cuscino termico miglioreIl cuscino termico è un prodotto eccellente per tutti coloro che soffrono di dolori e tensioni muscolari alla zona del collo e della schiena. Si tratta di dolori sempre più diffusi nella nostra epoca contemporanea, dettati soprattutto da uno stile di vita poco attivo, da ore e ore trascorse dietro ad una scrivania in posizioni scorrette o da giornate intere trascorse in piedi, in auto, in treno, in aereo. Dobbiamo ammettere però che dolori di questa tipologia possono essere diffusi anche tra le persone che hanno uno stile di vita invece molto attivo, gli sportivi. Anche in questi casi il cuscino termico può essere una valida soluzione.

Modelli di cuscino termico

Esistono alcune versioni di cuscino termico pensate appositamente per uno specifico dolore: il cuscino termico cervicale quindi è pensato per il collo, il cuscino termico per la schiena è pensato per tutte le fasce muscolari che dal collo vanno sino alla zona lombare mentre il cuscino termico lombare è pensato esclusivamente per le fasce muscolari più basse. Alcuni modelli però, quelli elettrici di ultima generazione, sono molto versatili e riescono ad adattarsi alle linee del corpo in modo da poter essere utilizzati indifferentemente su ogni zona.

Alcuni cuscini rilasciano calore mentre altri sono in grado di dare vita ad un vero e proprio massaggio. Il cuscino termico massaggiante crea delle pressioni capaci di distendere i muscoli in modo ancora più intenso, proprio come se ci si sottoponesse al massaggio di un professionista. Dopo parleremo in modo più approfondito ovviamente di tutti questi dettagli.

I modelli elettrici più diffusi devono essere attaccati alla corrente elettrica per funzionare, ma oggi in commercio sono disponibili anche cuscini termici a batteria ideali per coloro che vogliono utilizzare il prodotto in luoghi dove la presa elettrica sarebbe troppo lontana, all’aperto oppure in viaggio. I cuscini elettrici per auto infine possono essere attaccati, grazie all’apposito adattatore, all’accendisigari della vettura. Attenzione, sono adatti solo per il passeggero e non per il guidatore.

Per quanto riguarda la forma, si tratta nella maggior parte dei casi di cuscini di stampo tradizionale, rettangolari quindi. Ne sono disponibili oggi in commercio però anche delle versioni davvero molto divertenti. Molti credono che queste siano adatte solo ai bambini, ma in realtà anche gli adulti li apprezzano molto. Il cuscino termico cuore è perfetto per i più romantici, un regalo davvero molto diffuso per San Valentino. Anche il cuscino termico biscotto è molto apprezzato da bambini e adulti: il cuscino termico biscotto al cioccolato è la versione più diffusa, ma anche la forma dei più classici biscotti in pasta frolla è riprodotta fedelmente in molti modelli.

Consigliati per te

Cuscino termico come funziona

Il funzionamento del cuscino termico elettrico è davvero molto semplice. Non dovrete infatti far altro che attaccare il cuscino alla corrente elettrica, posizionarlo sulla zona del corpo dolorante e azionarlo tramite l’apposito controller. Il controller permette ovviamente anche di scegliere tra le varie opzioni disponibili e di spegnere il cuscino ogni volta che lo desiderate.

La maggior parte dei modelli oggi disponibili in commercio dispone di una regolazione della temperatura a diversi livelli, in modo che sia possibile personalizzare il calore in base alle proprie specifiche esigenze.

Cuscino termico elettrico e cuscino termico a microonde: quali sono le differenze?

Sono disponibili in commercio anche dei modelli di cuscino termico microonde. Il loro funzionamento è ancora più semplice. Questi cuscini non devono essere attaccati alla corrente elettrica, ma semplicemente scaldati nel forno a microonde o, per chi non lo possedesse, nel forno di stampo tradizionale. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, il cuscino può essere estratto dal forno e applicato sulla zona dolorante. Alcuni cuscini di questa tipologia possono anche essere utilizzati a basse temperature. Si tratta del cuscino termico freddo, ideale per alcune tipologie di dolori e infiammazioni a cui il calore potrebbe arrecare danno anziché portare giovamento.

Questi cuscini riescono a trattenere il calore in modo intenso e a diffonderlo uniformemente grazie ai materiali naturali utilizzati come imbottitura. I modelli più diffusi sono:

  • Cuscino termico con semi di colza
  • Cuscino termico con semi di lino
  • Cuscino termico con noccioli di ciliegia
  • Cuscino termico riso o farro
  • Cuscino termico a sabbia e cuscino termico lava con sabbia vulcanica
  • Cuscino termico sale

Spesso questi cuscini vengono semplicemente chiamati cuscino termico svizzero oppure cuscino termico svedese, questo perché è proprio in questi paesi che nasce l’abitudine di utilizzare i materiali naturali per scaldare o raffreddare le parti del corpo a scopo terapeutico.

Attenzione, molte persone credono di poter realizzare un cuscino termico fai da te da riscaldare nel forno a microonde. Noi sconsigliamo vivamente questa scelta: è molto importante che questi cuscini vengano infatti realizzati da professionisti del settore e che siano sottoposti a test e controlli in modo da poter ottenere tutte le certificazioni del caso. Ricordate che ne va della vostra salute.

Cuscini termici umidi

Alcuni cuscini termici elettrici, denominati termoforo, sono in possesso di elementi in spugna umidificata che, oltre al calore, creano anche umidità. Questa combinazione risulta molto piacevole e soprattutto benefica al fine di sconfiggere dolori particolarmente intensi.

Lo stesso vale anche per alcuni modelli per il forno a microonde: simili fasce in spugna sono presenti al loro interno, già umidificate o da bagnare con un po’ d’acqua.

Il parere di un medico

Si consiglia sempre di chiedere il parere di un medico prima di utilizzare un cuscino termico. Il medico infatti saprà dirvi se per i dolori di cui soffrite avete bisogno del calore oppure del freddo e vi potrà indirizzare nella scelta del cuscino termico migliore per le vostre specifiche esigenze.

In alcuni casi, è giusto sottolinearlo, potrebbe sconsigliare l’utilizzo di questo cuscino o anche di un cuscino massaggiante, magari perché il vostro problema risulta particolarmente grave e c’è bisogno di un intervento mirato, a cura di un massaggiatore professionista, ad esempio, di un fisioterapista o con farmaci.

Consigliati per te

Cuscino termico per bambini

I cuscini termici possono essere utilizzati anche dai bambini. Ne sono persino disponibili molti modelli che sembrano dei veri e propri peluche e che aiutano i piccoli ad avvicinarsi a questi prodotti in modo divertente e senza alcun tipo di paura.

Dobbiamo ammettere però che non nascono per contrastare i dolori: nel caso di dolori infatti in bambini piccoli è necessario un controllo medico che ne attesti le cause e che offra un trattamento mirato e professionale per contrastare questo genere di problemi. Il cuscino termico neonato o bambino nasce piuttosto per mantenere al caldo il lettino e per favorire una piacevole sensazione di benessere e di distensione che aiuta il sonno.

Tra le varie tipologie di cuscini disponibili, quelli più adatti per i bambini sono i modelli da scaldare nel forno a microonde con imbottiture naturali: non c’è infatti il rischio di surriscaldamento o di qualche malfunzionamento. Se desiderate utilizzare i modelli elettrici, ricordate di staccarli sempre dalla corrente prima di darli ai bambini e di supervisionare la situazione in modo costante.

Cuscino termico in gravidanza

Le stesse considerazioni che abbiamo appena avuto modo di fare per i bambini valgono anche per le donne in gravidanza. Il cuscino termico, purché non sia in possesso di un effetto massaggiante, è ideale per contrastare i dolori alla zona del collo e della schiena che le donne in dolce attesa spesso lamentano, ma è molto importante che il cuscino sia staccato dalla presa della corrente elettrica. Se la paura di surriscaldamenti e malfunzionamenti fosse elevata, meglio optare ovviamente per le versioni che possono essere scaldate nel microonde.

L’accorgimento più importante a cui le donne in gravidanza devono prestare attenzione è non appoggiare il cuscino sulla pancia: il calore eccessivo infatti non è benefico per il feto.

Vale sempre comunque lo stesso consiglio che abbiamo sopra dato: chiedere il parere di un medico è la scelta migliore per una condizione così delicata come l’attesa di un figlio.

Cuscini termici per animali

Avrete di sicuro sentito parlare di modelli di cuscino termico per gatti.

Il cuscino termico per gatto è un prodotto molto simile a quelli di cui vi abbiamo sopra parlato, pensato per aiutare i gatti ormai anziani e che magari soffrono di dolori articolari a raggiungere un maggiore grado di benessere. Si tratta di un modello eccellente anche nel caso di gattini appena nati e di gatte in fase di allattamento.

Identici e pensati per lo stesso identico scopo anche i modelli di cuscino termico per cane. Questo cuscino termico per cuccia permette di creare il giusto tepore durante i mesi invernali, specialmente nel caso di cucce che sono posizionate all’aperto, su terrazzi, balconi, sotto pergole o nei giardini.

Cuscino termico online

Dove acquistare un cuscino termico di alta qualità? Il cuscino termico farmacia è sicuramente una delle scelte migliori: il farmacista saprà infatti consigliarvi in modo adeguato su quale sia il modello più adatto per le vostre esigenze. Potete però acquistare lo stesso modello ad un prezzo sicuramente più contenuto presso i negozi di elettronica più famosi: il cuscino termico Mediaworld e il cuscino termico Unieuro sono ad esempio una scelta eccellente. Forse non tutti lo sanno, ma anche nei supermercati più riforniti, in possesso di un reparto dedicato all’elettronica o al benessere, sono presenti prodotti di questa tipologia, spesso inoltre in offerta.

Se desiderate però risparmiare intensamente è al web che dovete guardare. Il cuscino termico su Amazon è una delle scelte migliori che possiate fare perché sul grande colosso dello shopping online troverete una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere, delle migliori marche e sempre a prezzi davvero concorrenziali.

Il miglior cuscino termico

Le marche più rinomate del settore benessere e salute sono sicuramente da consigliare: possono garantire infatti prodotti altamente innovativi, sicuri al cento per cento e certificati. capaci inoltre di offrire delle performance eccellenti. Meglio diffidare quindi dei modelli di cuscino termico cinese di marche sconosciute e privi di certificazioni.

Imetec, Bosch, Medisana, Pekatherm e Ardes sono tra le marche migliori oggi disponibili in commercio, ma anche il cuscino termico Beurer, il cuscino termico Fashy o il cuscino termico Thermolife sono delle alternativa altrettanto valide. Andiamo insieme a scoprire alcuni modelli interessanti.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Cuscino termico Bosch PFP1037 RelaxxTherm L

Se siete alla ricerca di un cuscino termico che riesca a <strong>raggiungere la temperatura desiderata in pochissimo tempo</strong>, questo è sicuramente il modello perfetto per voi. La potenza di ben <strong>100 W </strong>del cuscino termico Bosch è infatti una vera e propria garanzia di efficienza. La sicurezza è data da un <strong>sistema di spegnimento automatico</strong> dopo 90 minuti di inutilizzo.

Tra le altre caratteristiche positive di questo modello dobbiamo ricordare il rivestimento in <strong>cotone</strong> al 100%. Il cuscino inoltre è sfoderabile in modo da poter essere lavato senza alcuna difficoltà e da ottenere così la massima igiene possibile.Se siete alla ricerca di un cuscino termico che riesca a raggiungere la temperatura desiderata in pochissimo tempo, questo è sicuramente il modello perfetto per voi. La potenza di ben 100 W del cuscino termico Bosch è infatti una vera e propria garanzia di efficienza. La sicurezza è data da un sistema di spegnimento automatico dopo 90 minuti di inutilizzo. Tra le altre caratteristiche positive di questo modello dobbiamo ricordare il rivestimento in cotone al 100%. Il cuscino inoltre è sfoderabile in modo da poter essere lavato senza alcuna difficoltà e da ottenere così la massima igiene possibile.
Vai a Cuscino termico Bosch PFP1037 RelaxxTherm L

Cuscino termico Medisana 61144 HP 615

Il cuscino termico Medisana ha una forma ergonomica che lo rende ideale sia per la schiena che per il collo. Dispone di un <strong>velcro per fissare il cuscino</strong>, caratteristica questa che molti altri cuscini invece non possiedono e che lo rende adatto anche ad essere utilizzato su malati e persone anziane.

Anche questo modello ha una potenza di <strong>100 W</strong> e un <strong>sistema di spegnimento automatico</strong> dopo 90 minuti. Il <strong>controller</strong> è sicuramente più innovativo: il design è ergonomico e moderno e il <strong>display a LED</strong> permette di gestire al meglio la temperatura, che può essere regolata su <strong>4 diversi livelli.</strong> Il controller può essere staccato in modo da <strong>lavare il cuscino</strong> senza alcuna difficoltà. La fodera ovviamente è removibile e può essere lavata anche in  lavatrice.

Dobbiamo infine ricordare la presenza del <strong>sistema di sicurezza APS TECH</strong>: il cuscino è infatti in grado di rilevare ogni genere di malfunzionamento e emette un apposito tono di allarme.Il cuscino termico Medisana ha una forma ergonomica che lo rende ideale sia per la schiena che per il collo. Dispone di un velcro per fissare il cuscino, caratteristica questa che molti altri cuscini invece non possiedono e che lo rende adatto anche ad essere utilizzato su malati e persone anziane. Anche questo modello ha una potenza di 100 W e un sistema di spegnimento automatico dopo 90 minuti. Il controller è sicuramente più innovativo: il design è ergonomico e moderno e il display a LED permette di gestire al meglio la temperatura, che può essere regolata su 4 diversi livelli. Il controller può essere staccato in modo da lavare il cuscino senza alcuna difficoltà. La fodera ovviamente è removibile e può essere lavata anche in  lavatrice. Dobbiamo infine ricordare la presenza del sistema di sicurezza APS TECH: il cuscino è infatti in grado di rilevare ogni genere di malfunzionamento e emette un apposito tono di allarme.
Vai a Cuscino termico Medisana 61144 HP 615

Cuscino termico Imetec hp-04

Siete alla ricerca di un modello intelligente? Il cuscino termico Imetec è ciò che fa per voi, capace infatti di <strong>adattare la temperatura in base alla zona del corpo</strong> selezionata. Sia quindi che desiderate utilizzarlo come cuscino cervicale, sia che invece vogliate applicarlo alla schiena o alle gambe, il risultato non cambia: il comfort infatti sarà sempre al massimo.

 

Sono ben <strong>5 livelli di temperatura</strong> tra cui è possibile scegliere. La potenza inoltre è superiore rispetto a quella dei modelli di cui vi abbiamo sopra parlato, <strong>110 W:</strong> questo significa che il raggiungimento della temperatura avviene in modo ancora più rapido.
Dispone di sistemi di sicurezza di ultima generazione che evitano il surriscaldamento e che bloccano il cuscino in caso di malfunzionamento.Siete alla ricerca di un modello intelligente? Il cuscino termico Imetec è ciò che fa per voi, capace infatti di adattare la temperatura in base alla zona del corpo selezionata. Sia quindi che desiderate utilizzarlo come cuscino cervicale, sia che invece vogliate applicarlo alla schiena o alle gambe, il risultato non cambia: il comfort infatti sarà sempre al massimo.   Sono ben 5 livelli di temperatura tra cui è possibile scegliere. La potenza inoltre è superiore rispetto a quella dei modelli di cui vi abbiamo sopra parlato, 110 W: questo significa che il raggiungimento della temperatura avviene in modo ancora più rapido. Dispone di sistemi di sicurezza di ultima generazione che evitano il surriscaldamento e che bloccano il cuscino in caso di malfunzionamento.
Vai a Cuscino termico Imetec hp-04

Cuscino termico Pekatherm US20TD

Se non avete bisogno di tutte queste innovazioni tecnologiche e siete alla ricerca di un cuscino <strong>semplice</strong> e adatto ad un uso più sporadico, il modello Pekatherm è perfetto per voi. Dispone di <strong>2 livelli di temperatura</strong> tra cui scegliere e si tratta di un modello <strong>universale</strong>, adatto per ogni zona del corpo. Nonostante si tratti di una versione economica e base, il cuscino offre un calore eccellente. L'unica pecca che ci sentiamo in dovere di segnalare è che è in poliestere.Se non avete bisogno di tutte queste innovazioni tecnologiche e siete alla ricerca di un cuscino semplice e adatto ad un uso più sporadico, il modello Pekatherm è perfetto per voi. Dispone di 2 livelli di temperatura tra cui scegliere e si tratta di un modello universale, adatto per ogni zona del corpo. Nonostante si tratti di una versione economica e base, il cuscino offre un calore eccellente. L'unica pecca che ci sentiamo in dovere di segnalare è che è in poliestere.
Vai a Cuscino termico Pekatherm US20TD

Cuscino termico Ardes AR310L Skaldo

Se l'idea del poliestere proprio non vi piace, c'è un altro modello di cuscino semplice da utilizzare con 3 livelli di temperatura disponibili, quello della Ardes. La fodera è in pura lana al 100%, ideale per coloro che a contatto del corpo vogliono solo i migliori materiali. Il cuscino ovviamente è sfoderabile in modo da poter lavare la fodera e ottenere sempre il massimo dell'igiene possibile. La potenza anche in questo caso è elevata, 100 W, e infatti il cuscino riesce ad arrivare alla giusta temperatura in poco tempo.Se l'idea del poliestere proprio non vi piace, c'è un altro modello di cuscino semplice da utilizzare con 3 livelli di temperatura disponibili, quello della Ardes. La fodera è in pura lana al 100%, ideale per coloro che a contatto del corpo vogliono solo i migliori materiali. Il cuscino ovviamente è sfoderabile in modo da poter lavare la fodera e ottenere sempre il massimo dell'igiene possibile. La potenza anche in questo caso è elevata, 100 W, e infatti il cuscino riesce ad arrivare alla giusta temperatura in poco tempo.
Vai a Cuscino termico Ardes AR310L Skaldo