poltrona-per-anziani-miglioreSono oggi disponibili in commercio dei modelli di poltrona pensati appositamente per le persone anziane, che consentono di ottenere un eccellente comfort e che risultano davvero molto sicure. Andiamo a scoprire un po’ più da vicino di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione al momento della scelta, una breve guida all’acquisto insomma che speriamo possa esservi utile.

Poltrona per anziani e disabili

Prima di tutto ci sentiamo in dovere di sottolineare che le poltrone definite per anziani sono la scelta ideale anche per le persone disabili, al di là della loro età, per gli invalidi e per le persone obese, per tutti coloro insomma che hanno difficoltà a muoversi in modo autonomo. Si tratta infatti di poltrone che offrono un comfort eccellente a coloro che devono stare seduti per buona parte della giornata per motivi di salute. Non solo, si tratta a tutti gli effetti di poltrone alzapersona.
Grazie ad un’apposita funzione infatti la poltrona per anziani alzapersona effettua un lento movimento tale da riuscire a portare l’anziano in posizione eretta, senza sforzi, senza il rischio di incorrere in dolori o in incidenti, senza dover chiedere aiuto a qualcuno altro.

Consigliati per te

Poltrona elettrica o manuale?

Tra i vari modelli disponibili in commercio, la poltrona per anziani manuale è la soluzione in assoluto più economica. Questa poltrona per anziani senza motore può però essere considerata una scelta davvero eccellente? Dobbiamo anche ammettere che si tratta di una soluzione pratica solo quando l’anziano o il disabile è davvero molto indipendente e in grado quindi di scovare da solo la posizione migliore della poltrona senza incorrere in dolori o in incidenti.
In caso contrario è sicuramente preferibile optare per una poltrona per anziani elettrica, in possesso infatti di un pratico telecomando: basta premere un tasto per poter regolare sia lo schienale che il poggiapiedi. Attenzione però, esistono due diverse tipologie di regolazione. La poltrona elettrica per anziani che dispone di un solo motore infatti regola lo schienale e il poggiapiedi in modo simultaneo. La poltrona elettrica con 2 motori invece permette di regolare lo schienale e il poggiapiedi in modo del tutto indipendente.
La poltrona per anziani reclinabile grazie alla presenza di due motori è a nostro avviso la soluzione in assoluto migliore, quella infatti che garantisce davvero il massimo comfort possibile in ogni situazione e che permette di personalizzare la seduta al cento per cento in base alle proprie specifiche esigenze.

Poltrona per anziani con ruote

Molti modelli di poltrona per anziani sono in possesso di pratiche ruote che permettono di spostare la poltrona in modo davvero molto semplice in ogni zona della casa. Se sapete che la poltrona resterà sempre allo stesso posto, questa è una caratteristica di poco conto. Se invece pensate che un giorno potreste avere il desiderio di spostare la poltrona, è importante che vi siano le ruote perché, a causa della presenza dei motori, si tratta di poltrone davvero molto pesanti.

Consigliati per te

Le dimensioni

Prestate molta attenzione anche alle dimensioni della poltrona che desiderate acquistare. Le poltrone per anziani potrebbero infatti avere dimensioni piuttosto elevate e risultare quindi troppo ingombranti per le case più piccole. In commercio la poltrona per anziani piccola è un po’ più difficile da scovare, ma esiste e permette di ottimizzare al meglio lo spazio che avete a vostra disposizione.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Al momento dell’acquisto potete anche controllare che la poltrona sia in possesso di una tasca portaoggetti in cui poter inserire il telecomando della televisione, una rivista, gli occhiali da vista, così da avere sempre tutto a portata di mano.

Molto importante anche controllare il tessuto con cui la poltrona è realizzata, possibilmente morbido, privo di sostanza nocive per la salute, antimacchia o che possa essere pulito davvero molto facilmente.

L’imbottitura deve essere morbida e confortevole. Tanto meglio se è realizzata in schiuma, in modo che offra anche il migliore sostegno possibile alla schiena, evitando così che il peso del corpo venga distribuito in malo modo, una poltrona per anziani antidecubito a tutti gli effetti.

Quanto costa una poltrona per anziani

I prezzi delle poltrone per anziani variano davvero molto da modello a modello: si va infatti da un minimo di circa 300 euro ad un massimo di circa 2000 euro. Si tratta comunque sempre di prezzi abbastanza elevati e proprio per questo motivo è d’obbligo cercare di risparmiare quanto più possibile. Vi ricordiamo che molte persone possono portare la poltrona per anziani in detrazione. Oltre a questo è possibile fare affidamento sul web per questo acquisto, dove sono disponibili molte offerte sulla poltrona per anziani.

Vi consigliamo in modo particolare il grande colosso dell’e-commerce Amazon. La poltrona per anziani su Amazon è disponibile infatti a prezzi concorrenziali rispetto alla media di mercato e sono molte le offerte che è possibile scovare, senza dimenticare poi che ne sono disponibili innumerevoli modelli, così che scegliere quello perfetto per le proprie esigenze risulti davvero molto semplice. Per scegliere potete avvalervi della scheda prodotto, delle immagini e delle recensioni lasciate dagli utenti. Su Amazon inoltre potete avvalervi di un eccellente servizio assistenza, anche dopo la vendita.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli di poltrona disponibili proprio su Amazon e che sono in possesso di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Poltrona per anziani Goldflex, modello Ponza

La poltrona per anziani Ponza di Goldflex è la scelta ideale per i momenti di relax delle persone anziane che hanno problemi di motilità. Dispone di due motori che permettono di reclinare in modo indipendente la schiena e le gambe così da ottenere il massimo comfort possibile. La reclinazione avviene tramite un semplice ed intuitivo telecomando. Grazie inoltre al sistema LIFT Alzapersona è possibile alzarsi dalla poltrona senza alcun tipo di difficoltà e senza la necessità di chiedere aiuto. I motori di questa poltrona sono certificati. La poltrona è realizzata in tessuto antimacchia, un tessuto davvero molto pratico che permette di pulire la poltrona con semplicità. Il tessuto inoltre è certificato OEKO-TEX e privo quindi di sostanze chimiche e tossiche che potrebbero essere pericolose per la salute. Spesso le poltrone di questa tipologia sono davvero molto ingombranti, rendendo difficile il loro inserimento negli appartamenti di più piccole dimensioni. La poltrona Ponza di Goldflex è diversa, pensata per garantire un ingombro davvero molto ridotto: infatti le sue dimensioni sono compatte, così da ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione. Si tratta inoltre di un modello davvero molto bello dal punto di vista estetico. Può essere scelta in una vasta gamma di colori in modo da adattarla alla perfezione al proprio soggiorno: marrone, arancione, avio, beige, grigio scuro, rosso bordeaux. Vi ricordiamo che la portata massima che può sostenere è di 90 kg.
Vai a Poltrona per anziani Goldflex, modello Ponza

Poltrona relax alza persona con massaggio Craftenwood 6

La funzione di sollevamento di cui questa poltrona dispone offre la possibilità alle persone anziane di sedersi e alzarsi dalla poltrona in modo del tutto autonomo, senza quindi la necessità di chiedere aiuto ad una seconda persona e senza il rischio di potersi fare male. Grazie alla possibilità di reclinare sia lo schienale che il poggiapiedi, questa poltrona è in grado di garantire il massimo comfort possibile in ogni momento della giornata, mentre si guarda un film alla televisione, mentre si legge un libro, mentre si fa un riposino pomeridiano. Il modello di Craftenwood non può essere considerato però una mera poltrona alzapersona. Si tratta a tutti gli effetti infatti anche di una poltrona massaggiante. Dispone infatti di ben 10 diverse tipologie di massaggio, che possono essere regolate su 10 diverse intensità. Il massaggio è perfetto per le persone anziane che soffrono di dolori e che hanno bisogno di un trattamento intenso in ogni momento della giornata. Non solo, la poltrona dispone anche della funzione calore, ideale anche in questo caso per contrastare i dolori, ma anche per ottenere il giusto tepore durante le giornate invernali più fredde. Il massaggio può anche essere programmato, da un minuto appena sino addirittura a 99 minuti. Questa poltrona è in possesso di pratiche ruote che permettono di spostarla senza alcun tipo di difficoltà in ogni zona della casa desideriate. Dispone anche di una tasca portaoggetti. Si tratta di una poltrona dal design classico ed elegante, rivestita in eco pelle di elevata qualità, la scelta ideale insomma per ogni soggiorno, capace di armonizzarsi senza difficoltà all'arredamento già presente. Vi ricordiamo che la classe di efficienza energetica è A++, una poltrona quindi che nonostante le elevate performance non fa sprecare energia.
Vai a Poltrona relax alza persona con massaggio Craftenwood 6

Poltrona per anziani Cribel Disa D

Disa D è la poltrona alzapersone perfetta per gli anziani che vogliono potersi godere al meglio la zona soggiorno, senza preoccupazioni, senza la paura di non riuscire a sedersi o alzarsi dalla poltrona, senza dover necessariamente fare affidamento su qualcun altro. La poltrona accoglie infatti al meglio gli anziani e aiuta a sedersi senza difficoltà e senza incorrere in dolori o in incidenti. E lo stesso ovviamente vale per il momento di alzarsi dalla poltrona. Si tratta di una poltrona davvero molto confortevole. Grazie al meccanismo di reclinazione simultaneo dello schienale e della pediera è infatti possibile scovare la posizione perfetta per ogni momento di relax, movimento da gestire direttamente tramite l'apposito telecomando. La struttura della poltrona è realizzata in legno e in metallo tubolare. L'imbottitura risulta davvero molto morbida, grazie al poliuretano ad alta densità che consente anche di ottenere un eccellente sostegno. Il rivestimento è in similpelle, davvero molto elegante e chic.
Vai a Poltrona per anziani Cribel Disa D

Poltrona Tuoni Etos

Questa poltrona per anziani dispone di un meccanismo distensivo manuale, che permette in pochi semplici gesti di scovare la posizione perfetta per il proprio relax, così da poter vivere al meglio il soggiorno di casa senza dover chiedere aiuto. Di facile manutenzione, questa poltrona è anche davvero molto resistente in modo che possa durare a lungo nel tempo. Ha uno stile classico e un rivestimento in similpelle, per una poltrona che riesce ad adattarsi senza difficoltà ad ogni ambiente in cui viene inserita.
Vai a Poltrona Tuoni Etos

Consigliati per te