l’utilizzo dei kettlebel, anche conosciuti direttamente come manubri a sfera, così come durante l’utilizzo di ogni altra tipologia di pesi, risulta davvero molto importante proteggere il polso con protezioni appositamente studiate, come quella di Protone ad esempio. Si tratta di una protezione ovviamente ideale soprattutto per coloro che sono alle prime armi, ma possiamo assicurarvi che anche i professionisti ne hanno bisogno, per evitare di concorrere in qualsivoglia tipologia di infortunio e di dolore. Questa protezione consente di salvaguardare la salute del polso così come quella dell’avambraccio. Dispone di un’armatura in plastica e di un rivestimento esterno in cotone, lavabile in modo da poter ottenere sempre un'eccellente igiene. Non si tratta di un accessorio che arreca fastidio durante l’allenamento in quanto risulta davvero molto sottile, 7x11 cm.
Vai a Protezione per polso di Protone

Consigliati per te