contavasche orologio in offerta onlineIl contavasche per nuotatori è uno strumento indispensabile per tutti coloro che devono seguire un programma di allenamento ben preciso, ma anche, più in generale, per tutti coloro che desiderano monitorare i propri progressi senza alcun tipo di difficoltà.

Certo, il conteggio delle vasche potrebbe tranquillamente anche essere fatto a mente oppure potrebbe farlo per voi il vostro allenatore da bordo piscina. Capite bene però che l’allenatore deve seguire anche altri nuotatori e ogni nuotatore non può certo mettersi a contare le vasche se deve concentrarsi intensamente durante la sua seduta di allenamento. Il contavasche insomma è un piccolo prodotto capace di migliorare notevolmente i momenti di allenamento.

Oggi in commercio sono disponibili molti diversi modelli di contavasche. Andiamo insieme alla scoperta delle loro caratteristiche più importanti e di quali siano i dettagli da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Contavasche: il funzionamento

Come funziona il contavasche? Questa è sicuramente la domanda che tutti si pongono. Molti contavasche per nuoto sono in possesso di un bottone che il nuotatore deve premere ogni qualvolta finisce una vasca. Oggi in commercio sono però disponibili anche modelli di contavasche automatico, più tecnologici e sicuramente anche molto più pratici.

Il contavasche automatico non è in possesso di alcun tipo di bottone che deve essere premuto. Possiede infatti un accelerometro che riesce a capire in modo del tutto automatico quando avviene un’inversione nella direzione. Questo significa che conteggia la vasca automaticamente senza che voi dobbiate pensare a niente.

Contavasche da dito o da polso?

I contavasche possono essere suddivisi in due categorie: i contavasche anello da posizionare quindi direttamente al dito e l’orologio o bracciale contavasche, da posizionare quindi direttamente al polso. Qual’è la categoria migliore? Impossibile rispondere a questa domanda perché ovviamente dipende solo da quale sia per voi il modello più confortevole.

Le opinioni al proposito sono davvero molto discordanti. C’è chi afferma infatti che i contavasche da dito siano molto più pratici in quanto è possibile controllare l’andamento dell’allenamento in modo molto più semplice, senza neanche doversi fermare. C’è chi, daltrocanto, afferma che gli orologi da polso hanno un display visibile molto più facilmente in quanto più ampio e sono spesso dotati di più funzioni, senza contare che possono anche essere indossati come orologi veri e propri quotidianamente. Sono poi oggi molto tecnologici e non c’è bisogno di monitorarli costantemente né di premere alcun tasto per poter registrare l’allenamento. Dobbiamo infine ricordare che ne sono disponibili anche versioni smartwatch.

Consigliati per te

Contavasche contabracciate

Nei modelli tecnologici più avanzati, il contavasche permette anche di tenere il conto delle bracciate di cui avete bisogno per completare una vasca e memorizza lo stile di nuoto che state seguendo e il ritmo che siete riusciti a tenere. In questo modo avere un quadro davvero molto chiaro dei progressi intrapresi risulta davvero molto semplice.

Quale scegliere

Oltre alle suddette funzioni, i contavasche possono essere in possesso anche di altri extra davvero molto interessanti, assolutamente da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Il contavasche bluetooth ad esempio è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono poter scaricare i dati relativi al loro allenamento sul computer in modo da avere sempre un quadro quanto più dettagliato possibile della loro situazione e dei miglioramenti intrapresi. Il contavasche cardiofrequenzimetro è ideale invece per coloro che vogliono tenere sotto controllo il battito cardiaco. I nuotatori che vogliono anche conoscere il tempo in cui effettuano le vasche, possono scegliere invece un contavasche cronometro. Impossibile infine non ricordare anche i contavasche con mp3, per ascoltare la propria musica preferita durante le sessioni di allenamento.

Queste caratteristiche sono davvero molto importanti, ma si tratta pur sempre di funzioni extra, di funzioni avanzate. Ci sono invece alcune caratteristiche di base che dovete assolutamente considerare come ad esempio la taglia che deve essere perfetta per voi altrimenti il contavasche vi starà troppo largo e vi darà fastidio durante l’allenamento, i materiali che devono essere ultra resistenti e il display che deve essere in versione LCD e possibilmente luminoso in modo che sia possibile leggerlo molto più facilmente.

Contavasche economici

Il costo dei contavasche va da un minimo di 30 ad un massimo di circa 100 euro. Per acquistare il contavasche al miglior prezzo vi consigliamo di fare affidamento sul web, su Amazon in modo particolare. I contavasche su Amazon sono disponibili infatti in una vasta gamma di modelli di alta qualità delle migliori marche a prezzi concorrenziali. Spesso inoltre sono presenti offerte sui contavasche, per risparmiare ancora più intensamente.

Di seguito vi proponiamo le recensioni di alcuni interessanti modelli di contavasche che potete acquistare proprio online sul colosso dell’e-commerce Amazon.

Contavasche da piscina Garmin Swim

Il Garmin Swim è un eccezionale orologio contavasche che permette di contare il numero di bracciate, la velocità e di tenere il conto delle vasche effettuate, del ritmo, del tempo degli esercizi e dei tempi di pausa, uno strumento indispensabile per tutti coloro che sono stanchi di contare le vasche a memoria e che vogliono concentrarsi al cento per cento solo sul loro allenamento. Non solo, lo stile di allenamento viene infatti rilevato in modo del tutto automatico dall’orologio! Dispone anche del parametro Swolf che permette di valutare le bracciate, di capire quindi se siano o meno efficienti: si tratta di un dettaglio importante per un allenamento davvero performante. Non dovrete guardare costantemente l’orologio per effettuare tutte le monitorazioni necessarie perché il Garwin Swim dispone di appositi pulsanti che permette di iniziare e registrare l’allenamento e di avviare cronometrate ripetute in modo semplice, veloce e intuitivo. Impostare il Garmin Swim è davvero molto semplice. Non dovete infatti far altro che impostare le dimensioni della piscina e il gioco è fatto. Non dovete neanche avere paura che la batteria si rovini con il passare del tempo. Progettata infatti per durare un anno, questa batteria è intercambiabile. Ma non è tutto, perché il Garmin Swim è un contavasche che memorizza i dati in modo che da ottenere un vero e proprio report settimanale e rendersi conto se l’allenamento sta dando i suoi frutti. I dati possono addirittura essere caricati nell'apposita piattaforma online Garmin Connect dove, del tutto gratuitamente è possibile tenere traccia di ogni progresso e effettuare un’analisi dettagliata di ogni allenamento. I dati possono anche essere condivisi con gli istruttori o con chiunque desideriate. Grazie al design moderno e sottile, questo è un orologio che può essere indossato ogni giorno, anche fuori dai momenti di allenamento, un orologio insomma che può stare insieme ai nuotatori davvero 24 ore su 24.
Vai a Contavasche da piscina Garmin Swim

PoolMate2

Orologio contavasche PoolMate2 è davvero innovativo e tecnologico, perfetto infatti non solo per le piscine di misura standard ma per ogni altra tipologia di piscina e persino per coloro che amano allenarsi direttamente in mare, al fiume o nei laghi. Basta calibrare i dati, ed ecco infatti che PoolMate2 è in grado di registrare il vostro allenamento senza alcun tipo di difficoltà. Tutti i dati rilevati in fase di allenamento vengono registrati da PoolMate2 in modo da permettere al nuotatore di capire se l’allenamento sta davvero andando a buon fine e se si stanno raggiungendo i risultati sperati. Si tratta di un modello capace di contare le vasche in modo del tutto automatico. Non avendo la necessità di premere alcun tasto, potrete quindi concentrarvi solo ed esclusivamente sull'allenamento e sul riuscire a superare i propri limiti nel miglior modo possibile.
Vai a PoolMate2

Contavasche Swimovate Piscinamate2

Bellissimo orologio da polso che può essere utilizzato sia come un classico orologio che come un contavasche di ultima generazione, un orologio che riesce a seguire i nuotatori quindi in ogni momento della giornata, in allenamento e non solo. Basta calibrarlo, per poterlo utilizzare in ogni piscina, qualunque sia la dimensione, così come al mare o al lago. Tutti i dati vengono memorizzati così da poter gestire al meglio l’allenamento.
Vai a Contavasche Swimovate Piscinamate2

Garmin Vívoactive Smartwatch GPS

Se siete alla ricerca di uno smartwatch ideale non solo per il nuoto, ma anche per molte altre attività sportive con funzioni davvero innovative, questo è sicuramente il modello perfetto per le vostre esigenze. Tra le funzioni più interessanti di cui dispone dobbiamo assolutamente ricordare la rilevazione del battito cardiaco direttamente al polso. Senza dover indossare scomode fasce che possono rendere complesso l’allenamento, avrete comunque la possibilità di tenere sotto controllo il battito e vi renderete così conto giorno dopo giorno dei progressi fatti e di quanto la vostra resistenza sia aumentata. Questo modello dispone di un rilevatore GPS, davvero molto pratico soprattutto quando praticate sport all’aria aperta. Inoltre permette di registrare tutte le attività sportive portate avanti in modo da avere alla fine della settimana un vero e proprio report del vostro allenamento. Senza dimenticare ovviamente che si tratta di uno smartwatch a tutti gli effetti, ideale per chiamare, leggere i messaggi, consultare le mail, per avere insomma a portata di touch tutto il proprio mondo dalla mattina alla sera.
Vai a Garmin Vívoactive Smartwatch GPS

Garmin Vivoactive HR

Lo smartwatch garmin per il monitoraggio delle attività non è la scelta ideale solo ed esclusivamente per il nuoto. Ha vari profili sport infatti impostati in modo da poter monitorare almeno ogni genere di sport che si desideri praticare. Ma il bello di questo modello è che è anche uno smartwatch  a tutti gli effetti che permette di tenere sotto controllo quindi le chiamate, i messaggi, le mail, un vero e proprio amico insomma che vi segue in ogni momento della giornata, dal jogging del mattino all’ufficio, dal momento della pausa pranzo alla nuotata in piscina prima di tornare a casa, dalle sere con gli amici a quelle più romantiche. Uno strumento perfetto insomma per le nostre vite contemporanee! Questo modello dispone di rilevatore GPS.
Vai a Garmin Vivoactive HR