Homedics SBM-600H Shiatsu OneIl sedile massaggiante si è sempre più diffuso nelle case degli italiani in quanto rappresenta un modo molto semplice ed economico per poter disporre, quando e dove si vuole, di un massaggio per molti versi simile al massaggio shiatsu.
Nel passato chi si voleva concedere anche solo un quarto d’ora di relax, magari a fine giornata lavorativa per scrollarsi di dosso tutto lo stress del lavoro, o durante l’intervallo pranzo per avere un’oasi di benessere e calma, non aveva tante soluzioni a portata di mano e doveva di solito rivolgersi a qualche professionista, con gli inevitabili costi collegati a questa pratica.

In seguito sono arrivate le poltrone massaggianti, di cui ci siamo già occupati in un post precedente, e tutt’ora rimangono la soluzione migliore per quanto riguarda la completezza e diversità di funzioni e massaggi proposti.
Ma le poltrone massaggio hanno anche alcuni evidenti limiti e fattori che possono essere visti come negativi: sono spesso molto ingombranti e richiedono quindi uno spazio fisso in casa o in ufficio, non le si può trasportare con facilità e spesso sono costose.

In risposta quindi a una esigenza diversificata, ecco che arriva il sedile massaggiante, una sorta di cuscino più o meno grande che rinuncia ad alcune delle funzioni della poltrona in favore di un prezzo notevolmente più basso e una facilità di trasporto che non ha paragoni.
Lo stesso schienale massaggiante potrà infatti esservi utile nelle occasioni più svariate, dal relax casalingo a quello sul posto di lavoro, dai momenti di benessere in auto fino al portarvelo dietro in occasione di vacanze o soggiorni particolarmente lunghi.

È intuitivo ma è meglio spiegarlo ugualmente: non possiamo aspettarci lo stesso livello qualitativo di un massaggio shiatsu eseguito da un professionista, ma una buona seduta massaggiante, oltre a rappresentare un ottimo antidoto allo stress della vita di tutti i giorni, sarà comunque utile in caso di dolori lombari o cervicali e anche in presenza di fastidiose contratture.

Cos’è un sedile massaggiante? Come funzionano gli schienali massaggianti? Come scegliere il migliore sedile massaggiante o, perlomeno, quello più adatto alle vostre esigenze? Cerchiamo di scoprirlo insieme…

Consigliati per te

Cos’è un sedile massaggiante?

Il sedile massaggiante è in sostanza un copri-sedile imbottito che si può facilmente posizionare su divani, poltrone e anche sedie nel caso abbiano uno schienale sufficientemente alto. Di solito riesce a coprire schienale e seduta, assicurando il massaggio a zone quali la collo, spalle, schiena e glutei.
Ci sono anche alcuni modelli, più rari e costosi, che hanno zone specifiche per le braccia e le gambe. Per piccole porzioni esistono anche i cuscini massaggianti.

Al loro interno le sedie contengono alcune testine rotanti e vibranti che sono controllate o attraverso telecomando o tramite comandi posti sullo stesso schienale, queste testine (o rulli) possono eseguire, a seconda dei modelli, vari tipi di movimento generando quindi massaggi diversi fra loro.
I rulli possono essere in metallo o, come nel caso dei modelli più recenti, in un più gradevole gel e la fodera solitamente è estraibile per agevolarne il lavaggio.
Molti modelli, infine, sono attrezzati con testine che si possono riscaldare e riescono quindi ad aggiungere il potere benefico del calore al benessere e relax del massaggio vibrante.

Come funziona un sedile massaggiante?

Il sedile massaggiante viene fissato a una poltrona, sedia o divano e quindi, tramite il filocomando a esso collegato, si selezionano le varie funzioni per godersi il massaggio.
A seconda dei modelli le testine potranno compiere o meno vari movimenti di tipo diverso, dal semplice movimento lungo l’asse verticale alla rotazione circolare tipica del massaggio shiatsu fino a una serie di vibrazioni e sussulti più decisi e, in alcuni casi, il senso della rotazione.

In alcuni sedili massaggianti è possibile regolare l’altezza della porzione che massaggia il collo e, come detto, le testine oltre a ruotare e vibrare possono riscaldarsi.
Normalmente basta il peso della persona per “fissare” lo schienale, ma sono molti i sedili dotati di cinture o altri sistemi di fissaggio.

Come scegliere il sedile massaggiante?

Nello scegliere la seduta massaggiante più adatta alle nostre esigenze bisogna tenere conto di molti fattori, oltre ovviamente quello principale che è il budget a nostra disposizione, andiamo a vedere alcuni elementi importanti nella valutazione.

Fodera: il materiale della fodera cambia in modo vistoso di modello in modello, dallo scamosciato alla plastica fino all’ecopelle, e potreste avere dei gusti precisi oppure guardare, più semplicemente, alla copertura più facile da lavare. L’elemento essenziale in questo caso è che la fodera sia effettivamente estraibile così da poter pulire solo lei e non tutto il sedile.

Testine: nel caso sia possibile la scelta allora la soluzione migliore è avere delle testine in gel, materiale più adatto a massaggiare la nostra schiena rispetto al metallo.
Un altro elemento da controllare è la possibilità o meno di riscaldare le testine.

Tipo di massaggio: il prezzo si alza anche a seconda delle tipologie di movimenti che riescono a effettuare le testine e sul numero delle stesse. Se non avete molto interesse per un massaggio completo, che comprenda anche collo e glutei, allora potreste orientarvi verso sedili che massaggiano soltanto la schiena.

Nella decisione finale pesano anche elementi quali l’eventuale fissaggio del sedile, la garanzia e l’assistenza pre e post-vendita.

I migliori modelli di sedile massaggiante

I sedili massaggianti si trovano ormai in commercio in molti negozi di articoli sanitari e nelle farmacie o parafarmacie più fornite, ma nessun negozio, per quanto fornito, può competere con l’offerta degli shop online e delle piattaforme di e-commerce quali eBay o Amazon.
La scelta è molto più vasta, si possono trovare sedili massaggianti di ogni prezzo, funzione, marca (Homedics, Medisana e Imetec sensuij fra i brand più noti), qualità e i prezzi sono molto competitivi, con offerte e sconti vantaggiosi.
Abbiamo controllato prezzi, opinioni e voti di precedenti clienti ed esperti del settore, individuando alcuni modelli con un ottimo rapporto qualità-prezzo, così da lasciare a voi la decisione finale, sapendo che verrà comunque effettuata in un gruppo di ottimi prodotti.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Homedics SBM-600H Shiatsu One

Doppia zona di massaggio (spalle e schiena) con possibilità di scorrimento verticale delle testine per regolare il massaggio sulla schiena in base alle esigenze. Possibilità di effettuare massaggio shiatsu o massaggio circolare, con movimenti verso l’alto e verso il basso: aggiungendo al massaggio shiatsu la vibrazione delle testine si ottiene una sensazione di massaggio 3D. Le testine sono in gel e riscaldanti. Ha in dotazione telecomando e borsa da viaggio. Dimensioni e peso: 80 x 16 x 48 cm, 8 kg.Doppia zona di massaggio (spalle e schiena) con possibilità di scorrimento verticale delle testine per regolare il massaggio sulla schiena in base alle esigenze. Possibilità di effettuare massaggio shiatsu o massaggio circolare, con movimenti verso l’alto e verso il basso: aggiungendo al massaggio shiatsu la vibrazione delle testine si ottiene una sensazione di massaggio 3D. Le testine sono in gel e riscaldanti. Ha in dotazione telecomando e borsa da viaggio. Dimensioni e peso: 80 x 16 x 48 cm, 8 kg.
Vai a Homedics SBM-600H Shiatsu One

Imetec Sensuij SM3

Prodotto dalla Imetec, questo sedile è provvisto di ben dodici testine, massaggio circolare e vibromassaggio, due programmi differenti, regolazione del calore, telecomando e sistema di fissaggio.
Dimensioni e peso: 70 x 15 x 41,2 cm, 4,7 kgProdotto dalla Imetec, questo sedile è provvisto di ben dodici testine, massaggio circolare e vibromassaggio, due programmi differenti, regolazione del calore, telecomando e sistema di fissaggio. Dimensioni e peso: 70 x 15 x 41,2 cm, 4,7 kg
Vai a Imetec Sensuij SM3

Homedics CBS-1000-EU

  Fra i tre modelli proposti è quello che ha una marcia in più:14 programmi fra i quali shiatsu, rolling e spot, altezza regolabile così come lo è l'ampiezza testine. Funzione riscaldamento, lati dello schienale e seduta imbottita per un massaggio avvolgente, vibrazione anche sulla seduta, sotto la coscia, poggiatesta regolabile, telecomando e borsa per il trasporto. Fra i tre modelli proposti è quello che ha una marcia in più:14 programmi fra i quali shiatsu, rolling e spot, altezza regolabile così come lo è l'ampiezza testine. Funzione riscaldamento, lati dello schienale e seduta imbottita per un massaggio avvolgente, vibrazione anche sulla seduta, sotto la coscia, poggiatesta regolabile, telecomando e borsa per il trasporto.
Vai a Homedics CBS-1000-EU