acqua-di-tabianoLa terapia inalatoria rappresenta una soluzione molto valida per curare disturbi respiratori blandi in maniera naturale e non invasiva per il fisico. Abbiamo la possibilità di apprezzarne l’efficacia grazie alle tante stazioni termali presenti in Italia e, in particolare, alle terme di Tabiano. L’acqua di Tabiano è così apprezzata nell’ambito delle terapie inalatorie da aver fatto guadagnare alla stazione termale la fama di ‘terme del respiro’.

Cosa rende l’acqua di Tabiano la migliore per le inalazioni? In primo luogo l’importante contenuto di sali minerali, che sono presenti sotto forma di solfati. Nello specifico si tratta di calcio e magnesio, minerali che risultano particolarmente adatti per la cura natura dei disturbi ai bronchi sia sugli adulti, sia su pazienti in età infantile.

Molto importante è anche il ruolo dell’acqua di Tabiano nell’ambito dei trattamenti finalizzati alla bellezza della pelle. Tornando all’approfondimento delle cure inalatorie, possiamo ricordare che, a tal proposito, esistono diversi approcci. Il primo è molto simile all’aerosol e prevede un processo di inalazione a getto diretto tramite gli inalatori termali. In questo modo è possibile rendere più fluide le secrezioni, idratando le vie aeree.

Tra gli approcci da considerare quando si parla di acqua di Tabiano per le inalazioni è bene ricordare anche l’inalazione a getto convogliato, la cui efficacia è ottimizzabile da una mascherina nasale. Chi vuole recarsi presso la stazione termale ha anche la possibilità d’inalare l’acqua di Tabiano in ambiente. In questo caso è necessario dosare le quantità e dilazionarle in tre sedute da effettuare a intervalli regolari.
d

Consigliati per te

Cosa fare, invece, se si punta a utilizzare l’acqua di Tabiano in ambito domestico? In questo caso si può fare riferimento alla soluzione della doccia nasale micronizzata, un apparecchio che permette di effettuare un lavaggio nasale in poco tempo e senza effetti invasivi. La doccia nasale micronizzata è particolarmente adatta ai bambini ed è anche molto pratica. A seconda delle esigenze, infatti, è possibile scegliere docce nasali di diverse dimensioni e, al bisogno, procedere con le inalazioni dell’acqua di Tabiano.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Acqua di Tabiano - 6 pezzi

Nel caso specifico dei bambini, ricorrendo alle inalazioni di quest’acqua termale, è possibile intervenire nella risoluzione di sinusiti, tonsilliti e otiti. Per quanto riguarda quest’ultima patologia, il ricorso all’acqua termale di Tabiano è utile solo quando si parla di otite media secretiva.

Un altro aspetto che merita un approfondimento riguarda la possibilità di utilizzare quest’acqua per curare affezioni dermatologiche. Nel bambino si parla di dermatite atopica e dermatite da contatto. Nell’adulto, invece, anche di eczema, psoriasi e dermatite seborroica.Nel caso specifico dei bambini, ricorrendo alle inalazioni di quest’acqua termale, è possibile intervenire nella risoluzione di sinusiti, tonsilliti e otiti. Per quanto riguarda quest’ultima patologia, il ricorso all’acqua termale di Tabiano è utile solo quando si parla di otite media secretiva. Un altro aspetto che merita un approfondimento riguarda la possibilità di utilizzare quest’acqua per curare affezioni dermatologiche. Nel bambino si parla di dermatite atopica e dermatite da contatto. Nell’adulto, invece, anche di eczema, psoriasi e dermatite seborroica.
Vai a Acqua di Tabiano - 6 pezzi