opinioni su Elettrostimolatore tens, i miglioriL’elettrostimolatore tens è uno strumento che serve per stimolare elettricamente i muscoli, grazie alla presenza di sonde che emettono delle scosse elettriche controllate, veicolate nelle diverse parti del corpo grazie a delle periferiche che possono essere dei cerotti riutilizzabili oppure usa e getta. Si tratta di uno strumento conosciuto, che può essere impiegato ai fini sportivi, estetici e per recuperare in velocità la forma fisica e seguito di un infortunio. L’elettrostimolazione è una tecnica terapeutica conosciuta e apprezzata, che permette d ‘risvegliare’ la muscolatura e di trovare dei benefici a livello di riduzione del dolore, ma anche di modellamento del corpo. Le categorie che più impiegano questo strumento sono indubbiamente gli atleti, che lo usano per attivare la muscolatura, quindi le persone che stanno lavorando sulla forma fisica e che stanno seguendo un percorso di dimagrimento, quindi chi ha subito un infortunio e deve ricostruire in tempi brevi il tono muscolare.

Come scegliere l’elettrostimolatore tens

In commercio possiamo reperire diverse tipologie di elettrostimolatore tens, alcune molto semplici nella forma e nelle performance, altre sofisticate e adatte a un uso professionale. I programmi più ampi e i più utilizzati sono quelli dedicati agli atleti e a chi svolge attività fisica, ma le stesse funzioni possono essere impiegate anche per scopi diversi. In fase di acquisto è quindi importante valutare quali sono i programmi presenti nell’elettrostimolatore, al fine di effettuare un acquisto in linea on le proprie esigenze.

È quindi importante verificare i canali di uscita, che possono essere due o quattro. I canali differenziano le uscite degli impulsi elettrici generati dal sistema e un gruppo a due canali può agire su un muscolo alla volta, mente un gruppo con più canali può operare su più muscoli contemporaneamente. Va da sé che gli elettrostimolatori a più canali si propongono più sofisticati e quindi più costosi.

Consigliati per te

In fase di scelta è importante affidarsi a brand conosciuti e a strumentazioni di elevata qualità. Un parametro importante da ricercare è la certificazione. L’elettrostimolatore tens deve essere corredato da certificazioni che provano la sua costruzione europea con la sigla CE, che accerta che lo strumento ha passato i controlli di qualità importi dalla comunità europea.

È infine importante verificare se gli elettrodi finali in dotazione sono riutilizzabili o se hanno una durata per seduta. Chi impiega l’elettrostimolatore tens può, in questo modo, preventivare la spesa per i cicli di trattamento e orientarsi all’acquisto di un sistema adatto alle proprie esigenze.

La funzione dell’elettrostimolatore tens

L’elettrostimolatore tens eccita le cellule nervose mediante l’azione degli elettrodi che vengono applicati alla muscolatura. Gli elettrodi sono collegati all’elettrostimolatore e, a seconda dei canali disponibili, è possibile trattare contemporaneamente uno o più muscoli. L’apparecchio genera degli impulsi a bassa frequenza che fanno contrarre i muscoli, quindi viene mimata l’azione dell’attività fisica e i muscoli si scoprono potenziati nel corso del tempo grazie all’uso costante.

L’elettrostimolazione rispetta il normale funzionamento dei muscoli e lo scopo è il potenziamento o la tonificazione. Per questo motivo l’elettrostimolatore viene largamente impiegato dalle persone che stanno cercando di perdere peso e che desiderano ritrovare una forma muscolare tonica e piacevole. L’elettrostimolazione ‘inganna’ il cervello, perché il corpo risponde allo stimolo come se si stesse muovendo, magari durante una corsa o un esercizio in palestra. Durante la sessione la persona può invece rimanere comodamente seduta o sdraiata, perché la strumentazione lavora in autonomia sulla tonicità, sul potenziamento dei muscoli e anche sul recupero degli stessi in fase post trauma. Ecco perché l’elettrostimolatore è adatto alle persone che non possono muoversi a seguito di criticità fisiche o incidenti, ma anche alle persone più pigre, che stanno cercando di dimagrire e di ritrovare il peso forma, così come agli atleti e a chi ama scolpire il corpo a supporto dell’attività fisica quotidiana.

Tabella riassuntiva

Vedi i migliori elettrostimolatori selezionati dalla redazione

Foto

Modello

Giudizio

Recensione

Elettrostimolatore Duo TensFacile da usare
TesmedIl più noto
Medel 91576 Myo-Fit 4 Elettrostimolatore e Tens a 4 Canali4 canali
Globus DUO PRO elettrostimolatore 2 canali 35 progLeggero e compatto
Elettrostimolatore Tens Panasonic EW6021Buona qualità

Elettrostimolatore tens migliore

In commercio è possibile reperire diverse tipologie di elettrostimolatori. I prezzi delle strumentazioni sono molto vari e partono da 50 euro per i sistemi più semplici ed economici fino a soluzioni sofisticate, che superano anche i 1000 euro di costo. Vediamo alcuni dei migliori modelli di elettrostimolatore per comprendere le caratteristiche e conoscere nel dettaglio i prezzi.

Elettrostimolatore Duo Tens

un elettrostimolatore tens facile da usare e compatto, con programma sport che opera come decontratturante e defaticante. Il programma fitness è pensato per il modellamento della fascia addominale e delle aree critiche, mentre il programma dolore è specifico per i post traumi. Il sistema dispone di 6 memorie libere per la creazione di programmi personalizzati e con il sistema Scrostim è possibile aumentare l'intensità dei 4 canali simultaneamente in un solo tasto.
Vai a Elettrostimolatore Duo Tens

Tesmed

un brand conosciuto e stimato per un elettrostimolatore tens specifico per il recupero post trauma e per il modellamento del corpo. Garantito 5 anni, il sistema si propone facile da usare e ricco di programmi già installati, per un uso veloce con speciali cerotti da applicare nelle diverse aree del corpo.
Vai a Tesmed

Medel 91576 Myo-Fit 4 Elettrostimolatore e Tens a 4 Canali

un elettrostimolatore muscolare a 4 canali dotato di 8 elettrodi e con ben 39 programmi specifici per trattare 7 aree del corpo. Il sistema lavora sulla muscolatura e sulla tonificazione, attivando attivare simultaneamente due programmi differenti.
Vai a Medel 91576 Myo-Fit 4 Elettrostimolatore e Tens a 4 Canali

Globus DUO PRO elettrostimolatore 2 canali 35 prog

elettrostimolatore a 2 canali sdoppiabili in 4 canali con appositi Cavetti Globus (non in dotazione) e dotato di un set di elettrodi riutilizzabili. L'elettrostimolatore si propone leggero e compatto, con gamma di correnti Ems e Tens e generatore di onda quadra.
Vai a Globus DUO PRO elettrostimolatore 2 canali 35 prog

Elettrostimolatore Tens Panasonic EW6021

un elettrostimolatore compatto, a bassa frequenza di nervi e muscoli, che permette di alleviare il dolore e che agisce con stimoli che partono dai cerotti regolati automaticamente. L'elettrostimolatore tens opera sui dolori di schiena, sui dolori cervicali, sui stiramenti e sulle contusioni agendo con stimoli delicati che penetrano in profondità nel tessuto di rilassamento muscolare.
Vai a Elettrostimolatore Tens Panasonic EW6021