Umidificatore a ultrasuoni TaoTronicsAvere un giusto tasso di umidità nell’aria della vostra casa o dell’appartamento è molto importante in ogni momento dell’anno, ma diventa ancora più cruciale durante la stagione fredda e se da tempo esistono varie soluzioni a questo problema, moltissime opinioni e pareri ormai concordano nel dire che la scelta migliore possibile sia quella di un umidificatore a ultrasuoni.

L’umidità nell’aria è importante per tutti, ma lo diventa ancora di più per i bambini e quindi sarebbe consigliare avere un umidificatore di qualche tipo almeno nella loro stanzetta.
Infezioni e allergie, raffreddori e varie patologie delle vie respiratorie tendono a colpire i nostri figli e ne deriva che avere la giusta percentuale di umidità è un fattore in grado di aiutarli a star meglio.
Essa infatti aiuta a migliorare la respirazione, scioglie il muco, libera i polmoni ed evita alcune irritazioni delle vie respiratorie, contribuendo al benessere generale dei piccoli e della famiglia tutta.

Ma quale tipo di umidificatore scegliere? A cosa serve e come funziona un umidificatore a ultrasuoni? Quali sono i suoi pro e contro? È vero che gli ultrasuoni emessi possono fare male agli animali domestici quali cani e gatti? Che differenze ci sono fra umidificatore a freddo e a caldo?
Cercheremo di chiarire questi e altri dubbi in questo articolo, andandovi quindi a indicare alcuni fra i migliori umidificatori a ultrasuoni fra i quali potrete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

A cosa serve l’umidificatore e che tipi esistono?

L’umidificatore per ambienti, che può essere alle volte anche chiamato vaporizzatore o diffusore, è uno strumento in grado di aumentare il tasso d’umidità dell’aria di una stanza. Mentre tempo le soluzioni per ottenere questo risultato erano poche, con il progredire della tecnologia abbiamo ora a disposizione molti metodi diversi fra loro per ottenere questo risultato, ognuno con i suoi pro e contro.

Umidificatori a evaporazione

Ci sono infatti vari sistemi per umidificare l’aria di casa e fino a pochi anni fa la soluzione più diffusa era quella degli umidificatori da calorifero, quelle vaschette che si possono poggiare in orizzontale sopra la superficie del termosifone o agganciare in verticale ai radiatori.
L’acqua posta dentro questi contenitori si riscalda con il calore emanato dal termosifone ed evapora più o meno lentamente.
Il pro più evidente è il costo ridottissimo: una volta comprata la vaschetta bisognerà ricordarsi di riempirla quando finisce l’acqua e pulirla ogni tanto dal calcare depositatosi.
Si tratta però di un sistema che presenta molte controindicazioni in quanto non ha una grande efficienza, sia perché contiene poca acqua sia perché dipende completamente dal funzionamento del calorifero.

Umidificatori a ebollizione

Sono strumenti elettrici dotati di un contenitore più o meno ampio, con una resistenza che tramite l’energia elettrica riscalda l’acqua portandola fino all’ebollizione.
Hanno solitamente buone prestazioni e costi iniziali contenuti, ma producono solo vapore caldo (è per questo che c’è la distinzione fra umidificatori “a caldo” e “a freddo”), tendono a consumare parecchia energia elettrica, richiedono una costante manutenzione, producono spesso polveri minerali che si depositano poi per casa e sono solitamente rumorosi, fatto che reca fastidio in particolare ai bambini.
Vi sono infine gli umidificatori a ultrasuoni, andiamo a scoprirli.

Consigliati per te

Come è fatto e come funziona un umidificatore a ultrasuoni

Detto anche ionizzatore, l’umidificatore per ambienti che funziona a ultrasuoni è di solito della tipologia a freddo, ma esistono anche modelli che possono essere di entrambi i tipi e quindi anche a caldo.
Si tratta di un elettrodomestico funzionante a corrente elettrica, che può contenere varie quantità d’acqua a seconda dei modelli.
Nell’apparecchio è presente un diaframma metallico che, tramite ultrasuoni, crea micro vibrazioni in grado di produrre gocce ionizzanti che vengono diffuse nell’aria.

È uno strumento digitale che, a seconda dei prezzi e delle marche, può svolgere varie funzioni accessorie quali il controllo del tasso d’umidità presente nella stanza (la percentuale consigliata è compresa fra il 30% e il 50%) o, grazie alla possibilità di impiegare olii essenziali o altre sostanze da diluire nell’acqua, può servire anche per l’aromaterapia o come diffusore di sostanze balsamiche.

Pro e contro di questi prodotti

Detto che il modello a ultrasuoni è, secondo i pareri e opinioni di molti esperti, comunque il modello migliore, andiamo a controllare i suoi aspetti positivi e quelli negativi.
Il funzionamento a freddo è un aspetto positivo, in quanto alle volte il vapore caldo può recare fastidio; la produzione è costante e ottimale e il consumo energetico mai eccessivo.
C’è inoltre da considerare che l’effetto ionizzante tende a eliminare una percentuale di fumo, odori sgradevoli e sostanze nocive presenti nell’aria e quindi oltre a umidificare esso purifica l’aria, risultando quindi ancora più indicato in particolare per le stanze dei bambini.
È anche silenzioso e infine non c’è rischio che gli ultrasuoni prodotti facciano del male a cani o gatti, notoriamente dotati di un udito molto più sensibile del nostro.
Questo tipo di apparecchi, come anche i diffusori di aromi e gli aerosol a ultrasuoni, funzionano infatti su frequenze intorno agli 1,5-1,6 MHz, che non vengono percepite nemmeno dagli animali con l’udito più fino.

Un tempo gli umidificatori a ultrasuoni tendevano ad avere prezzi alti ma, con l’evoluzione e diffusione della tecnologia, ormai è facile trovare modelli intorno ai 30 o 40 euro. Il reale aspetto negativo di questo elettrodomestico è che producendo vapore freddo non è in grado di “auto sterilizzarsi” e quindi se rimane dell’acqua al suo interno si possono formare fastidiosi batteri e muffe: occorre quindi una cura maggiore nella manutenzione e bisogna porre particolare attenzione quando lo si pulisce.

I migliori umidificatori a ultrasuoni

Esistono molti modelli di umidificatori a ultrasuoni, purificatori e diffusori di essenze e i prezzi variano a seconda delle loro funzioni, della marca, della capacità e di vari altri fattori.
Controllando le opinioni degli esperti e i pareri di chi ha già impiegato vari apparecchi, abbiamo preselezionato per te quattro fra i migliori umidificatori a ultrasuoni in assoluto presenti sul mercato.

Potrai valutare quindi con tranquillità le loro caratteristiche, scegliere quello più adatto alla tua casa e alle tue esigenze, ed effettuare quindi l’acquisto online sulla piattaforma di e-commerce Amazon, approfittando dei continui sconti e offerte speciali, per poi ricevere quanto ordinato a casa tua, con la comodità e la rapidità della consegna a domicilio.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Umidificatore a ultrasuoni TaoTronics

TaoTronics è un umidificatore a ultrasuoni in grado di emettere fino a un massimo di 300 millilitri d'acqua all'ora, con grande beneficio per le vie respiratorie e per la pelle. La sua silenziosità lo rende ideale sia per la casa che per l'ufficio.
È dotato di un filtro in ceramica pregiata, molto semplice da pulire, che è in grado di purificare l'acqua da vari ioni minerali e micro organismi. Il filtro può essere pulito lasciandolo in aceto per poi rilavarlo in acqua.

La manopola di controllo è in grado di gestire la frequenza di lavoro e livello del vapore con semplicità mentre i due beccucci, entrambi rotabili a 360 gradi, emettono vapore in due direzioni.
TaoTronics ha un serbatoio in grado di contenere tre litri e mezzo di acqua che permettono 10 ore continue di autonomia e di un sensore che se rivela un livello basso del liquido entra in azione attivando un led rosso di allarme.
Adatto per locali fino a 150 metri quadri. Manuale d'uso compreso nella confezione.TaoTronics è un umidificatore a ultrasuoni in grado di emettere fino a un massimo di 300 millilitri d'acqua all'ora, con grande beneficio per le vie respiratorie e per la pelle. La sua silenziosità lo rende ideale sia per la casa che per l'ufficio. È dotato di un filtro in ceramica pregiata, molto semplice da pulire, che è in grado di purificare l'acqua da vari ioni minerali e micro organismi. Il filtro può essere pulito lasciandolo in aceto per poi rilavarlo in acqua. La manopola di controllo è in grado di gestire la frequenza di lavoro e livello del vapore con semplicità mentre i due beccucci, entrambi rotabili a 360 gradi, emettono vapore in due direzioni. TaoTronics ha un serbatoio in grado di contenere tre litri e mezzo di acqua che permettono 10 ore continue di autonomia e di un sensore che se rivela un livello basso del liquido entra in azione attivando un led rosso di allarme. Adatto per locali fino a 150 metri quadri. Manuale d'uso compreso nella confezione.
Vai a Umidificatore a ultrasuoni TaoTronics

Umidificatore VicTsing

Umidificatore a ultrasuoni dal design di grande eleganza, VicTsing è in grado di operare anche come diffusore di essenze in quanto è possibile aggiungere gli olii essenziali direttamente nel serbatoio dell'acqua. 
D'impiego molto semplice, è dotato di un serbatoio di 800 ml e può rinfrescare, idratare, purificare e profumare ambienti fino a 15 metri quadri, emettendo una nebbia al ritmo di 80 ml orari per una autonomia di 10 ore.

Impiega una tecnologia a ultrasuoni silenziosa che non disturberà il vostro lavoro o il sonno, emanando una nebbia dal grande effetto estetico.
Dotato di controllo con pulsante touch, si spegne automaticamente quando finisce l'acqua e la nebbia che emana può essere illuminata tramite sua luce.
VicTsing è una idea molto adatta ad ambienti diversi quali asili nido, spa, camere da letto, ambienti per massaggi e yoga e anche uffici.
La confezione è provvista di manuale, adattatore, umidificatore e pennello.Umidificatore a ultrasuoni dal design di grande eleganza, VicTsing è in grado di operare anche come diffusore di essenze in quanto è possibile aggiungere gli olii essenziali direttamente nel serbatoio dell'acqua. D'impiego molto semplice, è dotato di un serbatoio di 800 ml e può rinfrescare, idratare, purificare e profumare ambienti fino a 15 metri quadri, emettendo una nebbia al ritmo di 80 ml orari per una autonomia di 10 ore. Impiega una tecnologia a ultrasuoni silenziosa che non disturberà il vostro lavoro o il sonno, emanando una nebbia dal grande effetto estetico. Dotato di controllo con pulsante touch, si spegne automaticamente quando finisce l'acqua e la nebbia che emana può essere illuminata tramite sua luce. VicTsing è una idea molto adatta ad ambienti diversi quali asili nido, spa, camere da letto, ambienti per massaggi e yoga e anche uffici. La confezione è provvista di manuale, adattatore, umidificatore e pennello.
Vai a Umidificatore VicTsing

Modello E-Prance

E-Prance è un umidificatore a ultrasuoni che riesce a svolgere tutte le seguenti funzioni: diffusore di aromi, diffusore olii essenziali, umidificatore a ultrasuoni, purificatore d'aria, nebulizzatore d'aromi.
E-Prance ha una autonomia di dieci ore, non emette alcun rumore durante il funzionamento ed è perfetto per ambienti dove serve tranquillità, quali camere da letto, stanze per massaggi e yoga, spa o sale da lettura.

Grazie alla sua luce led, oltre a emettere la nebbia è in grado di illuminarsi di ben sette colori diversi: verde, blu scuro, rosso, giallo, rosa, azzurro o il nero.
Questo umidificatore è dotato di funzione di spegnimento automatico quando finisce la riserva d'acqua.
Essendo portatile, potrai avere sempre con te il tuo umidificatore e gli aromi che preferisci.E-Prance è un umidificatore a ultrasuoni che riesce a svolgere tutte le seguenti funzioni: diffusore di aromi, diffusore olii essenziali, umidificatore a ultrasuoni, purificatore d'aria, nebulizzatore d'aromi. E-Prance ha una autonomia di dieci ore, non emette alcun rumore durante il funzionamento ed è perfetto per ambienti dove serve tranquillità, quali camere da letto, stanze per massaggi e yoga, spa o sale da lettura. Grazie alla sua luce led, oltre a emettere la nebbia è in grado di illuminarsi di ben sette colori diversi: verde, blu scuro, rosso, giallo, rosa, azzurro o il nero. Questo umidificatore è dotato di funzione di spegnimento automatico quando finisce la riserva d'acqua. Essendo portatile, potrai avere sempre con te il tuo umidificatore e gli aromi che preferisci.
Vai a Modello E-Prance

Umidificatore a ultrasuoni Aiho

Grazie alla sua altissima frequenza l'umidificatore a ultrasuoni Aiho è in grado di nebulizzare acqua e olii essenziali in particelle finissime che potranno essere assorbite con facilità dalla pelle. In più il rilascio di ioni negativi combatterà con efficacia sostanze nocive come il monossido di carbonio o il metanolo, svolgendo anche funzione antibatterica, prevenendo i danni da fumo passivo e abbassando il rischio di allergie.

Aiho svolge cinque funzioni in uno: diffusore di aromi, umidificatore, purificatore d'aria, ionizzatore e lampada luminosa in grado di cambiare fra sette colori diversi.
Dotato di un contenitore da 500 ml, è perfetto per casa, studio, camere da letto, stanze per massaggi, meditazione e yoga, sale di ricevimento, gallerie e stanze dei bambini.Grazie alla sua altissima frequenza l'umidificatore a ultrasuoni Aiho è in grado di nebulizzare acqua e olii essenziali in particelle finissime che potranno essere assorbite con facilità dalla pelle. In più il rilascio di ioni negativi combatterà con efficacia sostanze nocive come il monossido di carbonio o il metanolo, svolgendo anche funzione antibatterica, prevenendo i danni da fumo passivo e abbassando il rischio di allergie. Aiho svolge cinque funzioni in uno: diffusore di aromi, umidificatore, purificatore d'aria, ionizzatore e lampada luminosa in grado di cambiare fra sette colori diversi. Dotato di un contenitore da 500 ml, è perfetto per casa, studio, camere da letto, stanze per massaggi, meditazione e yoga, sale di ricevimento, gallerie e stanze dei bambini.
Vai a Umidificatore a ultrasuoni Aiho