doccia nasaleLa doccia nasale è un apparecchio che si usa per effettuare l’irrigazione nasale, una pratica che permette di effettuare il lavaggio fisiologico delle vie nasali. Lo scopo è di rimuovere il muco e i batteri che stazionano in queste aree attraverso un getto di soluzione micronizzata, ovvero nebulizzata in particelle che hanno una dimensione e un diametro adatti ad operare direttamente nelle vie aere superiori.

La nebulizzazione diretta alle cavità nasali favorisce, infatti, l’eliminazione delle impurità, ma anche l’idratazione dell’area e la fluidificazione del muco e del catarro, quindi la loro rimozione. La doccia nasale può essere effettuata a tutte le età, ma è in particolare nei bambini che trova il suo uso principale, sin dalla primissima età, perché permette di pulire il nasino con cura e non ha controindicazioni di sorta.

Consigliati per te

Quando viene fatta la doccia nasale?

La doccia nasale può essere fatta per coadiuvare la guarigione da patologie o problematiche che interessano le vie aeree superiori ma anche come prevenzione e come naturale igiene personale. Se la mucosa del naso si infiamma essa diventa un terreno fertile per i batteri e può insorgere un’infiammazione anche di grave carattere. La doccia nasale aiuta quindi a purificare l’area a idratarla, rendendola meno soggetta agli attacchi batterici.

Al contempo, la doccia nasale può essere impiegata quando si ha il raffreddore, la tosse, il naso chiuso, la sinusite e anche le otiti, perché il naso è strettamente collegato con i condotti delle orecchie. La doccia nasale decongestiona infatti le vie aeree superiori e contrasta tutte queste patologie con un metodo semplice quanto naturale e privo di controindicazioni.

Doccia nasale e aerosol

La doccia nasale funziona come l’aerosol e in commercio si possono reperire diversi modelli. Di base nella sezione interna della doccia nasale vengono inserite delle soluzioni isotoniche specifiche per il lavaggio al naso, oppure dei farmaci quando prescritti dal medico. Vi è quindi una camera esterna che raccoglie il liquido e le secrezioni. Il sistema di doccia nasale può essere allacciato all’aerosol ed importante non far disperdere il contenuto, quindi inserire con cura il tubicino nelle narici, per un tempo di applicazione che varia in base alla tipologia di soluzione e anche alla velocità del sistema. La differenza principale con l’aerosol è che questo apparecchio tratta le vie respiratorie basse, mentre la doccia nasale viene impiegata per pulire e purificare le vie aeree alte, come il anso e i condotti delle orecchie.

Doccia nasale manuale

L’alternativa alla doccia nasale aerosol è quella manuale, che prevede un vero e proprio lavaggio del naso senza la tecnologia dell’aerosol, quindi non nebulizzata in goccioline invisibili. Sicuramente la doccia nasale aerosol è molto più professionale, molto più benefica e adatta ai bambini molto piccoli, ma la doccia nasale manuale permette in ogni caso di effettuare una pulizia rapida e veloce quando si è fuori casa e di regolarsi con la pompetta per un semplice e veloce impiego in ogni occasione. Anche in questo caso è importante seguire con attenzione le indicazioni riportate nella confezione, acquistare un sistema utile e sicuro, quindi dotato di un libretto di istruzioni chiaro e scritto nella lingua preferita di riferimento.

Consigliati per te

Acqua e sale: perché questi due ingredienti?

Esistono delle docce nasali che impiegano solo acqua e che possono essere regolate manualmente. Basta inserire acqua e sale o soluzione salina, quindi procedere al lavaggio delle narici per pulire l’area e depurarla da microbi e batteri che qui stazionano. Perché nella doccia nasale acqua e sale vengono sciolti assieme? Il sale serve per due ragioni, in primis perché non crea frizione e permette all’acqua di scorrere semplicemente e senza problemi fra i condotti del naso.

In secondo luogo il sale disinfetta e aiuta anche a cicatrizzare le eventuali micro-abrasioni che sono presenti nel naso. Lo stesso principio viene impiegato in tutti i lavaggi nasali, anche quelli per adulti come il neti lota, che viene effettuato con l’apposito strumento della tradizione ayurvedica. L’acqua a temperatura corporea viene infatti mescolata con un po’ di sale rosa dell’Himalaya dalle grandi virtù, che evita la frizione dell’acqua nei condotti nasali e al contempo disinfetta e purifica le aree interessante e aiuta a cicatrizzare eventuali micro-abrasioni. Lo stesso scopo è svolto dalle soluzioni fisiologiche saline che si possono reperire semplicemente in commercio. Le soluzioni fisiologiche saline sono già pronte all’uso e possono essere composte con sola acqua e sale, oppure con sistemi emollienti arricchiti da estratti di fiori delicati oppure addizionati con vitamine e minerali appositi.

Versione portatile: quando preferirla

La scelta della doccia nasale più adeguata alle proprie aspettative d’uso dipende sicuramente dalla forma e anche dall’ingombro. Se si viaggia molto o ci si sposta in diversi luoghi, la doccia nasale portatile è la soluzione ideale, perché si tratta di un sistema semplice che permette di effettuare il lavaggio anche fuori casa, in tutta sicurezza.

La doccia nasale portatile è solitamente quella manuale, quindi non quella che si allaccia all’aerosol, perché per effettuarla bisognerebbe avere a disposizione questo strumento che si sa essere alquanto ingombrante. Chi desidera disporre di una doccia nasale da usare in casa può quindi acquistare la doccia nasale aerosol da allacciare al dispositivo, quindi procurarsi una doccia nasale portatile da impiegare fuori casa in versione manuale. È importante che la doccia nasale portatile venga fornita di strumenti di pulizia e anche di un contenitore adeguato, che non permetta di entrare in contatto con polvere o con agenti esterni.

Doccia nasale per adulti: che modello scegliere

La doccia nasale non è solo utile per i bambini per pulire i condotti del naso e quindi assicurare un’ottima igiene e pulizia del nasino, ma può essere impiegata anche dagli adulti con fiducia. È, infatti, importante considerare che soprattutto nelle città l’atmosfera è molto inquinata e le polveri che vengono inalate possono stazionare nei condotti nasali e quindi dare origine a problemi anche gravi come le sinusiti, le allergie e le infiammazioni anche croniche delle vie aeree.

Per scongiurare che ciò accada e aiutare le persone a respirare meglio, la doccia nasale per adulti è un’ottima idea, perché permette di lavare il naso in tutta sicurezza e con soli ingredienti naturali. Gli adulti possono impiegare la doccia nasale aerosol se amano la forma nebulizzata oppure impiegare lo strumento ayurvedico del neti lota o la semplice doccia nasale manuale. In questi casi gli adulti possono impiegare solo acque e sale o scegliere la soluzione fisiologica più adeguata alle loro esigenze. È infine importante considerare che la doccia nasale adulti è consigliatissima alle persone che fumano, che svolgono lavori in ambienti polverosi e a tutti coloro che soffrono di allergie ambientali come quella ai pollini.

Modelli suggeriti

Per scegliere la migliore doccia nasale è importante considerare l’uso e le aspettative a chi la impiega. Ecco che in commercio si possono reperire tanti bei modelli diversi di doccia nasale e anche se la scelta è molto personale è fondamentale che il sistema sia sicuro, marchiato CE perché significa che ha passato le deve norme di controllo dell’Unione Europee quindi che è stato costruito con plastiche sicure e prive di sostanze tossiche. Un acquisto intelligente chiede di controllare la salubrità dei materiali di costruzione, perché la doccia nasale bambini e anche il sistema adulti entra a stretto contatto con la pelle. Ecco quindi alcuni fra le migliori docce nasali disponibili in commercio.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Air Liquide 471221 Rinowash

Doccia nasale micronizzata adatta alla pulizia e al trattamento delle alte vie respiratorie, ideale da impiegare sia con farmaci che con le apposite soluzioni fisiologiche per coadiuvare la guarigione e prevenire le riniti, le adenoidi, le rino-sinusiti, le poliposi nasali e i problemi all'apparato uditivo. Si tratta di uno dei brand più storici produttori di doccia nasaleDoccia nasale micronizzata adatta alla pulizia e al trattamento delle alte vie respiratorie, ideale da impiegare sia con farmaci che con le apposite soluzioni fisiologiche per coadiuvare la guarigione e prevenire le riniti, le adenoidi, le rino-sinusiti, le poliposi nasali e i problemi all'apparato uditivo. Si tratta di uno dei brand più storici produttori di doccia nasale
Vai a Air Liquide 471221 Rinowash

Doccia nasale Rhino Clear Sprint

La doccia nasale Rhino Clear Sprint è la versione 'portatile' del conosciuto <a href=Rinowash. Si tratta di un sistema a pile ricaricabile che può essere impiegato ad ogni età e che è indicato per il lavaggio del naso con soluzioni saline o con farmaci per la terapia aerosolica. Pratico e veloce, Rhino Clear portatile è dotato di tre adattatori nasali realizzati in morbido materiale e ogni componente è fatto con plastica biocompatibile senza ftalati per la salute di chi lo impiega." />La doccia nasale Rhino Clear Sprint è la versione 'portatile' del conosciuto Rinowash. Si tratta di un sistema a pile ricaricabile che può essere impiegato ad ogni età e che è indicato per il lavaggio del naso con soluzioni saline o con farmaci per la terapia aerosolica. Pratico e veloce, Rhino Clear portatile è dotato di tre adattatori nasali realizzati in morbido materiale e ogni componente è fatto con plastica biocompatibile senza ftalati per la salute di chi lo impiega.
Vai a Doccia nasale Rhino Clear Sprint

Flaem DR04P00 Doccia nasale Rhino Clear

Flaem è una doccia nasale 'cordless', dotata di batteria ricaricabile che può essere impiegata a tutte le età. Il sistema è progettato e realizzato per lavare e trattare le cavità nasali con cura e può essere impiegato con soluzioni saline fisiologiche oppure con farmaci per terapia aerosolica. Flaem è una doccia nasale pratica e veloce, che viene fornita di tre adattatori nasali costruiti in morbido materiale e la borsa da trasporto. I materiali di costruzione sono biocompatibili e privi di ftalati per la salute di chi lo impiega.Flaem è una doccia nasale 'cordless', dotata di batteria ricaricabile che può essere impiegata a tutte le età. Il sistema è progettato e realizzato per lavare e trattare le cavità nasali con cura e può essere impiegato con soluzioni saline fisiologiche oppure con farmaci per terapia aerosolica. Flaem è una doccia nasale pratica e veloce, che viene fornita di tre adattatori nasali costruiti in morbido materiale e la borsa da trasporto. I materiali di costruzione sono biocompatibili e privi di ftalati per la salute di chi lo impiega.
Vai a Flaem DR04P00 Doccia nasale Rhino Clear

Doccia nasale Pari Montesol

Si tratta di una doccia nasale compatta ed ergonomica che permette di effettuare l'irrigazione nasale in semplicità. Può contenere 250 ml di acqua e il getto si regola direttamente con le mani. Non si tratta di un nebulizzatore ma proprio di una doccia nasale a pompetta che può essere effettuata da grandi e da bambini sotto la supervisione degli adulti, semplice da usare ed efficace.Si tratta di una doccia nasale compatta ed ergonomica che permette di effettuare l'irrigazione nasale in semplicità. Può contenere 250 ml di acqua e il getto si regola direttamente con le mani. Non si tratta di un nebulizzatore ma proprio di una doccia nasale a pompetta che può essere effettuata da grandi e da bambini sotto la supervisione degli adulti, semplice da usare ed efficace.
Vai a Doccia nasale Pari Montesol

Consigliati per te