coprimaterasso termico scaldasonno miglioreIl coprimaterasso termico, anche chiamato scaldasonno o scaldaletto, è un acquisto più che consigliabile se quando entrate in inverno dentro al vostro letto provate una spiacevole sensazione di freddo e umidità, che vi perseguita magari anche nelle ore successive e che non vi permette di riposare al meglio. Il coprimaterasso termico infatti scalda il letto, coperte comprese, garantendo un’elevata sensazione di benessere.
La sensazione di benessere non è l’unico beneficio che è possibile ottenere utilizzando un coprimaterasso termico: il calore permette infatti una eccellente distensione muscolare. Non c’è niente di meglio per coloro che dopo ore e ore di lavoro, magari dietro ad una scrivania e assumendo posture scorrette o in piedi per tutta la giornata, hanno bisogno di coccolarsi un po’.

I modelli di scaldaletto elettrico disponibili in commercio

Il coprimaterasso singolo nasce per i letti singoli di dimensioni standard, ideale sia per coloro che vivono da soli che per i bambini e i ragazzi.
Anche il coprimaterasso matrimoniale è pensato per letti di misura standard. Se il vostro letto matrimoniale è di dimensioni più grandi rispetto al normale, modelli questi che sono oggi piuttosto diffusi, ricordate di controllare con molta attenzione le misure del coprimaterasso perché potrebbe non adattarsi alla perfezione e non riuscire quindi a rispondere nel modo adeguato alle vostre esigenze.
Da ricordare infine anche lo scaldasonno a una piazza e mezza: questo genere di letto è molto diffuso soprattutto nelle camere dei ragazzi giovani che vivono da soli, magari durante gli anni universitari. Anche loro hanno così la possibilità di disporre di un letto sempre caldo.
Se siete in possesso di un materasso in memory foam o in lattice, ricordate di controllare inoltre che il coprimaterasso scelto sia compatibile.
La maggior parte dei modelli disponibili in commercio sono dotati di filo da attaccare direttamente alla presa della corrente. Sono però disponibili anche scaldaletto a batteria, la scelta ideale per coloro che hanno la presa elettrica troppo lontana dal letto e che vogliono poter utilizzare senza alcun ostacolo questo prodotto anche fuori casa e in viaggio.
Vi consigliamo caldamente di scegliere uno scaldasonno con angoli: in questo modo infatti fermarlo al materasso risulta semplice e veloce, proprio come utilizzare un tradizionale coprimaterasso.

Consigliati per te

Differenza tra coprimaterasso termico e coperta elettrica

Come abbiamo prima avuto modo di vedere il coprimaterasso termico è un prodotto che deve essere posizionato direttamente sul materasso del letto, al di sotto delle lenzuola. Se pensate quindi di poterlo utilizzare anche sul divano, per coprirvi e tenervi quanto più al caldo possibile, sbagliate. Per un utilizzo di questa tipologia sono disponibili in commercio le coperte elettriche, che però hanno degli svantaggi che è giusto sottolineare.
Una coperta elettrica termica permette di tenere il vostro corpo al caldo, è vero, ma allo stesso tempo genera anche una elevata dispersione del calore: il calore prodotto dalla coperta tende infatti a salire verso l’alto. Il calore prodotto invece dal coprimaterasso termico resta sotto le coperte. In questo modo la dispersione del calore è minima e riuscirete ad ottenere la giusta temperatura in poco tempo, con ovvie ripercussioni positive anche dal punto di vista del risparmio energetico.
Una coperta elettrica termica non si trova mai inoltre ben distesa quando viene utilizzata: eventuali zone piegate possono portare ad un surriscaldamento e possono quindi anche compromettere la sicurezza dell’apparecchio. Tutto questo non accade con un coprimaterasso termico, che si trova sempre ben disteso sopra al materasso.
Il nostro consiglio è quindi di evitare di spendere inutilmente i vostri soldi in una coperta elettrica: i coprimaterasso vi offrono un servizio migliore, sono più sicuri e resistono più a lungo nel tempo.

Scaldasonno come si usa

Come funziona lo scaldasonno? Il funzionamento dello scaldasonno è davvero molto semplice. Non dovete far altro infatti che collegarlo tramite l’apposita spina alla presa della corrente. Alcuni modelli dispongono di un regolatore di calore, accessibile tramite telecomando.
Una volta acceso, il coprimaterasso inizia ad emettere calore che si estende alle altre coperte e al letto intero.

Lo scaldasonno è pericoloso?

È ancora oggi molto diffusa la credenza che il coprimaterasso elettrico possa far male alla salute. Lo scaldasonno è sicuro al cento per cento, basta seguire alcune semplici precauzioni. La più importante è spegnerlo prima di entrare sotto le coperte in modo da evitare che il corpo si surriscaldi in modo eccessivo e da minimizzare l’esposizione ai campi elettromagnetici generati da ogni genere di apparecchio elettrico.
Questa precauzione vale per la maggior parte dei modelli oggi disponibili in commercio, ma ci sono alcune eccezioni che meritano di essere menzionate. Alcuni modelli di ultima generazione infatti possiedono un sistema ad alta tecnologia che modifica la temperatura del coprimaterasso in base al calore sia del corpo che dell’ambiente circostante. In questo modo non vi è possibilità di surriscaldamento e il prodotto può quindi essere lasciato attaccato alla corrente anche per tutta la notte.

Scaldasonno anallergici e antiacaro

Se avete problemi di allergie alla polvere, scegliete uno scaldasonno anallergico. Grazie all’utilizzo di tessuti innovativi infatti è possibile tenere alla lontana la polvere, evitando spiacevoli attacchi respiratori. Lo scaldasonno antiacaro inoltre tiene alla larga anche gli acari della polvere, principale causa di irritazioni alla pelle.

Pulizia e manutenzione dello scaldasonno

Affinché il coprimaterasso termico possa davvero dirsi anallergico e antiacaro è necessario anche che possa essere lavato. Attenzione, questa non è una prerogativa di tutti i materassi termici ed è bene quindi accertarsene prima dell’acquisto. Per quanto riguarda i modelli che possono essere lavati è necessario evitare programmi in lavatrice che utilizzano acqua a temperature troppo elevate ed è importante bloccare la centrifuga.
Non ci sono particolari precauzioni da prendere per quanto riguarda la manutenzione del coprimaterasso termico: è importante però evitare di piegarlo in modo eccessivo quando lo riponete perché i fili presenti all’interno potrebbero piegarsi a loro volta e quindi danneggiarsi in modo irreparabile. Vi consigliamo di arrotolare lo scaldasonno: eliminerete alla radice questo rischio.

Consigliati per te

Coprimaterassi termici: consumo elettrico e sicurezza

La maggior parte dei modelli di scaldasonno oggi disponibili in commercio ha una potenza che oscilla tra i 50 W e i 150 W. Esistono anche scaldasonno a 12 volt, a bassissima tensione, adatti soprattutto però per coloro che ne fanno un utilizzo sporadico e che sono soliti portare questo prodotto in viaggio. Si tratta comunque di scaldasonno a basso consumo che non vanno ad incidere in modo eccessivo sulla bolletta elettrica.
La sicurezza di questi coprimaterasso termici è data da sistemi di spegnimento automatico che entrano in gioco in caso di sovraccarico, cortocircuito o surriscaldamento: in questo modo si evita l’insorgere di scosse elettriche e incendi. Lo scaldasonno con timer è sicuramente da preferire, un ulteriore sistema di sicurezza.
In alcuni modelli è possibile staccare il comando elettronico anche dal coprimaterasso oltre che dalla presa della corrente elettrica: anche questo è un sistema di sicurezza consigliabile.

Scaldasonno per bambini

Sono disponibili in commercio scaldaletto bambini, perfetti per i letti singoli, ma anche per i lettini di più piccole dimensioni, quelli, per intenderci, dotati di sbarre. Gli scaldasonno baby sono davvero adatti ai più piccoli? Non ci sono controindicazioni per quanto riguarda la salute da segnalare, ma se ne sconsiglia l’utilizzo: potrebbe avere luogo infatti un surriscaldamento o una rottura e i bambini da soli sono incapaci di rendersi conto di un problema in atto di questa tipologia.
L’opinione più diffusa tra i medici è che sia preferibile utilizzare uno scaldasonno culla o lettino non elettrico: si tratta di coperte in lana molto morbida e calda da posizionare tra il materasso e il lenzuolo, che offrono un tepore sicuramente meno intenso, ma naturale, sicuro al cento per cento e comunque piacevole.

Scaldasonno e gravidanza

Lo scaldasonno fa male in gravidanza? Non ci sono prove sulla possibilità che l’utilizzo di questo prodotto possa comportare danni al feto, ma sarebbe meglio evitarne l’utilizzo in gravidanza.
Come abbiamo sopra avuto modo di affermare, potrebbero incorrere surriscaldamenti e malfunzionamenti capaci di causare incidenti di varia tipologia e i campi elettromagnetici prodotti dallo scaldasonno potrebbero non essere la scelta adeguata per i piccoli in via di formazione.

Scaldasonno termico prezzi

Il prezzo di uno scaldasonno termico non è poi così elevato: si va infatti da un minimo di 30 euro ad un massimo di circa 200 euro. Ovviamente però è importante anche prendere in considerazione il consumo di energia elettrica. Si tratta, come detto in precedenza, di un consumo molto limitato, soprattutto perché questo genere di prodotto resta acceso per pochi minuti al giorno e sempre in fasce orarie in cui l’energia elettrica, per coloro che hanno scelto la tariffa bioraria, ha prezzi molto più bassi rispetto al resto della giornata.
Queste spese sono inoltre compensate in modo eccellente dal risparmio energetico che segue all’utilizzo di un coprimaterasso termico. Scegliendo questo prodotto infatti si evita di tenere accesi in modo eccessivo i termosifoni prima di andare a dormire.

Coprimaterasso termico e offerte: dove effettuare il proprio acquisto

Lo scaldasonno dove si compra? Oggi come oggi non avete che l’imbarazzo della scelta: questi prodotti sono infatti disponibili nei negozi di elettronica, nei supermercati più riforniti e persino direttamente in farmacia. Lo scaldasonno su Amazon, il grande colosso delle vendite online, è però sicuramente consigliabile: qualunque sia la marca e il modello scelti infatti troverete sempre delle offerte davvero molto interessanti che vi permettono di risparmiare molti soldi sul vostro acquisto. Acquistare online su Amazon inoltre comporta altri vantaggi: potete scegliere tra una vasta gamma di modelli e riceverete il vostro coprimaterasso nel giro di pochi giorni direttamente a casa vostra.

Le marche e i modelli migliori di scaldasonno

Quando si va alla ricerca di un prodotto per il benessere, che deve necessariamente essere in possesso di adeguati sistemi di sicurezza, è molto importante fare affidamento sulle marche più rinomate del settore che garantiscono infatti prodotti certificati, di alta qualità, sicuri e capaci di offrire prestazioni eccellenti.
I modelli di coprimaterasso termico Imetec sono tra i più consigliati così come il coprimaterasso termico Beurer e Medisana. Questi sono sicuramente i migliori coprimaterasso termici oggi disponibili in commercio, ma anche i modelli di scaldasonno Ardes, scaldasonno Ariete e scaldasonno Argo non sono da meno.

Di seguito vi proponiamo delle brevi descrizioni di alcuni tra i modelli a nostro avviso migliori.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Coprimaterasso termico Imetec 16287 Scaldasonno Sensitive

Tra i modelli più innovativi, dobbiamo ricordare lo scaldasonno Imetec 16267 per letto matrimoniale, a basso consumo energetico e con <strong>tecnologia Sensitive</strong>. Si tratta di una tecnologia a <strong>rapido riscaldamento</strong> che permette di raggiungere in breve tempo la temperatura desiderata, da scegliere tra le 6 disponibili.

 

A differenza di ciò che accade con la maggior parte dei modelli disponibili oggi in commercio, questo scaldasonno è pensato anche per <strong>restare attaccato alla corrente per tutta la notte</strong>. La tecnologia sensitive infatti permette di adattare la temperatura in modo automatico in base al calore della stanza e del corpo: in questo modo il rischio di un surriscaldamento viene eliminato alla radice. Per garantire la massima sicurezza possibile, lo scaldasonno possiede anche un timer per l'autospegnimento e un dispositivo Electro Block.

 

Questo modello si adatta alla perfezione ad ogni genere di materasso, anche a quelli in memory foam di ultima generazione. Il tessuto con cui è realizzato è <strong>anallergico</strong>. Può inoltre essere facilmente lavato in lavatrice anche perché il comando si stacca facilmente dal coprimaterasso.Tra i modelli più innovativi, dobbiamo ricordare lo scaldasonno Imetec 16267 per letto matrimoniale, a basso consumo energetico e con tecnologia Sensitive. Si tratta di una tecnologia a rapido riscaldamento che permette di raggiungere in breve tempo la temperatura desiderata, da scegliere tra le 6 disponibili.   A differenza di ciò che accade con la maggior parte dei modelli disponibili oggi in commercio, questo scaldasonno è pensato anche per restare attaccato alla corrente per tutta la notte. La tecnologia sensitive infatti permette di adattare la temperatura in modo automatico in base al calore della stanza e del corpo: in questo modo il rischio di un surriscaldamento viene eliminato alla radice. Per garantire la massima sicurezza possibile, lo scaldasonno possiede anche un timer per l'autospegnimento e un dispositivo Electro Block.   Questo modello si adatta alla perfezione ad ogni genere di materasso, anche a quelli in memory foam di ultima generazione. Il tessuto con cui è realizzato è anallergico. Può inoltre essere facilmente lavato in lavatrice anche perché il comando si stacca facilmente dal coprimaterasso.
Vai a Coprimaterasso termico Imetec 16287 Scaldasonno Sensitive

Coprimaterasso termico Imetec 16036 Scaldasonno Sensitive

Se le caratteristiche che vi abbiamo sopra esposto sono proprio quello di cui avete bisogno, ma siete alla ricerca di un coprimaterasso singolo che sia un po' più <strong>pregiato</strong>, non possiamo che consigliarvi il modello della IMetec 16036. Questa versione è realizzata infatti in <strong>morbida e calda lana merinos al 100%</strong>. Se dobbiamo proprio trovare un lato negativo è il fatto che, a causa di questo materiale, il coprimaterasso può essere lavato esclusivamente a mano.Se le caratteristiche che vi abbiamo sopra esposto sono proprio quello di cui avete bisogno, ma siete alla ricerca di un coprimaterasso singolo che sia un po' più pregiato, non possiamo che consigliarvi il modello della IMetec 16036. Questa versione è realizzata infatti in morbida e calda lana merinos al 100%. Se dobbiamo proprio trovare un lato negativo è il fatto che, a causa di questo materiale, il coprimaterasso può essere lavato esclusivamente a mano.
Vai a Coprimaterasso termico Imetec 16036 Scaldasonno Sensitive

Scaldaletto Medisana HU 665

Lo scaldasonno singolo Medisana HU 665 è realizzato in tessuto privo di sostanze nocive per la salute e facilmente lavabile, sia a mano che in lavatrice. Il lavaggio è reso possibile dalla spina che si stacca direttamente dal materasso.<br >

Questo è il modello perfetto per coloro che hanno paura di dimenticarsi di spegnere il coprimaterasso. Dopo 180 minuti di funzionamento continuo infatti, in cui il prodotto di riscalda in modo molto graduale, il coprimaterasso si spegne automaticamente.Lo scaldasonno singolo Medisana HU 665 è realizzato in tessuto privo di sostanze nocive per la salute e facilmente lavabile, sia a mano che in lavatrice. Il lavaggio è reso possibile dalla spina che si stacca direttamente dal materasso.
Questo è il modello perfetto per coloro che hanno paura di dimenticarsi di spegnere il coprimaterasso. Dopo 180 minuti di funzionamento continuo infatti, in cui il prodotto di riscalda in modo molto graduale, il coprimaterasso si spegne automaticamente.
Vai a Scaldaletto Medisana HU 665

Beurer TS 23 Coprimaterasso Termico Basic

Coloro che sono alla ricerca di un coprimaterasso singolo economico che garantisca comunque performance eccellenti, possono optare anche per questo modello basic della Beurer. La sua caratteristica più importante è che dispone di 3 diversi livelli di temperatura tra cui scegliere in modo da poter ottenere sempre il calore desiderato.Coloro che sono alla ricerca di un coprimaterasso singolo economico che garantisca comunque performance eccellenti, possono optare anche per questo modello basic della Beurer. La sua caratteristica più importante è che dispone di 3 diversi livelli di temperatura tra cui scegliere in modo da poter ottenere sempre il calore desiderato.
Vai a Beurer TS 23 Coprimaterasso Termico Basic

Medisana 61200 HU 660 Coprimaterasso Termico Doppio

Questo è infine uno tra i modelli migliori per coloro che sono alla ricerca di un coprimaterasso termico matrimoniale di alta qualità e a prezzo contenuto. Si suddivide in <strong>due zone</strong> che possono essere <strong>regolate in modo indipendente </strong>l'una dall'altra, attraverso l'utilizzo ovviamente di due diversi telecomandi. In questo modo risponde alle esigenze di ogni persona al meglio.

 

I due controller sono realizzati con un design ergonomico e pensati sia per le persone destre che per i mancini. Possiedono display a LED che permettono di controllare e gestire la temperatura al meglio e un avviso sia visivo che acustico informa sul raggiungimento della temperatura prescelta. Sono ben 4 i livelli di temperatura tra cui è possibile scegliere. Una volta raggiunta la temperatura desiderata e trascorsi 120 minuti, il coprimaterasso si spegne in modo automatico. I due controller possono essere staccati direttamente dal coprimaterasso in modo da poterlo lavare facilmente.
 
A differenza di molti altri modelli, questo coprimaterasso può essere adattato anche ai materassi di dimensioni più grandi.Questo è infine uno tra i modelli migliori per coloro che sono alla ricerca di un coprimaterasso termico matrimoniale di alta qualità e a prezzo contenuto. Si suddivide in due zone che possono essere regolate in modo indipendente l'una dall'altra, attraverso l'utilizzo ovviamente di due diversi telecomandi. In questo modo risponde alle esigenze di ogni persona al meglio.   I due controller sono realizzati con un design ergonomico e pensati sia per le persone destre che per i mancini. Possiedono display a LED che permettono di controllare e gestire la temperatura al meglio e un avviso sia visivo che acustico informa sul raggiungimento della temperatura prescelta. Sono ben 4 i livelli di temperatura tra cui è possibile scegliere. Una volta raggiunta la temperatura desiderata e trascorsi 120 minuti, il coprimaterasso si spegne in modo automatico. I due controller possono essere staccati direttamente dal coprimaterasso in modo da poterlo lavare facilmente.   A differenza di molti altri modelli, questo coprimaterasso può essere adattato anche ai materassi di dimensioni più grandi.
Vai a Medisana 61200 HU 660 Coprimaterasso Termico Doppio