cuscino a cuneoIl cuscino a cuneo è una particolare tipologia di cuscino di forma triangolare che offre la possibilità di sollevare una parte del proprio corpo. A che cosa serve? Perché è utile? Quale modello scegliere?
Le domande che sorgono davanti ad un prodotto di questa tipologia sono innumerevoli, un prodotto che, possiamo assicurarvelo, è davvero è davvero una scelta eccellente per il proprio benessere e per la salute. Andiamo insieme a scoprire allora tutte le risposte alle questioni che abbiamo sopra posto e tutte le caratteristiche più importanti di questo prodotto.

Il cuscino a cuneo è un prodotto per neonati?

Il cuscino a forma di cuneo è un prodotto molto diffuso per la puericultura che offre infatti ai neonati un sostegno eccellente per dormire nella carrozzina, nella culla e nel lettino, ideale soprattutto nel caso di reflusso gastrico. Il cuscino a cuneo antireflusso per neonati permette al bambino di digerire il latte nel miglior modo possibile e consente quindi di evitare sia la fastidiosa sensazione di nausea che gli episodi di vomito. Nel caso in cui un episodio di vomito dovesse comunque avere luogo, il cuscino a cuneo offre ai bambini la possibilità di non soffocare. Non solo, a quanto pare l’utilizzo infatti di un cuscino di questa tipologia permette ai bambini di respirare molto bene e viene consigliato infatti per minimizzare il rischio della SID, il tanto temuto fenomeno della morte in culla.
Tutto questo è vero, ma è vero anche che il cuscino a forma di cuneo è un prodotto davvero molto comodo e utile anche per gli adulti. Negli adulti, il cuscino a cuneo a cosa serve? Anche negli adulti è molto utile per il reflusso gastrico, ma anche per evitare di incorrere in dolori alla schiena e per permettere di migliorare la circolazione del sangue nella zona delle gambe. Andiamo a scoprire un po’ più nello specifico tutte queste funzioni.

Consigliati per te

Cuscino a cuneo antireflusso

Sono numerosi gli adulti che soffrono di reflusso gastrico. In molti casi il reflusso gastrico è causato da stress, ansia, agitazione, da situazioni insomma particolarmente complesse e delicate che fanno purtroppo parte dell’età adulta, soprattutto nella società contemporanea in cui viviamo che ci costringe ad orari di lavoro davvero molto impegnativi, a intense responsabilità, ad una routine quotidiana caotica. Non solo, il reflusso gastrico può essere causato anche da un vero e proprio malfunzionamento del proprio apparato digerente, particolarmente delicato e capace di irritarsi facilmente soprattutto se si segue un’alimentazione non sempre leggera ed equilibrata. Ovviamente queste sono situazioni delle quali è bene parlare con il proprio medico curante, ma anche il vostro medico, possiamo assicurarvelo, vi consiglierà l’utilizzo di un cuscino a cuneo antireflusso.
Il cuscino a cuneo antireflusso gastrico ostacola infatti la risalita di succhi gastrici dallo stomaco e permette di riposare meglio riducendo i dolori toracici. Notte dopo notte il cuscino a cuneo per reflusso aiuta coloro che soffrono di questa patologia a sentirsi meglio e di conseguenza anche a riposare meglio.

Vantaggi per la schiena

Il cuscino a cuneo è una scelta eccellente anche nel caso di dolori particolarmente intensi alla schiena. Può essere utilizzato da coloro che soffrono di questi dolori per guardare la televisione o leggere un buon libro direttamente a letto oppure sul divano di casa senza andare ad intaccare questa parte del corpo per loro particolarmente delicata. Può essere utilizzato per riposare, sia di giorno che di notte, da coloro che soffrono di problemi alla schiena e che proprio per questo motivo sono costretti a letto per molte ore al giorno, in molti casi persino per molti giorni consecutivamente.
I cuscini a cuneo per la schiena sono la scelta ideale anche per le sedie oppure per il sedile auto in quanto consentono di mantenere sempre una postura corretta. I cuscini a cuneo per sedia e i cuscini a cuneo per sedile auto sono modelli appositamente realizzati: non dovete quindi assolutamente scegliere per questi utilizzi i modelli pensati per il letto altrimenti potreste ottenere l’effetto contrario.
Questo modelli speciali sono la scelta ideale anche nel caso di dolori alla zona del coccige, soprattutto per coloro che devono stare a sedere dietro ad una scrivania oppure in auto per molte ore al giorno. I cuscini a cuneo per coccige offrono infatti un eccellente sostegno, ma sono anche morbidi e capaci di garantire quindi il massimo comfort possibile.

Cuscino antidecubito

Coloro che devono stare molti giorni consecutivi a letto o persino intere settimane a causa di malattie o infortuni di vario genere possono trovare sollievo nell’utilizzo del cuscino a cuneo in quanto offre anche un effetto antidecubito. Il cuscino infatti permette di sollevare le parti del corpo più sensibili evitando il formarsi di galle e piaghe solitamente causate dal contatto continuo con il materasso e con le lenzuola e da una condizione di eccessiva staticità.

Cuscino a cuneo per la respirazione

Il cuscino a cuneo posizionato sotto alla schiena non offre solo un valido sostegno contro i dolori e le piaghe da decubito e un aiuto a ridurre il reflusso gastrico, è una scelta infatti ideale anche per migliorare la respirazione. Si tratta di un prodotto eccellente quindi per coloro che sono soliti russare molto, che non riescono a respirare bene durante le ore notturne o che semplicemente sono raffreddati o soffrono di asma e allergie che possono rendere la respirazione complessa.

Effetto sulle gambe

Il cuscino a cuneo può essere utilizzato anche per sollevare le gambe. Il cuscino cuneo alzagambe permette di migliorare la circolazione del sangue offrendo la possibilità di eliminare alla radice il problema del gonfiore agli arti inferiori e dei dolori. Proprio per questo motivo si tratta di un prodotto eccellente anche in gravidanza. Il cuscino a cuneo in gravidanza permette infatti alle donne di migliorare la circolazione in quelle zone del corpo dove, a causa di una pressione eccessiva del feto, il sangue non riesce a circolare alla perfezione.

Cuscino a cuneo ortopedico

La possibilità di utilizzare questo prodotto anche per sollevare le gambe e per migliorare la circolazione lo rende perfetto per un uso ortopedico. Tutti coloro che hanno un gesso, una doccia oppure una steccatura alle gambe possono usufruire quindi di questo prodotto per evitare che la zona interessata si gonfi in modo eccessivo e per riuscire a minimizzare il dolore.

Sono molto utili anche per la fisioterapia. Il cuscino a cuneo per fisioterapia
permette infatti di tenere le gambe nella giusta posizione e dare adito al proprio fisioterapista di raggiungere nel miglior modo possibile le zone su cui deve intervenire.

Consigliati per te

Quale modello scegliere?

A meno che non dobbiate utilizzare questo prodotto in modo davvero molto sporadico e per usi non legati a particolari tipologie di dolori, è a nostro avviso sconsigliabile il cuscino a cuneo gonfiabile che non è in grado infatti di garantire il sostegno adeguato. Meglio optare per il cuscino in gommapiuma a forma di cuneo
o, meglio ancora, per il più moderno e innovativo cuscino a cuneo memory. Quest’ultima versione è in assoluto la migliore, un vero e proprio cuscino terapeutico a cuneo che offre la possibilità di ottenere il sostegno di cui avete bisogno in quanto questo materiale schiumoso si adatta alla forma e al peso. Una volta che toglierete la parte del vostro corpo dal cuscino, quest’ultimo tornerà sempre nella sua posizione iniziale e non si deformerà mai.

Oltre al materiale è molto importante prendere in considerazione anche la grandezza. Solitamente i cuscini a cuneo sono della stessa grandezza di un classico cuscino per il letto, ma sono anche disponibili in commercio modelli di cuscino a cuneo matrimoniale che permettono di essere utilizzati quindi contemporaneamente da due persone.

Sarebbe preferibile che il cuscino a cuneo, qualunque sia il modello e il materiale scelto, fosse sempre in possesso anche di una federa. In questo modo avrete la possibilità di togliere la federa e lavarla direttamente in lavatrice in modo da ottenere la massima igiene possibile. Se fosse disponibile anche una federa di scorta, tanto meglio ovviamente.

In vendita online

Dove acquistare i migliori cuscini a cuneo? A nostro avviso la scelta migliore è il web. Online infatti, soprattutto se opterete per grandi e-commerce del calibro di Amazon, avete la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di modelli diversi in base quindi alle vostre specifiche esigenze, tutti ovviamente di alta qualità e delle migliori marche. Troverete anche prezzi concorrenziali, per risparmiare intensamente su questo vostro acquisto.

I modelli di cuscino a cuneo su Amazon sono spesso anche in offerta, per risparmiare se possibile ancora di più. Di seguito vi proponiamo alcune mini recensioni di modelli interessanti che sono disponibili proprio su Amazon.

Cuscino a cuneo per letto Aidapt

Questo cuscino a cuneo è la scelta ideale per rialzare la schiena e garantire un eccellente supporto quando ci si trova a letto. Può essere utilizzato semplicemente per leggere un libro a letto, guardare la televisione, scrivere oppure per bere e mangiare nel caso di persone che sono costrette a letto per un lungo periodo di tempo per infortunio o malattia o nel caso di persone anziane e ormai inferme. Può essere utilizzato anche semplicemente come inclina materassi. Questo cuscino è realizzato in schiuma ad alta densità, che si adatta alla forma del corpo, tornando però sempre nella posizione iniziale, senza mai quindi deformarsi. Il cuscino a cuneo è in possesso di un rivestimento in cotone, davvero molto delicato a contatto con la pelle. Il rivestimento è removibile e può essere lavato direttamente in lavatrice. Le dimensioni sono: 61 x 25,4 x 61 cm.
Vai a Cuscino a cuneo per letto Aidapt

Inclina materassi NRS Harley

Questo cuscino a cuneo può essere utilizzato anche semplicemente come inclina materassi. Si tratta della scelta eccellente sia per la schiena che per le gambe. Può essere facilmente lavato in modo da garantire sempre la massima igiene possibile e dispone di un rivestimento in pile.
Vai a Inclina materassi NRS Harley

Cuscino a cuneo Genmine

Questo cuscino a cuneo è un prodotto multifunzione, che può essere utilizzato sia in posizione seduta che sdraiata e che offre un supporto eccellente alla colonna vertebrale in modo da poter minimizzare ogni tipo di dolore, un supporto adeguato anche all’eliminazione del fastidioso reflusso gastrico e infine un supporto ideale alla respirazione, perfetto anche per coloro che quindi russano in modo intenso, che soffrono di asma, di allergie o di patologie che contribuiscono a rendere difficile il normale atto del respirare. Il cuscino è realizzato in schiuma ad alta densità e proprio per questo motivo risulta davvero molto confortevole. Le dimensioni sono 47 x 16 x 33.5 cm.
Vai a Cuscino a cuneo Genmine