anelli-ginnastica-miglioriFare attività fisica è estremamente importante per essere sempre in forma, oltre che alla linea fa bene anche all’umore e aiuta a sfogarsi, ridurre lo stress e pensare con maggiore lucidità.

Ci sono un’infinità di possibili esercizi ginnici, in base ai risultati che si vogliono ottenere e ai gruppi muscolari sui quali ci si intende concentrare con l’allenamento. Allo stesso modo esistono molti attrezzi che possono essere usati per i nostri esercizi, uno che è senza dubbio molto semplice, ma al contempo estremamente interessante, efficace e versatile sono gli anelli da ginnastica.

Come allenarsi con gli anelli da ginnastica

Gli anelli da ginnastica sono un ottimo attrezzo per chi desidera sviluppare forza e massa di pettorali, dorsali, tricipiti, addominali e spalle, ma possono servire per allenare anche altre parti del corpo, sempre con ottimi risultati.

La caratteristica principale degli anelli è la mobilità di ciascuno dei due elementi che costituiscono questo attrezzo e lo rendono molto impegnativo in quanto a quantità di forza ed equilibrio richiesti.

L’attrezzo è anche molto versatile, visto che può essere usato in palestra, a casa o al parco. Questo allenamento può essere molto valido sia per chi si interessa di ginnastica artistica che per chi punta ad un potenziamento della propria muscolatura, in particolare come detto quella di torso e braccia.

Vantaggi dell’allenamento con gli anelli da ginnastica

Con gli anelli da ginnastica si può lavorare molto bene sul potenziamento muscolare, soprattutto per la parte superiore del corpo e per gli addominali. Tutti gli esercizi fatti con questo attrezzo avranno un grado di difficoltà in più dato dalla instabilità degli anelli.

L’attività fisica si rivelerà incredibilmente efficace e veramente molto produttiva.

Potrai fare lavori di forza utilizzando il tuo peso corporeo, per stabilizzare la tua posizione andrai a sollecitare e di conseguenza a rafforzare notevolmente spalle, polsi, rachide e addome.

Come detto ti potrai allenare a casa o anche all’aperto se lo preferisci e potrai sempre trasportare l’attrezzo con grande facilità, visto che ha dimensioni e peso molto contenuti.

Il lavoro svolto con gli anelli da ginnastica sarà molto divertente e anche motivante, visto che si noteranno in tempi piuttosto rapidi i primi risultati.

Il Ring Traning è molto impegnativo, dopo un’ora di allenamento sarai distrutto, in particolare all’inizio, si consiglia di abbinare o alternare quest’attività a esercizi con kettlebells, sandbag, palle medicinali o a corpo libero.

Quado qualcuno inizia ad allenarsi con gli anelli spesso cerca di imitare Jury Chechi, ma si rende presto conto di quanto sia praticamente impossibile senza alle spalle anni di durissimo allenamento. La cosa più importante quando ci si avvicina a questo attrezzo è quella di farlo per piccoli passi, senza mai strafare.

Gli anelli sono molto impegnativi e faticosi, si tratta di un attrezzo semplice da usare e che può dare un importante contributo alla propria forma fisica, ma può anche rivelarsi frustrante, se non si ha molta forza nelle braccia o comunque nella parte alta del corpo. La prima volta che si usano gli anelli probabilmente si riuscirà a fare ben poco, il segreto è avere pazienza e continuità, con piccoli passi si riusciranno a raggiungere importanti obbiettivi e si inizierà a notare un cambiamento del proprio corpo, molto positivo.

Come fissare gli anelli da ginnastica

Prima ancora di andare in un negozio o di cercare online dove acquistare i nostri anelli da ginnastica, sarebbe bene pensare a dove andremo a posizionarli, prima dell’acquisto dovremo avere ben chiaro se abbiamo o meno un luogo dove poterli fissare in modo sicuro.

Se in casa fatichiamo a trovare il posto giusto, non dobbiamo per forza rinunciare a questo attrezzo, spesso al parco ci sono zone attrezzate per il fitness che hanno barre per trazioni o altri supporti dove si possono con facilità fisare in modo temporaneo gli anelli, questa potrebbe essere una buona soluzione.

Che ci si alleni in casa o in altri spazi, il fissaggio degli anelli è sempre di fondamentale importanza per evitare cadute, con conseguenze anche molto serie.

Per prima cosa è senza dubbio utile fare una distinzione tra un ancoraggio temporaneo o definitivo per i nostri anelli.

Nel caso di fissaggio temporaneo o mobile degli anelli da ginnastica per prima cosa individua uno spazio che ti permetta di avere sufficiente libertà di movimento. Dovrai avere sufficiente spazio sia sotto ai piedi che sopra la testa, molto dipenderà come ovvio anche dal tipo di esercizi che andrai a fare.

Una volta individuato il dove, bisognerà fissare gli anelli usando le apposite cinghie in dotazione e altri strumenti, generalmente forniti dal produttore dell’attrezzo, come delle fascette.

Come supporto al quale fissare gli anelli da ginnastica potrai usare una barra per trazioni o se sei all’aperto magari il ramo di un albero. Sarà fondamentale, prima di iniziare ad esercitarsi, verificare con la massima cura che il sostegno scelto sia in grado di reggere il proprio peso.

Lo step successivo sarà quello di regolare la lunghezza delle cinghie, in base alla tua altezza e anche al tipo di esercizio che si intende fare.

Se si vogliono montare gli anelli da ginnastica in modo permanente, in casa o altri spazi, è possibile sfruttare ad esempio le travi del solaio. Dotati di tutto l’occorrente prima di iniziare, consigliamo di tenere a portata di mano un metro, una matita, una scala e tutto il necessario per prendere misure e una volta individuato il punto nel quale fissare gli anelli per effettuare l’installazione. Segui sempre con la massima attenzione le istruzioni fornite assieme agli anelli e in caso di dubbi fatti aiutare da un amico con maggiore esperienza.

Come si montano gli anelli da ginnastica

Il montaggio di questo attrezzo è molto semplice, bisogna però seguire con grande attenzione le poche istruzioni necessarie per effettuare il fissaggio degli anelli da ginnastica in modo del tutto sicuro.

Abbi sempre cura anche di verificare l’integrità delle cinghie e di eventuali supporti e nel caso ci siano delle lesioni evita di allenarti e intervieni prontamente con la sostituzione della parte danneggiata, acquistando sempre e solo elementi di elevata qualità.

Più ti alleni con i tuoi anelli e più dovrai verificarne con frequenza l’integrità. Ad ogni modo, prima di ogni sessione di allenamento verifica sempre che l’attrezzo regga il tuo peso senza cedimenti.

Acquistarli online

Gli anelli sono un attrezzo ginnico molto noto ed apprezzato, pertanto non è difficile trovare dove acquistarli. Si possono trovare ottimi anelli da ginnastica nei negozi di articoli sportivi e naturalmente anche online, sia in e-commerce di settore che in grandi centri commerciali generalisti come Amazon.

Il costo di questo attrezzo è decisamente abbordabile, non cercare quindi di risparmiare ad ogni costo, magari pochi euro, ma orientati piuttosto su un prodotto di buona qualità, ne va dell’efficacia del tuo allenamento e cosa ben più importante della tua salute. Se una cinghia si stacca o si spezza durante un esercizio puoi farti molto male, meglio non scherzare con queste cose.

Su Amazon, uno dei più noti ed apprezzati siti di commercio elettronico al mondo puoi trovare molti differenti anelli per la tua ginnastica, noi te ne segnaliamo alcuni che ci sembrano di ottima qualità e proposti a prezzi decisamente interessanti.

Iniziamo con gli anelli da ginnastica in legno 5BILLION, hanno un diametro da 32mm, cinghie di lunghezze regolabile con robuste fibbie e sono un’ottima scelta per chi vuole allenarsi in palestra o in casa propria, in modo semplice, ma al contempo molto efficace.

Molto interessanti anche gli anelli da ginnastica in legno Pellor, caratterizzati da comode cinghie regolabili e l’impiego di materiali e processi costruttivi di elevata qualità.

Concludiamo con POWER GUIDANCE Anelli Ginnastica ABS, degli ottimi anelli pensati per sorreggere fino a 300Kg di peso. Con quest’attrezzo potrai aumentare forza e massa muscolare, tenerti in forma e divertirti.

Quella che abbiamo fatto è solo una piccolissima selezione di alcuni dei migliori anelli da ginnastica che si possono trovare online, ce ne sono come ovvio molti altri. Questi ci sembravano particolarmente interessanti in particolare per il loro rapporto tra qualità e prezzo.