cuscino massaggiante miglioreI cuscini massaggianti sono un’ottima soluzione per contrastare in modo efficace le tensioni muscolari e i dolori alla zona cervicale o alla schiena. Andiamo a scoprire più da vicino tutte le caratteristiche dei cuscini per massaggio e i modelli migliori oggi disponibili sul mercato. Vi offriamo una vera e propria guida all’acquisto con tutte le informazioni di cui avete bisogno e tanti preziosi consigli.

Dolori e tensioni muscolari: un problema sempre più diffuso

Le tensioni muscolari e i dolori alla zona della cervicale o alla schiena sono sempre più diffusi nella nostra epoca contemporanea: abbiamo sempre meno tempo per fare sport o anche solo una passeggiata ristoratrice e trascorriamo molte ore dietro ad una scrivania, assumendo inoltre in molte occasioni una postura scorretta. Anche coloro che trascorrono molte ore in macchina, a causa di un mondo del lavoro sempre incentrato sulla mobilità, possono incorrere in problemi simili, per non parlare di coloro che sono costretti a stare per molte ore in piedi.

I cuscini massaggianti: un’ottima soluzione

Per riuscire ad eliminare alla radice tutti questi problemi è necessario cercare di avere uno stile di vita quanto più sano e attivo possibile: fare attività fisica ogni giorno in modo regolare e costante, seguire un’alimentazione sana che permetta di essere sempre nel proprio peso forma, avere una corretta postura, sono questi i dettagli imprescindibili per cancellare ogni dolore. Secondo le innumerevoli recensioni disponibili online anche utilizzare un cuscino massaggiante può aiutare. Ma il cuscino massaggiante funziona davvero? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Consigliati per te

Cuscino massaggiante benefici

Il massaggiatore elettrico permette di ottenere un delicato ma intenso massaggio proprio nelle zone doloranti o dove la tensione muscolare risulta più intensa. In questo modo i muscoli i distendono ed è possibile minimizzare il dolore in modo immediato.
I cuscini massaggianti non sono consigliati solo a coloro che soffrono di dolori e tensioni muscolari, ma anche a tutti coloro che sentono alla fine della giornata il peso delle responsabilità e dei mille impegni e che provano in modo frequente una sensazione di stress intenso. Anche queste sono condizioni sempre più diffuse nell’epoca in cui viviamo: gli impegni sono sin troppo numerosi, le giornate di lavoro lunghe e cariche di ostacoli, la vita frenetica e senza mai un attimo di respiro.
Distendere i muscoli significa riuscire a rilassarsi intensamente e a dimenticare quindi anche in pochi minuti appena di massaggio stress, ansie e problemi, ritrovando il proprio benessere naturale e riuscendo a vivere ogni giorno con il sorriso sulle labbra.

Come si usa un cuscino massaggiante

Come prima cosa ci sentiamo in dovere di ricordarvi che prima di utilizzare un cuscino massaggiante è opportuno leggere con molta attenzione le istruzioni: troverete infatti tutte le indicazioni per utilizzarlo al meglio e in piena sicurezza. Detto questo, l’utilizzo di questi cuscini è davvero molto semplice.
Non dovete far altro infatti che fissare il cuscino alla sedia utilizzando gli appositi ganci, sedervi nella posizione indicata e scegliere il massaggio che preferite e l’intensità attraverso l’apposito telecomando. Il telecomando, nella maggior parte dei casi connesso al cuscino tramite filo ma disposizione anche nelle versioni più recenti in modalità wireless, può essere utilizzato durante il massaggio per cambiare intensità o modalità o per scegliere una funzione extra come ad esempio il calore. sempre da telecomando EMO è possibile spegnere l’apparecchio.

I cuscini massaggianti permettono di ottenere un delicato, ma intenso massaggio proprio nelle zone dove ce n’è più bisogno. Già con un solo utilizzo di questi cuscini è possibile ottenere una sensazione di ritrovato benessere e un intenso sollievo dal dolore, ma i benefici più importanti possono essere riscontrati dopo un uso frequente e continuativo: con il passare del tempo i dolori scompariranno del tutto e le tensioni muscolari saranno più restie a tornare.

Le tipologie di massaggio dei cuscini massaggianti

Cuscino massaggiante shiatsu

La tipologia di massaggio che la maggior parte dei cuscini permette di ottenere è il famoso shiatsu. Si tratta di un massaggio che arriva a noi direttamente dall’Oriente, caratterizzato da un movimento circolare con un raggio piuttosto ampio.

Cuscino vibrante massaggiante

Oltre al suddetto massaggio shiatsu, alcuni cuscini massaggianti sono in possesso di una vibrazione che permette di ottenere una distensione dei muscoli ancora più intensa. In alcuni modelli si parla di massaggio Stone, in altri invece di massaggio Energy.

Massaggio a onda

Altri cuscini infine effettuano un massaggio a forma di S: un’onda delicata che permette di ottenere un’azione distensiva sulle fasce muscolari della schiena.

Cuscino massaggiante con calore

Sono oggi molto diffusi sul mercato i cuscini massaggianti termici: il massaggio può essere integrato quindi con un calore benefico che aiuta i muscoli A sciogliersi e facilita una sensazione di estremo benessere.

Cuscino massaggiante plantare

Alcuni modelli possono essere posizionati anche direttamente sotto alla pianta del piede. Il massaggio plantare che è così possibile ottenere aiuta ad alleviare il senso di gonfiore ai piedi, alle caviglie e alle gambe nonché un senso di rilassamento e aiuta a distendere i muscoli, ad attivare la microcircolazione e a contrastare quindi il problema dei capillari rotti, delle vene varicose e della pelle ad effetto buccia d’arancia.

Consigliati per te

L’importanza delle piccole dimensioni

Al contrario dei sedili massaggianti, i cuscini massaggianti sono di piccole dimensioni e possono facilmente essere fissati ad ogni schienale. Sono perfetti quindi non solo per essere utilizzati in casa, ma anche per essere portati in ufficio: avrete così la possibilità anche durante le ore di lavoro di prendervi cura al meglio del vostro corpo.

Cuscini massaggianti per auto

I cuscini massaggianti possono essere utilizzati anche in auto: si fissano infatti senza alcuna difficoltà al sedile. Non sono adatti però per il guidatore, ma solo per i passeggeri, per una questione ovviamente di sicurezza alla guida.

La differenza con la fascia massaggiante

Oltre al classico cuscino massaggiante cervicale, sono disponibili in commercio anche delle fasce massaggianti. Il funzionamento è lo stesso dei cuscini per massaggi, con la differenza che è possibile utilizzare le fasce anche in piedi e mentre si effettuano le proprie attività quotidiane.

I cuscini massaggianti non sostituiscono il medico

I cuscini massaggianti, soprattutto se abbinati come abbiamo detto in precedenza ad uno stile di vita sano e attivo, permettono di alleviare in modo intenso dolori e tensioni muscolari. È importante ricordare però che questi cuscini non possono sostituire il parere di un medico. Soprattutto nel caso quindi di dolori persistenti e particolarmente forti, è opportuno farsi vedere dal proprio medico curante o da uno specialista in modo da comprendere la causa di queste problematiche e trovare una soluzione che sia davvero efficace. Potete anche chiedere consiglio al vostro medico sul cuscino massaggiante ovviamente: potrebbe essere lui stesso a consigliarvi di utilizzarlo, in alternativa a sedute di massaggi che potrebbero risultare un po’ troppo costose.

Cuscini massaggianti controindicazioni

Il cuscino massaggiante fa male? Assolutamente no, ma, come abbiamo appena detto, nel caso di problemi particolarmente importanti è necessario il consulto di un medico specialista.
È diffusa tra i medici l’opinione infatti che in alcune situazioni gravi il massaggio standard che questi cuscini offrono non sia adatto: il cuscino infatti permette di ottenere una pressione che si ripete sempre sugli stessi punti e questo potrebbe essere un problema nel caso di persone soggette ad infiammazioni.

Cuscino massaggiante per bambini

Si sente sempre più spesso parlare di cuscini massaggianti per bambini. Attenzione, non si tratta dello stesso prodotto.
Vanno sotto il nome di cuscini massaggianti per i bambini infatti dei cuscini di stampo tradizionale caratterizzati da un’imbottitura molto morbida su cui appoggiare semplicemente il bambino al momento di un massaggio. Non sono quindi in possesso di alcun tipo di sistema elettronico.
I cuscini massaggianti elettronici potrebbero arrecare danni alla salute del bambino e al corretto sviluppo della sua colonna vertebrale: non vanno quindi in alcun modo utilizzati.

Cuscino massaggiante in gravidanza

La gravidanza comporta spesso dolori di vario genere alla schiena e alle gambe. I massaggi possono essere una valida soluzione, ma solo se effettuati da personale qualificato e non da un macchinario. I cuscini massaggianti non sono quindi consigliabili, soprattutto perché alcuni modelli hanno una vibrazione che potrebbe essere eccessiva e risultare dannosa per la salute del bambino.

Come scegliere un cuscino massaggiante

La scelta del migliore cuscino massaggiante deve basarsi prima di tutto sulla tipologia di massaggio che si desidera ottenere, ricordando sempre però che la funzione calore è un elemento molto utile così come la possibilità di variare l’intensità dei massaggi. Potrete in questo modo ottenere il massaggio ideale per ogni genere di dolori e di tensione, senza dovervi accontentare di un’intensità magari troppo bassa.

I cuscini massaggianti: ecco i modelli migliori

Ci rendiamo perfettamente conto che prendere in considerazione tratti questi elementi rende difficile la scelta dei cuscini massaggianti migliori oggi disponibili sul mercato. Ecco perché vogliamo proporvi la recensione di 5 modelli, a nostro avviso i migliori oggi disponibili sul mercato tra le varie marche come Imetec, Homedics, Naipo, Beurer, eccetera.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Cuscino massaggiante shiatsu Naipo MGP-129A

Il Naipo MGP-129A è una soluzione pratica per tutti coloro che sono alla ricerca di cuscino massaggiante shiatsu davvero molto efficace. La direzione dei 4 nodi massaggianti e rotanti cambia ogni minuto in modo del tutto automatico permettendo di distendere alla perfezione i muscoli e ottenere un senso di grande relax. La funzione calore permette una distensione ancora più intensa.

La caratteristica più interessante è che i nodi sono in 3 dimensioni: si ottiene in questo modo un design ergonomico che permette di utilizzare il massaggiatore su collo, schiena, zona lombare. 

Un apposito dispositivo permette di evitare il surriscaldamento e per una maggiore sicurezza il massaggiatore si spegne dopo 20 monito in modo automatico.Il Naipo MGP-129A è una soluzione pratica per tutti coloro che sono alla ricerca di cuscino massaggiante shiatsu davvero molto efficace. La direzione dei 4 nodi massaggianti e rotanti cambia ogni minuto in modo del tutto automatico permettendo di distendere alla perfezione i muscoli e ottenere un senso di grande relax. La funzione calore permette una distensione ancora più intensa. La caratteristica più interessante è che i nodi sono in 3 dimensioni: si ottiene in questo modo un design ergonomico che permette di utilizzare il massaggiatore su collo, schiena, zona lombare. Un apposito dispositivo permette di evitare il surriscaldamento e per una maggiore sicurezza il massaggiatore si spegne dopo 20 monito in modo automatico.
Vai a Cuscino massaggiante shiatsu Naipo MGP-129A

Cuscino massaggiante con calore Naipo MGP-129M

Il cuscino massaggiante Naipo MGP-129M è molto simile a quello che abbiamo appena descritto, ma ha qualche caratteristica extra che lo rende adatto a coloro che sono alla ricerca del massimo comfort possibile.

Molto interessante in modo particolare il rivestimento in tessuto peluche che offre una morbidezza davvero senza eguali. Da ricordare inoltre la fascia di copertura esterna che permette di ottenere un senso di relax molto intenso e che possiede una forte permeabilità.Il cuscino massaggiante Naipo MGP-129M è molto simile a quello che abbiamo appena descritto, ma ha qualche caratteristica extra che lo rende adatto a coloro che sono alla ricerca del massimo comfort possibile. Molto interessante in modo particolare il rivestimento in tessuto peluche che offre una morbidezza davvero senza eguali. Da ricordare inoltre la fascia di copertura esterna che permette di ottenere un senso di relax molto intenso e che possiede una forte permeabilità.
Vai a Cuscino massaggiante con calore Naipo MGP-129M

Fascia massaggiante Naipo MGS-150D

Se siete alla ricerca di un prodotto capace di offrire un massaggio ancora più intenso questo è il modello perfetto per voi. Dispone infatti di 8 nodi rotanti, il doppio rispetto agli altri modelli che vi abbiamo descritto, in modo da garantire la pressione giusta in ogni punto del collo e della schiena. 

Dispone di un manico con tasca che permette di applicare una pressione maggiore quando laddove necessario e di regolare la posizione del massaggiatore in modo da raggiungere facilmente anche tutte le parti altrimenti complicate da massaggiare.

La sua forma non è quella di un classico cuscino, assomiglia più ad una fascia con la praticità di una maggiore ergonomia e comodità.Se siete alla ricerca di un prodotto capace di offrire un massaggio ancora più intenso questo è il modello perfetto per voi. Dispone infatti di 8 nodi rotanti, il doppio rispetto agli altri modelli che vi abbiamo descritto, in modo da garantire la pressione giusta in ogni punto del collo e della schiena. Dispone di un manico con tasca che permette di applicare una pressione maggiore quando laddove necessario e di regolare la posizione del massaggiatore in modo da raggiungere facilmente anche tutte le parti altrimenti complicate da massaggiare. La sua forma non è quella di un classico cuscino, assomiglia più ad una fascia con la praticità di una maggiore ergonomia e comodità.
Vai a Fascia massaggiante Naipo MGS-150D

Fascia massaggiante cordless Naipo MGS-321

I massaggiatori elettrici sopra descritti funzionano tutti con collegamento diretto alla corrente elettrica. Non sempre questa è una caratteristica apprezzata: può capitare che la propria seduta preferita, ad esempio, sia lontana da una presa di corrente o che si desideri portare il massaggiare in viaggio e utilizzarlo persino fuori casa. Il massaggiatore Naipo MGS-321 è la soluzione migliore perché cordless. Possiede infatti una batteria che si carica completamente in 3 ore e che ha una durata di 2 ore.

Dobbiamo inoltre ricordare che questo modello dispone di 3 diverse velocità in modo da poter scegliere e personalizzare la propria esperienza di massaggio.I massaggiatori elettrici sopra descritti funzionano tutti con collegamento diretto alla corrente elettrica. Non sempre questa è una caratteristica apprezzata: può capitare che la propria seduta preferita, ad esempio, sia lontana da una presa di corrente o che si desideri portare il massaggiare in viaggio e utilizzarlo persino fuori casa. Il massaggiatore Naipo MGS-321 è la soluzione migliore perché cordless. Possiede infatti una batteria che si carica completamente in 3 ore e che ha una durata di 2 ore. Dobbiamo inoltre ricordare che questo modello dispone di 3 diverse velocità in modo da poter scegliere e personalizzare la propria esperienza di massaggio.
Vai a Fascia massaggiante cordless Naipo MGS-321

Cuscino massaggiante economico Homedics SP-19H-EU

Se non desiderate disporre di tutte queste innovative tecnologie e vi accontentate di un cuscino più semplice da utilizzare, adatto a tutti, anche alle persone anziane che spesso non riescono in modo autonomo ad utilizzare al meglio i prodotti tecnologici, il cuscino massaggiante Homedics Sp-19H-EU è la soluzione migliore, una inoltre tra le soluzioni più economiche oggi disponibili sul mercato.

Questa è la rivisitazione del modello più classico della Homedics, con alcune interessnti nuove funzioni. Le testine calore distensivo invertono in modo automatico l a loro rotazione.Se non desiderate disporre di tutte queste innovative tecnologie e vi accontentate di un cuscino più semplice da utilizzare, adatto a tutti, anche alle persone anziane che spesso non riescono in modo autonomo ad utilizzare al meglio i prodotti tecnologici, il cuscino massaggiante Homedics Sp-19H-EU è la soluzione migliore, una inoltre tra le soluzioni più economiche oggi disponibili sul mercato. Questa è la rivisitazione del modello più classico della Homedics, con alcune interessnti nuove funzioni. Le testine calore distensivo invertono in modo automatico l a loro rotazione.
Vai a Cuscino massaggiante economico Homedics SP-19H-EU