generatore rumore biancoDormire è importante per la salute e il benessere, ma molte sono le persone che non riescono a riposare adeguatamente e si svegliano già stanche e provate al mattino. Una delle ragioni per cui molte persone non dormono bene è da ricercare nei rumori esterni, che possono arrivare dal traffico intenso, dai vicini chiassosi, anche da rumori interni alla casa come tubazioni, lavatrici, rubinetti eccetera.

Se questi rumori non possono essere bloccati, esistono dei dispositivi che creano un rumore stabile e rilassante, chiamato rumore bianco. Negli ultimi anni si sono diffusi i cosiddetti generatori di rumore bianco, dei dispositivi chiamati anche white noise dall’inglese che cancellano il rumore spiacevole impiegando un microfono per rilevarlo e controbilanciarlo con un suono che ha la stessa lunghezza d’onda ma è opposto. In questo modo il rumore indesiderato risulta annullato e le persone possono riposare, dormire e rilassarsi in modo più semplice e veloce.

Alcuni modelli di generatore di rumore bianco possono essere regolati manualmente con un display che permette di impostare il volume e la frequenza. Questi generatori di rumore bianco producono solitamente un rumore simile al ventilatore ma molto leggero e percepito come lontano.

Consigliati per te

Il generatore di rumore bianco si propone di aiutare le persone a prendere sonno o rilassarsi, quindi alcuni dispositivi aggiungono al rumore bianco dei suoni considerati piacevoli e rilassanti, come ad esempio la pioggia o le onde del mare.

È interessante sapere che sono reperibili anche molte app che svolgono questa funzione, ma le app si limitano solo a coprire i rumori di sottofondo. Il generatore di rumore bianco agisce invece su più fronti e permette di impiegare anche degli auricolari con il noise cancelling, ovvero con la cancellazione del rumore di fondo. Dormire con le cuffie non è però comodo, quindi il generatore di rumore bianco permette di diffondere il suono di copertura nella stanza cancellando o riequilibrando i suoni disturbanti.

È infine importante considerare che il generatore di rumore bianco è applicabile per cancellare rumori quali le voci umane, il russare, le gocce del rubinetto o il traffico fuori dalla finestra, ma non è in grado di coprire o equilibrare rumori molto forti come ad esempio il trapano in funzione o la tv ad altissimo volume.

Caratteristiche principali del generatore di rumore bianco

Prima di acquistare il generatore di rumore bianco è importante controllare le funzioni che offre, quindi se la sola produzione di rumore bianco oppure se l’offerta si amplia anche a colonne sonore naturali piacevoli come l’acqua, le onde del mare, la sabbia, il vento eccetera.

È quindi importante capire se l’alimentazione del generatore di rumore bianco è elettrica oppure a batteria per acquistare il modello più affine alle proprie esigenze e ovviamente verificare se il rapporto costo-qualità-servizi offerti è bilanciato. In commercio vi sono infatti modelli di generatore di rumore bianco molto pratici ed economici che costano anche 30 euro e modelli più sofisticati che raggiungono anche il costo di 100 euro e più.

A chi serve il generatore di rumore bianco?

Il generatore di rumore bianco può essere impiegato dai genitori per i bambini che si svegliano facilmente a causa dei rumori eterni. Il sistema può quindi essere impiegato dalle persone che non sopportano alcuni rumori e hanno bisogno di dormire serenamente, anche alle persone con acufeni che faticano a prendere sonno e a chi ha bisogno di un aiuto per dormire a seguito di ansia e stress. Ovviamente il generatore di rumore bianco serve a tutte le persone che sono circondate da rumori molesti e indesiderati che danno fastidio e non permettono di rilassarsi e di dormire serenamente, quindi a chi lavora di notte e deve dormire di giorno quando i rumori ambientali sono solitamente più intensi e percettibili.

I prezzi

Quanto costa un buon generatore di rumore bianco? La questione generatore di rumore bianco prezzi è varia, perché in commercio si possono trovare modelli di molti tipi diversi. Esistono, infatti, generatori di rumore bianco alquanto semplici e che presentano poche e decise funzioni che possono costare sui 30-40 euro, mentre altri più sofisticati che inseriscono anche sveglie, possibilità di ascoltare rumori rilassanti ecc. che possono costare anche più di 100 euro. Il rapporto generatore di rumore bianco prezzo varia anche in base all’attenzione e alla cura di design con il quale è realizzato il dispositivo.

Consigliati per te

Download dei suoni

Molti modelli di generatore di rumore bianco permettono di effettuare il download di suoni sensoriali rilassanti, che aiutano i bambini e anche gli adulti a rilassarsi. Si tratta di un sistema molto intelligente che, grazie alla generazione di rumore bianco permettono di annullare i rumori fastidiosi e molesti che arrivano dall’esterno e di sostituirli con suoni percepiti come piacevoli e rilassanti dalle persone. Non tutti i suoni che sono presenti di default nel generatore di rumore bianco possono essere considerati piacevoli, quindi è interessante integrarli con i suoni proferiti e più funzionali, che variano ovviamente da persona a persona.

La domanda sorge quindi spontanea, ovvero come è possibile fare il generatore rumore bianco download nel modo corretto? Tutto parte dalla scelta del modello, che innanzitutto deve prevedere questa funzione al suo interno. Una volta scelto il modello adeguato, è quindi importante capire come devono essere i formati dei file musicali che possono essere ascoltati per rilassarsi e indurre il buon sonno. Solitamente si tratta di formati alquanto comuni come ad esempio gli mp3, che possono essere scaricati gratuitamente sui siti appositi oppure a pagamento. Una volta scaricati, i suoni possono essere trasmessi al generatore di rumore bianco via bluetooth o con chiavetta Usb, a seconda delle caratteristiche proprie del modello che si è deciso di acquistare.

I migliori modelli di generatore di rumore bianco online

Come scegliere i migliori modelli di generatore di rumore bianco online? La rete ci permette di effettuare acquisti sicuri e a prezzi convenienti. L’acquisto del generatore di rumore bianco online deve quindi essere calibrata in base alle aspettative e alle esigenze. Chi ricerca un sistema semplice e dotato di poche e mirate funzioni può eleggere un generatore di rumore bianco basico, che genera solo questa speciale tipologia di rumore e che va ad annullare rumori fastidiosi che possono arrivare dall’esterno e dal vicinato. Chi invece cerca un generatore di rumore bianco online più sofisticato, adatto per far addormentare serenamente i bambini, può scegliere un modello con i suoni della natura, come le gocce di pioggia, i fruscii delle onde e molti altri suoni sensoriali positivi, che favoriscono il rilassamento e permettono quindi di prendere sonno più facilmente. Di seguito una lista dei migliori generatori di rumore bianco online disponibili in commercio.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Fan Sound and White Noise Machine

Questo generatore di rumore bianco è uno dei più storici e conosciuti. Si tratta di un modello con design semplice, efficace per mascherare i rumori indesiderati con il rumore bianco per permettere di riposare e dormire in pace. Non vi sono profili sonori aggiuntivi, ma il generatore di rumore bianco ne produce di tue tipi, a ventola e il vero e proprio rumore bianco, che possono essere regolati a piacere nell'intensità e nel volume.Questo generatore di rumore bianco è uno dei più storici e conosciuti. Si tratta di un modello con design semplice, efficace per mascherare i rumori indesiderati con il rumore bianco per permettere di riposare e dormire in pace. Non vi sono profili sonori aggiuntivi, ma il generatore di rumore bianco ne produce di tue tipi, a ventola e il vero e proprio rumore bianco, che possono essere regolati a piacere nell'intensità e nel volume.
Vai a Fan Sound and White Noise Machine

Macchina di rumore bianco, THZY

Generatore di rumore bianco compatto con scheda da 2G che può contenere audio o suoni scaricati. Facile da usare per tutta la notte e con volume regolabile, questo generatore di rumore bianco ha inclusi il cavo micro-USB e l'adattatore di AC di muro, è alimentato da un adattatore AC USB incluso o può funzionate batteria di litio 3.7 V/2000 mAH. Il dispositivo ha un timer auto-spegnibile con luce bianca, è approvato CE, realizzato con materiale atossico e sicuroGeneratore di rumore bianco compatto con scheda da 2G che può contenere audio o suoni scaricati. Facile da usare per tutta la notte e con volume regolabile, questo generatore di rumore bianco ha inclusi il cavo micro-USB e l'adattatore di AC di muro, è alimentato da un adattatore AC USB incluso o può funzionate batteria di litio 3.7 V/2000 mAH. Il dispositivo ha un timer auto-spegnibile con luce bianca, è approvato CE, realizzato con materiale atossico e sicuro
Vai a Macchina di rumore bianco, THZY

AVANTEK Generatore di Rumore Bianco Portatile

Il generatore di rumore bianco Avantek è uno dei modelli più storici. Si tratta di un sistema con 20 melodie disponibili e 6 suoni di rumore bianco, più 4 suoni della natura e 6 suoni di ventole e infine 4 suoni di scena che servono per rilassare. Il funzionamento è molto semplice perché basta premere il pulsante indietro e avanti per passare da una melodia all'altra. Avantek permette di dormire serenamente bloccando il suono di sottofondo indesiderato ed è utile anche per i bambini e i neonati. Interessante è la funzione memoria, perché una volta acceso il generatore di rumore bianco tiene in memoria l'ultima impostazione effettuata e la ripropone con lo stesso volume. C'è quindi la funzione timer da 1 ora a massimo 7 e la sveglia. Generatore di sonno pratico e portatile, Avantek può essere collegato con cavo USB, porta Usb e ha l'adattatore di alimentazione 5V.Il generatore di rumore bianco Avantek è uno dei modelli più storici. Si tratta di un sistema con 20 melodie disponibili e 6 suoni di rumore bianco, più 4 suoni della natura e 6 suoni di ventole e infine 4 suoni di scena che servono per rilassare. Il funzionamento è molto semplice perché basta premere il pulsante indietro e avanti per passare da una melodia all'altra. Avantek permette di dormire serenamente bloccando il suono di sottofondo indesiderato ed è utile anche per i bambini e i neonati. Interessante è la funzione memoria, perché una volta acceso il generatore di rumore bianco tiene in memoria l'ultima impostazione effettuata e la ripropone con lo stesso volume. C'è quindi la funzione timer da 1 ora a massimo 7 e la sveglia. Generatore di sonno pratico e portatile, Avantek può essere collegato con cavo USB, porta Usb e ha l'adattatore di alimentazione 5V.
Vai a AVANTEK Generatore di Rumore Bianco Portatile

Cuffie a fascia AcousticSheep SleepPhones v.6 Classic felpate

Si tratta di cuffie per il sonno che arrivano dagli Stati Uniti e che generano un rumore rilassante di sottofondo. Il modello è stato migliorato rispetto al precedente e ha altoparlanti ultrapiatti. Ci sono molte taglie per favorire il confort e nel sito ufficiale del produttore è possibile scaricare molti mp3 che possono essere ascoltati per addormentarsiSi tratta di cuffie per il sonno che arrivano dagli Stati Uniti e che generano un rumore rilassante di sottofondo. Il modello è stato migliorato rispetto al precedente e ha altoparlanti ultrapiatti. Ci sono molte taglie per favorire il confort e nel sito ufficiale del produttore è possibile scaricare molti mp3 che possono essere ascoltati per addormentarsi
Vai a Cuffie a fascia AcousticSheep SleepPhones v.6 Classic felpate

Consigliati per te