tappetino chiodato mysaIl tappetino chiodato è un materassino su cui sono applicate migliaia di piccole punte, solitamente realizzate in materiale plastico, che permettono di ottenere dei benefici molto simili a quelli dell’agopuntura o della digitopressione. In pratica le punte stimolano il rilascio di endorfine e ossitocina e permettono di migliorare notevolmente la circolazione del sangue, di velocizzare il metabolismo e di contribuire ad una migliore ossigenazione sia delle cellule che dei tessuti. Ovviamente l’agopuntura vera e propria ha un’intensità maggiore rispetto a quella che è possibile ottenere con un tappetino chiodato: nel primo caso infatti si utilizzano degli aghi che vanno effettivamente posizionati sotto la pelle mentre con il tappetino chiodato il trattamento agisce a livello cutaneo, senza penetrare.

I benefici sono indubbi per tutti coloro che soffrono di varie tipologie di dolori, ma il tappetino chiodato è pensato anche per coloro che soffrono di stress, ansie, rigidità muscolare dettata da situazioni particolarmente complesse: sembra proprio che sia un prodotto insomma che nella nostra epoca contemporanea tutti dovremmo possedere! CIò è reso possibile dalla stimolazione dei centri energetici presenti nel nostro corpo, anche conosciuti come meridiani energetici o punti trigger.

Ma il tappetino chiodato svedese funziona veramente? Si, il tappetino chiodato funziona: dopotutto l’agopressione è una pratica antichissima considerata tra le migliori per i dolori di ogni genere e non solo e che oggi sta entrando, seppur lentamente e un po’ timidamente, persino nei nostri ospedali occidentali. Leggete le recensioni sul tappetino chiodato che trovate online e vedrete che le troverete tutte più che positive!

Di seguito vi proponiamo una breve guida all’acquisto del migliore tappetino chiodato con informazioni e curiosità su questo eccezionale prodotto, con consigli sul suo utilizzo e con una carrellata di brevi descrizioni di alcuni dei modelli più interessanti oggi disponibili sul mercato.

Consigliati per te

Tappetino chiodato russo oppure svedese?

Si dovrebbe parlare di tappetino chiodato russo perché è stato proprio un russo ad inventarlo, Ivan Kuznetsov: a lui si deve infatti il famoso Shakti Mat che è in possesso di oltre 6000 punte e che ha un cuore in gomma davvero molto morbida e comoda e un involucro invece realizzato in cotone indiano. In realtà però quando si fa riferimento al tappetino chiodato si parla di tappetino chiodato svedese: le versioni successive, nate appunto in Svezia, hanno avuto un successo anche maggiore rispetto all’invenzione di Kuznetsov.

A cosa serve  il tappetino chiodato

Come abbiamo prima avuto modo di osservare i benefici del tappetino chiodato sono davvero numerosi soprattutto per coloro che soffrono di dolori. Cerchiamo di capire in modo un po’ più approfondito quali dolori questo prodotto è in grado di contrastare in modo eccellente.

In generale possiamo affermare che gli effetti del tappetino chiodato sono quelli di una eccellente distensione dei muscoli e di un miglioramento della circolazione. Nello specifico:

Combatte il mal di testa. Forse non tutti lo sanno, ma alcune tipologie di mal di testa sono dettate dalle tensioni muscolari al livello del collo. Il tappetino chiodato per la cervicale è eccellente perché permette di distendere i muscoli e di eliminare il dolore. Dopo il trattamento non solo scompare la rigidità muscolare in quelle zone del corpo, ma anche l’emicrania connessa a questi dolori viene eliminata alla radice.

Tappetino chiodato per il mal di schiena. Allo stesso modo il tappetino permette di distendere tutti i muscoli della schiena, dal collo sino alla zona lombare. Ogni genere di dolore viene quindi eliminato alla radice. Riesce a contrastare in modo efficace anche lombalgie, sciatalgie e dolori articolari

Tappetino chiodato per i piedi. Oltre a sdraiarsi sul tappetino, potete provare anche a calpestarlo. Non dovete camminare sul tappeto, ma solo stare fermi per fare in modo che le punte di cui è in possesso agiscano sulla pianta del piede. Questo trattamento è particolarmente indicato per tutti coloro che hanno dolore ai piedi e che soffrono di stanchezza e gonfiore alle gambe e, più in generale, per tutti coloro che vogliono migliorare la circolazione delle zone più basse del corpo.

Il tappetino chiodato contro l’insonnia e lo stress. Come prima abbiamo avuto modo di osservare, la distensione muscolare connessa al rilascio di ossitocina e endorfine permette di ottenere un grande senso di rilassamento e di benessere. Lo stress scompare e con esso è possibile eliminare anche problemi solitamente connessi a stati ansiosi come, ad esempio, l’insonnia oppure i dolori intestinali.

Aumenta le difese immunitarie. Il rilascio di ossitocina e endorfine è un valido aiuto per aumentare le difese immunitarie e aiutare il vostro organismo a diventare giorno dopo giorno sempre più forte. Vi ammalerete meno quindi utilizzando un prodotto di questa tipologia e vi sentirete molto più in salute.

Tappetino chiodato e cellulite. L’utilizzo del tappetino migliora la circolazione e proprio per questo motivo è un eccellente aiuto per contrastare l’effetto buccia d’arancia e la cellulite.

Combatte l’ipertesione. La pressione eccessivamente alta è un vero e proprio problema: può portare infatti a problemi di circolazione, problemi cardiaci, ictus, ischemie. Grazie all’utilizzo del tappetino chiodato svedese avete la possibilità di abbassare la pressione e ottenere così un intenso senso di benessere.

Consigliati per te

Controindicazioni del tappetino chiodato

Come abbiamo appena avuto modo di osservare, il tappetino chiodato permette di abbassare in modo piuttosto intenso la pressione. Proprio per questo motivo è molto importante che coloro che soffrono di pressione bassa prestino attenzione al suo utilizzo. Questo non significa che non possano utilizzare il tappetino, ma devono farlo solo ed esclusivamente per pochi minuti, rialzandosi molto lentamente alla fine della seduta e avendo cura di parlarne prima con il proprio medico curante.

Questo è un consiglio che ci sentiamo di dare a tutti: parlare con il proprio medico curante prima di utilizzare un prodotto di questa tipologia è di fondamentale importanza per riuscire a preservare al cento per cento la vostra salute.

Ci sono molti altri casi in cui utilizzare un tappetino chiodato è invece del tutto sconsigliato:

Irritazioni e malattie della pelle

Ferite aperte

Problemi cardiaci o circolatori piuttosto intensi

Assunzione di medi medicinali anti-coagulanti

Tappetino chiodato e gravidanza

Nei forum sul tappetino chiodato molte donne affermano di utilizzarlo in gravidanza per alleviare i dolori alla schiena e parlano di benefici davvero molto intensi. Il punto però è che nonostante queste positive opinioni sul tappetino chiodato, ancora non sono stati effettuati test scientifici e medici sui possibili danni che potrebbe arrecare e quindi ci sentiamo in dovere di sconsigliare l’utilizzo per le donne in gravidanza.

Ovviamente potete sempre chiedere un consiglio e un parere al vostro medico curante o al vostro ginecologo di fiducia.

Il tappetino chiodato può essere utilizzato anche dai bambini?

Abbiamo fatto una piccola ricerca online per voi e abbiamo scoperto che nei forum sul tappetino chiodato svedese si parla spesso della possibilità di utilizzarlo anche per i neonati  i bambini. In Svezia a quanto pare le mamme sono solite stendere un panno di cotone sopra al tappeto in modo da rendere il suo effetto un po’ meno intenso.

Non abbiamo però trovato riscontro tra le recensioni del tappetino chiodato svedese italiane. Vi consigliamo allora di parlarne prima con il pediatra: saprà sicuramente consigliarvi al meglio.

Tappetino chiodato e persone anziane

Il tappetino chiodato può essere utilizzato anche dalle persone anziane? Assolutamente si, sono anzi proprio loro le persone che possono trarne maggiore giovamento riuscendo ad eliminare in modo del tutto naturale i dolori e gli acciacchi che li attanagliano.

Ovviamente però non devono essere in atto le condizioni di cui abbiamo prima parlato nella sezione dedicata alle controindicazioni, condizioni di cui invece spesso la popolazione anziana purtroppo soffre.

Istruzioni per l’uso

Le prime volte che utilizzerete un tappetino chiodato, è molto importante che non esageriate con i tempi. Meglio infatti iniziare con 10 minuti appena di trattamento. Questo perché il vostro corpo si deve abituare piano piano all’effetto della pressione esercitata dalle punte del tappeto e perché le prime sessioni possono essere leggermente fastidiose. Non è possibile parlare di un dolore vero e proprio, ma si tratta pur sempre di un fastidio che altrimenti potrebbe risultare un po’ troppo intenso.

Con il passare dei giorni potete allungare il trattamento di 10 minuti, sino a raggiungere più o meno 40-45 minuti. Ovviamente tutto dipende dalle vostre esigenze perché non ci sono controindicazioni particolari, se siete in salute e non rientrate nei casi sopracitati, per quanto riguarda il tempo di utilizzo del tappetino.

Possiamo in generale affermare che il rilascio di ossitocina e endorfine avviene dopo circa 15 minuti di trattamento. Per riuscire però a ridurre notevolmente lo stress, a combattere l’insonnia e a rendere migliore la circolazione del sangue, il trattamento deve essere di almeno 20, meglio 30, minuti. Dai 40 minuti in poi è invece possibile ottenere un effetto analgesico e antidolorifico.

Il tappetino chiodato svedese può essere utilizzato ovunque: direttamente steso sul pavimento, su un tappeto, su una sedia, sulla poltrona, sul letto, ma anche all’aperto su prati o spiagge. La posizione da tenere dipende ovviamente dalle vostre esigenze: potete decidere di sdraiarvi supini, a pancia in giù, di lato oppure potete anche provare a stare seduti.

Il tappetino chiodato per agopressione può lasciare alcune depressioni sulla pelle. Immaginate che qualcuno vi tocchi con le punte di una semplice forchetta da cucina: ecco l’effetto sulla pelle è esattamente quello. In un paio di ore al massimo queste depressioni scompaiono del tutto. Può comparire anche un lieve rossore. Anche in questo caso non dovete in alcun modo allarmarvi perché si tratta di un segno dell’aumento della circolazione del sangue.

Tappetino yoga chiodato

Molte persone amano utilizzare il tappetino chiodato anche per praticare yoga. Lo yoga permette di ottenere un intenso senso di relax e di distendere i muscoli di tutto il corpo in modo davvero intenso. Integrando questa disciplina olistica all’utilizzo del tappetino chiodato, l’effetto che è possibile ottenere è davvero eccezionale.

I migliori

In commercio sono disponibili innumerevoli modelli di tappetini di questa tipologia. Qual’è il tappetino chiodato migliore? Impossibile rispondere a questa domanda, quasi tutti i modelli sono infatti di ottima qualità e capaci di performance eccellenti, ma è importante ricordare di fare sempre affidamento solo sulle marche più rinomate del settore che vi garantiscono prodotti ben realizzati, con materiali di prima qualità, performanti e ovviamente anche sicuri al cento per cento per la vostra salute.

Possiamo però in generale affermare che i tappetini chiodati svedesi per agopressione mysa e il tappetino chiodato shakti sono quelli che stanno riscuotendo in questi ultimi anni il successo maggiore.

Le offerte di tappetino chiodato disponibili online sono sicuramente da consigliare, in questo modo riuscirete infatti ad accaparrarvi i tappetini di maggiore qualità a prezzi davvero concorrenziali. Il tappetino chiodato su eBay è una buona scelta, ma noi vi consigliamo i modelli di tappetino chiodato su Amazon. Il colosso dell’e-commerce online Amazon infatti vi permette di scegliere tra una vasta gamma di prodotti, tutti a costi accessibili e spesso in offerta.

Tappetino chiodato Mysa con cuscino riscaldabile

Il tappetino chiodato svedese per agopressione Mysa è un prodotto davvero di alto livello. L'imbottitura di questo modello è realizzata interamente in fibra naturale; non è quindi presente neanche un grammo di gommapiuma, molto utilizzata invece in molti modelli di materassini di questa tipologia. Risulta quindi ecologico, naturale, anti sudore e traspirante, anti acaro. Gli aghi sono disposti a forma di fiore: ogni fiore possiede ben 33 punte. Grazie a questo speciale design è possibile ottenere un effetto benefico su ogni zona della schiena e del collo. Incluso nella confezione troverete anche un cuscino con imbottitura in pula di farro, anch'esso con apposite punte per la pressoterapia. Il cuscino può essere utilizzato in abbinamento al materasso in modo da riuscire a raggiungere al meglio quelle zone della cervicale altrimenti difficili da trattare, ma può essere utilizzato anche in modo del tutto autonomo specialmente nel caso di forti dolori cervicali e stress. Pensate che il cuscino può anche essere riscaldato in modo da ottenere una distensione ancora più intensa. La pula di farro è infatti un prodotto naturale che riesce a trattenere il calore e che permette di offrirlo al corpo in modo uniforme e lento.
Vai a Tappetino chiodato Mysa con cuscino riscaldabile

Il tappetino chiodato Mysa Original

Il classico tappetino chiodato Mysa Original è sicuramente la scelta eccellente per tutti coloro che sono alla ricerca di un tappetino svedese per agopressione di alta qualità interamente realizzato in fibra ecologica, traspirante e antiacaro. Mysa è famosa per il particolare design a forma di fiore delle sue punte: ogni fiore è composto da 33 punte che permettono di raggiungere ogni zona del corpo in cui potrebbe essere in corso qualche tipo di dolore o infiammazione.
Vai a Il tappetino chiodato Mysa Original

Tappetino chiodato Shakti Mat Light

La versione light del tappeto chiodato Shakti Mat è perfetta per tutti coloro che vogliono un materassino leggero, di dimensioni compatte, che possa facilmente essere portato con sé in ogni situazione, in modo da poterlo utilizzare anche all'aperto o in palestra. Questo tappeto chiodato è stato studiato anche per essere utilizzato nei programmi di yoga di più alto livello. Il tappetino chiodato Shakti Mat dispnee di oltre 8.200 punti di contatto e i fiori che lo compongono sono costituiti da 36 punte. Grazie all'elevato numero di punti di contatto così disposti questo tappetino ha un effetto più leggero rispetto a quelli di stampo tradizionale ed è particolarmente indicato per tutti coloro che hanno una pelle molto delicata e sensibile. Vi ricordiamo che è realizzato interamente a mano e che è Made in India al cento per cento. Per la sua realizzazione non è stato sfruttato il lavoro minorile.
Vai a Tappetino chiodato Shakti Mat Light

Tappetino chiodato Mat & Pillow di White Lotus

Questo modello di tappetino chiodato è interamente realizzato in Europa, utilizzando solo ed esclusivamente materiali europei in possesso di certificazione. Si tratta di un prodotto di alta qualità composto ad un materasso e da un cuscino ergonomico perfetto per i dolori cervicali realizzato in memory foam. Le oltre 6000 punte di cui il materasso dispone sono realizzate in plastica che non si rovina sotto ai raggi del sole. Le punte non sono state fissate al materasso con la colla per evitare che il corpo sia in contatto con sostanze chimiche e quindi dannose per la salute. Si tratta di un prodotto interamente realizzato a mano secondo gli standard russi, i primi ad avere realizzato tappetini di questa tipologia.
Vai a Tappetino chiodato Mat & Pillow di White Lotus

Set per agopressione Jimuta

Coloro che amano utilizzare i tappetini chiodati all'aperto o in palestra e che hanno la necessità di trasportarli di continuare, dovrebbero scegliere questo eccezionale kit composto da un tappetino, un cuscino e una pratica borsa dove poterli riporre. Il kit è disponibile in varie colorazioni così che ognuno possa scegliere quella più adatta per le proprie esigenze e per il proprio gusto personale: l'armonizzante blu, l'ispirante viola, il rilassante verde, il rinfrescante fucsia e lo stimolante rosso. Il tappetino è composto da oltre 6200 punte, distribuito su 230 cuscinetti. Le punte hanno una forma piramidale per permettere di esercitare la pressione perfetta per alleviare dolori e stress. Vi ricordiamo che il rivestimento del tappetino è realizzato in cotone al 100% e che può essere facilmente lavabile. L'imbottitura deve invece essere estratta, in quanto realizzata in schiuma.
Vai a Set per agopressione Jimuta