Esempio di reti elettriche motorizzateÈ ormai passato da tempo il periodo in cui il dormire veniva visto come una sorta di intervallo fra i periodi di veglia: ormai il sonno e l’atto del riposo sono considerati momenti cruciali della nostra vita e cerchiamo sempre più sistemi e accorgimenti in grado di farci riposare al meglio e creare per noi il massimo di benessere e salute.

Accanto quindi a materassi sempre più evoluti, in materiali di gran pregio quali il memory foam, ci sono stati grandi cambiamenti nel campo delle reti e le doghe vengono universalmente ritenute il miglior sistema per ottenere una nottata di sonno ristoratore attraverso la quale poter poi affrontare una nuova giornata.

All’interno di questo settore, le reti elettriche motorizzate ottengono da tempo un gran successo di pubblico in quanto offrono in un solo elemento lo stato dell’arte della comodità con i più moderni ritrovati tecnologici al servizio del benessere fisico.

Cosa sono le reti elettriche motorizzate?

Le reti a doghe motorizzate elettriche consistono in una normale rete a doghe provvista però di alcuni snodi che variano a seconda della manifattura e qualità.
Di solito gli snodi più importanti sono due, quello riguardante le gambe e la porzione femorale e quello che riguarda busto e testa, ma ce ne possono essere molti di più e sono tutti regolati da motori elettrici.

La rete è quindi collegata alla presa di corrente e i movimenti dei vari snodi possono essere controllati sia manualmente, attraverso comandi locali, che attraverso un filocomando o un telecomando.
Più snodi ci sono più combinazioni diventano possibili, e nel giudicare la qualità di una rete a doghe elettrica contano molto anche questi aspetti.

Come funzionano le reti ortopediche motorizzate?

I vari snodi presenti nelle reti a doghe motorizzate possono essere azionati in modo indipendente o unitamente ad altri snodi ed è così possibile poter far assumere a rete e materasso un insieme molto esteso di posizioni.
Questo fa sì che le reti elettriche siano adatte a varie esigenze, da quelle di tipo sanitario a quelle di comodità personale: sono in molti a poterne beneficiare.

Chiunque abbia subito qualche tipo di incidente o trauma e sia ora costretto a letto per un periodo più o meno lungo di tempo, gli anziani che hanno bisogno di mantenere posizioni e gesture particolari, chiunque soffra di mal di schiena ma anche chi abbia voglia di leggere o vedere la televisione a letto assumendo posizioni che non danneggino il corpo: le reti ortopediche elettriche possono aiutare tutte queste persone, e con la semplice pressione di alcuni tasti sul telecomando si potrà assumere, senza il minimo sforzo, sempre la posizione migliore.

Ecco quindi che le migliori reti a doghe elettriche motorizzate non solo assicurano le migliori posture corporee durante il sonno ma diventano un elemento fondamentale di tanti altri istanti di relax e riposo della nostra vita.

A cosa servono le reti motorizzate?

Avere a disposizione una rete a doghe elettrica significa possedere un letto di nuova generazione capace di essere utile in molti frangenti. Avrete infatti un vero e proprio letto ortopedico capace di assumere la forma eventualmente richiesta dal vostro fisioterapista; potrete fargli assumere infinite posizioni differenti fra loro sfruttando al meglio il telecomando; alzando la porzione femorale potrete migliorare sensibilmente eventuali problematiche legate alla circolazione sanguigna e al riflusso della stessa; se costretti a letto per lunghi periodi potrete variare la vostra posizione più volte al giorno senza ricorrere continuamente all’aiuto di altre persone; sia alzarvi che stendervi a letto sarà molto più semplice; potrete vivere vari momenti della vostra vita a letto (televisione, lettura, colazione…) con le posizioni più adatte ai vari casi.

Consigliati per te

Dubbi e domande sulle reti elettriche

Esistono una serie di domande, dubbi e perplessità al momento dell’acquisto di una rete a doghe motorizzata, e cercheremo in questa sede di chiarire i punti più oscuri.

Quando NON bisogna comprare una rete a doghe reclinabile?
C’è solo una occasione in cui vi possiamo consigliare con tranquillità di non rivolgervi a una rete elettrica, e cioè nel caso abbiate ancora un materasso a molle: i movimenti e ripiegamenti finirebbero con il deformare e compromettere le caratteristiche ergonomiche del materasso, peggiorando la qualità del vostro riposo.

Qual è l’altezza ideale per una rete elettrica?
Non trascurate questo fattore che sulla carta può sembrare di poca importanza: una buona altezza dal pavimento è cruciale nel farvi respirare meno polvere, nel rendervi più semplice l’alzarvi dal letto e facilita anche le operazioni di pulizia, che di conseguenza si traducono in ancora meno polvere respirata.
L’altezza ideale è intorno ai 60-70 centimetri da terra e nel computo dovete calcolare anche l’altezza del materasso.

La rete deve essere ammortizzata?
Questo è un punto meno importante e riguarda più che altro i gusti personali, la differenza fra reti con doghe ammortizzate o non è che le seconde sono prive di ammortizzatori oscillanti e quindi l’intera elasticità è data solo dal legno di faggio. Sono quindi preferibili le prime ma non dovete disperarvi se non le trovate.

Comandi manuali o telecomando?
Questa è la domanda con la risposta più facile e immediata: cercate di preferire sempre il telecomando, anche a fronte di una spesa leggermente maggiore, perché la comodità di poter azionare i vari movimenti rimanendo sdraiato non ha prezzo.

Dove comprare le reti elettriche motorizzate?

Su questo importante punto esistono ancora molte resistenze da parte di alcuni tipi di persone che preferiscono comprare questo tipo di articoli in negozi specializzati, mobilifici o catene quali Ikea piuttosto che affidarsi a portali di e-commerce e shop online quali Amazon o eBay.

Ovviamente entrando in un negozio si ha la possibilità di osservare da vicino la rete e avere delle dimostrazioni sul suo funzionamento, ma bisogna tenere sempre in mente che online sono disponibili gli stessi esatti modelli, provvisti di garanzia e possibilità di restituzione, e di solito a prezzi molto più vantaggiosi rispetto ai negozi fisici, con frequenti sconti, coupon e offerte.

Consigliamo quindi, nel caso non ci si fidi ancora totalmente dei vantaggiosi acquisti online, di controllare nel negozio la rete a doghe elettrica, tenendo ovviamente conto delle misure dei vostri materassi, e tornare quindi online per paragonare i prezzi e servizi.

Le migliori reti elettriche motorizzate

Qui a Wellness Corner cerchiamo sempre di evitare di identificare un solo prodotto consigliato, questo perché esistono in commercio molti modelli più o meno simili per quanto riguarda funzioni e rapporto qualità/prezzo.
Eccovi quindi quattro diversi modelli di reti motorizzate con prezzi accessibili e buone caratteristiche, a voi la scelta finale!

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Rete a Doghe Elettrica Neoplano

Rete a doghe elettrica motorizzata Neoplano</a></strong>. Ottima rete in legno massello di faggio, con supporti ammortizzanti basculanti ad alta elasticità. La rete è provvista di telecomando, motore affidabile con radiofrequenza e la confezione include le gambe. Unendo due di queste reti andrete a formarne una matrimoniale a movimenti motorizzati e indipendenti. Tutto il legno è verniciato in maniera atossica e perfettamente naturale.Rete a doghe elettrica motorizzata Neoplano. Ottima rete in legno massello di faggio, con supporti ammortizzanti basculanti ad alta elasticità. La rete è provvista di telecomando, motore affidabile con radiofrequenza e la confezione include le gambe. Unendo due di queste reti andrete a formarne una matrimoniale a movimenti motorizzati e indipendenti. Tutto il legno è verniciato in maniera atossica e perfettamente naturale.
Vai a Rete a Doghe Elettrica Neoplano

Rete motorizzata Tuttolegno

Garanzia di dieci anni per questa rete letto elettrica ad alzata regolabile con doppio motore. Le microdoghe sono ventisei e dotate di rivestimento di sughero nella parte superiore, le doghe sono munite di portadoghe ammortizzanti e il doppio motore elettrico permette di selezionare al meglio la posizione necessaria per differenti trattamenti (cervicale, schienale, femorale) a seconda della problematica e delle esigenze.
Questo modello è dotato di batteria ricaricabile anti-blackout così da poter azionare la rete anche in casi di emergenza.Garanzia di dieci anni per questa rete letto elettrica ad alzata regolabile con doppio motore. Le microdoghe sono ventisei e dotate di rivestimento di sughero nella parte superiore, le doghe sono munite di portadoghe ammortizzanti e il doppio motore elettrico permette di selezionare al meglio la posizione necessaria per differenti trattamenti (cervicale, schienale, femorale) a seconda della problematica e delle esigenze. Questo modello è dotato di batteria ricaricabile anti-blackout così da poter azionare la rete anche in casi di emergenza.
Vai a Rete motorizzata Tuttolegno

Rete Ortopedica a Doghe Diantha

 Grande risparmio per questa rete motorizzata matrimoniale che viene venduta con una garanzia di dieci anni per la struttura e cinque per i motori. Telaio e doghe in faggio naturale resinato, con balancelle basculanti ed ergonomiche in caucciù. La rete è provvista di motori silenziati e telecomando a movimenti separati. Il sollevamento massimo della porzione della schiena raggiunge quasi i novanta gradi.
Grande risparmio per questa rete motorizzata matrimoniale che viene venduta con una garanzia di dieci anni per la struttura e cinque per i motori. Telaio e doghe in faggio naturale resinato, con balancelle basculanti ed ergonomiche in caucciù. La rete è provvista di motori silenziati e telecomando a movimenti separati. Il sollevamento massimo della porzione della schiena raggiunge quasi i novanta gradi.
Vai a Rete Ortopedica a Doghe Diantha

Rete a Doghe Orchidea Goldflex

Rete sanitaria certificata, provvista di 29 listelli ammortizzati, doppio motore e telecomando. Silenziata e progressiva, ha telaio e doghe in legno di faggio naturale, con alzacuscino indipendente e regolazione lombare del peso con doppi listelli di rinforzo. Possibilità di scelta fra varie altezze delle gambe (25 - 30 - 35 - 40 cm) e certificazione TUV con marchio CE.
Trattandosi di un prodotto dotato di certificazione sanitaria è possibile ottenere la detrazione fiscale del 19% in qualità di spesa medica fornendo codice fiscale o tessera sanitaria unitamente a un documento di identità.Rete sanitaria certificata, provvista di 29 listelli ammortizzati, doppio motore e telecomando. Silenziata e progressiva, ha telaio e doghe in legno di faggio naturale, con alzacuscino indipendente e regolazione lombare del peso con doppi listelli di rinforzo. Possibilità di scelta fra varie altezze delle gambe (25 - 30 - 35 - 40 cm) e certificazione TUV con marchio CE. Trattandosi di un prodotto dotato di certificazione sanitaria è possibile ottenere la detrazione fiscale del 19% in qualità di spesa medica fornendo codice fiscale o tessera sanitaria unitamente a un documento di identità.
Vai a Rete a Doghe Orchidea Goldflex