Le spazzole per la pulizia del visoBasta lavarsi con acqua e sapone ogni giorno per riuscire a detergere la pelle in profondità? A quanto pare, assolutamente no. Molte ragazze infatti lamentano di non riuscire ad eliminare al cento per cento le tracce di make up dal loro volto, neanche con un detergente appositamente realizzato e affermano, soprattutto quelle che vivono in luoghi dove l’inquinamento è particolarmente intenso, di vedere sorgere punti neri in modo troppo frequente. Che fare? Per fortuna che sono arrivate sul mercato le spazzole per la pulizia del viso, apparecchi che permettono di rimuovere in modo intenso le impurità dalla pelle e ogni traccia di trucco. Non solo, permettono anche di eliminare le cellule morte, offrendo quindi un’azione molto simile a quella dello scrub.

Oggi in commercio sono disponibili molti diversi modelli di spazzole per la pulizia del viso. Quale scegliere? Quali caratteristiche prendere in considerazione? Vogliamo cercare di rispondere a queste a molte altre domande, offrendovi una breve guida alla scelta delle spazzole migliori con consigli, informazioni e con le recensioni di alcuni modelli a nostro avviso molto interessanti.

Spazzole pulizia viso: manuali o elettriche?

Sono queste le due categorie di spazzole per la pulizia del viso oggi disponibili in commercio. Le spazzole per la pulizia del viso manuali sono di piccole dimensioni, pensate per stare nel palmo della mano, e devono essere semplicemente sfregate sul volto al fine di ottenere l’effetto desiderato.

Anche se sono pratiche, facili da portare sempre con sé e ideali per i viaggi, dobbiamo ammettere che non sono particolarmente performanti. Le spazzole elettriche per la pulizia del viso invece offrono delle performance eccezionali e così avrete la possibilità di ottenere una pelle come nuova, lo stesso effetto che avreste facendovi fare una pulizia del viso professionale da un’estetista. Il bello poi è che riescono ad essere molto delicate: adatte quindi anche per le pelli più sensibili.

Consigliati per te

L’alimentazione delle spazzole

Le spazzole elettriche per la pulizia del viso sono alimentate da un batteria ricaricabile agli ioni di litio e a lunga durata. È possibile ricaricare la batteria utilizzando il caricabatteria, ma alcuni modelli tra i più sofisticati sono in possesso di una base di ricarica.

Alcuni modelli sono alimentati a pile, modelli questi sconsigliabili visto che le batterie hanno una breve durata.

Queste spazzole funzionano?

Prima di andare alla scoperta di tutte le caratteristiche delle spazzole elettriche per la pulizia del viso ci sentiamo in dovere di ricordarvi che l’opinione è piuttosto divisa. Molte persone, comprese alcune associazioni di consumatori, affermano infatti che si tratta di strumenti piuttosto inutili, soprattutto visto il loro elevato costo.

Coloro però che le hanno provate affermano esattamente il contrario. Se andate a leggere le opinioni sulle spazzole per la pulizia del viso, magari online su Amazon, potete rendervi conto infatti di quante donne si dicono del tutto soddisfatte del loro acquisto perché la loro pelle appare visibilmente più giovane, fresca e sana. Oltre alle opinioni degli utenti online, a favore delle spazzole per la pulizia del viso ci sono anche molte beauty blogger famose come, giusto per citare quella più amata e seguita, Clio Make Up. Per Clio le spazzole per la pulizia viso funzionano davvero!

Ovviamente affinché sia possibile ottenere dei risultati davvero eccellenti, è necessario che l’utilizzo sia frequente, anzi quotidiano, e che scegliate le testine piu adatte per la vostra pelle.

Come si usano

Dobbiamo sfatare tre miti:

– La maggior parte delle persone crede che queste spazzole debbano essere utilizzate sulla pelle ancora truccata. Quando leggete che uno strumento è in grado di “eliminare ogni traccia di trucco” non è questo che si intende: si intende dire che la normale azione di struccaggio del volto non elimina ogni traccia di make up, facilmente eliminabile invece con uno strumento di questa tipologia. Prima di utilizzare quindi la spazzola, dovete necessariamente utilizzare uno struccante su ogni zona del viso.

La maggior parte delle persone crede inoltre che queste spazzole debbano essere utilizzate completamente a secco: assolutamente no, prima di utilizzarle le testine devono infatti essere bagnate sotto al getto d’acqua del rubinetto.

Terzo, ma non per questo meno importante, si crede che debbano essere utilizzate senza detergente. Non è affatto così: la loro funzione principale è anzi proprio quella di riuscire a far penetrare il detergente più in profondità e di aumentare la sua azione. Capite bene quindi che non è importante solo scegliere la giusta spazzola per la pulizia del viso: dovrete necessariamente scegliere anche un detergente di alta qualità per ottenere i risultati sperati.

Il detergente può essere applicato direttamente sulla testina rotante della spazzola oppure sulla pelle, a voi la scelta. Posizionate la testina sul volto e accendete l’apparecchio. Non dovete fare pressioni, ma solo far scorrere la spazzola lungo tutto il viso, con movimenti circolari e lenti.

Una volta passata la spazzola su tutto il volto, sciacquate la pelle e tamponatela con delicatezza utilizzando un asciugamano pulito.

Vi ricordiamo che alcuni modelli di spazzole possono essere utilizzati anche direttamente sotto la doccia. I modelli wet & dry sono perfetti per coloro che hanno poco tempo a loro disposizione o che vogliono rendere la pulizia del viso particolarmente piacevole e rilassante.

Consigliati per te

Spazzole rotanti

La maggior parte dei modelli oggi disponibili in commercio sono in possesso di spazzole rotanti intercambiabili. Le spazzole solitamente presenti al momento dell’acquisto sono:

La spazzola per pelli normali che può essere utilizzata quotidianamente.

La spazzola per pelli sensibili, ideale per coloro che hanno una pelle particolarmente delicata che tende ad irritarsi e arrossarsi con facilità. Anche questa spazzola può essere utilizzata quotidianamente.

La spazzola per la pulizia profonda che permette, grazie alle sue speciali setole, di ottenere una detersione particolarmente intensa ed eliminare i punti neri. Questa spazzola non deve assolutamente essere utilizzata quotidianamente, ma solo in modo sporadico.

La spazzola esfoliante, per eliminare le cellule morte e rigenerare la pelle del viso. Ha un’azione più energica e proprio per questo motivo è consigliata per un utilizzo settimanale.

Sono disponibili anche molte altre spazzole, nella maggior parte dei casi in vendita separatamente, come:

La spazzola per l’applicazione dei cosmetici, una spugnetta che permette di applicare sulla pelle creme e sieri in modo eccellente, arrivando davvero in profondità.

La testina epilatrice, per togliere in modo semplice e veloce alcuni peli in eccesso.

La testina massaggiante che permette di ottenere un piacevole delicato massaggio, ideale per stimolare la microcircolazione, ma anche per un po’ di sano relax.

La testina per il contorno occhi che permette di riattivare la circolazione in questa zona così delicata del viso e aiuta a combattere il gonfiore e la stanchezza.

Il doppio movimento

La maggior parte degli ultimi modelli arrivati sul mercato sono in possesso di spazzole capaci di un doppio movimento: un movimento pulsante e quello rotatorio. La presenza del movimento pulsante è davvero molto importante perché permette di sollevare anche le impurità più difficili dalla pelle. Il movimento rotatorio invece riesce a spazzare via ogni genere di impurità sollevata, lasciando la pelle pulitissimo.

La coordinazione dei due movimento è ovviamente in grado di garantire delle performance semplicemente eccezionali.

La velocità delle spazzole rotanti

I modelli di ultima generazione permettono di regolare la velocità delle spazzole rotanti in base alla testina che avete deciso di utilizzare e in base al vostro tipo di pelle.

Si tratta di una caratteristica molto importante. Coloro che hanno una pelle davvero molto sensibile possono in questo modo infatti evitare di sottoporla a stress eccessivi. Coloro che invece hanno una pelle meno delicata e che ha bisogno di azioni più profonde possono scegliere una maggiore velocità e ottenere performance eccellenti.

Spazzola pulizia viso a ultrasuoni

Alcuni modelli di spazzole utilizzano anche gli ultrasuoni per garantire delle performance migliori. I microimpulsi ad alta frequenza permettono infatti di rimuovere tutte le impurità presenti sulla pelle.

Tempo di utilizzo

Ogni trattamento con la spazzola per la pulizia del viso dovrebbe durare al massimo 60 secondi: tempo più che sufficiente per ottenere una detersione impeccabile senza rovinare in alcun modo la pelle.

Alcune spazzole sono in possesso di un apposito timer: si spengono automaticamente dopo un minuto di utilizzo. Si tratta sicuramente di una caratteristica da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, un piccolo sistema di sicurezza che vi permetterà di non incorrere in errore.

Si consiglia nello specifico di insistere per i primi 40 secondi sulla zona T del volto: mento, naso e fronte. I restanti 20 secondi invece dovrebbero essere suddivisi equamente sulle altre zone del volto.

La spazzola può essere utilizzata ogni giorno? Assolutamente sì, nasce proprio per un uso quotidiano. Secondo gli esperti di salute della pelle sarebbe però preferibile utilizzarla una volta sola al giorno, magari la sera prima di andare a dormire.

Spazzole viso e corpo

Tutti i modelli oggi disponibili in commercio possono essere utilizzati anche sulla zona del collo e del décolleté. Si tratta però di zone del corpo dove la pelle è piuttosto delicata e proprio per questo motivo è sconsigliata qualsivoglia esagerazione: 20 secondi sono più che sufficienti per rendere la pelle più bella giorno dopo giorno.

L’utilizzo delle spazzole su altre zone del corpo è invece sconsigliato.

Parliamo del costo

I prezzi delle spazzole per la pulizia del viso variano molto da marca a marca. Ovviamente scegliere un modello appena uscito sul mercato significa spendere di più rispetto all’acquisto di un modello già disponibile da qualche anno. Possiamo in generale affermare che il costo di una spazzola per la pulizia del viso va da circa 50€ a circa 200€.

Scegliere una spazzola pulizia viso economica rispetto alle altre non significa, è giusto ricordarlo, acquistare un prodotto di scarso livello. Probabilmente, come abbiamo appena accennato, si tratta di un prodotto di qualche anno fa e potrebbe avere qualche funzione in meno rispetto ai modelli più recenti; riesce comunque a pulire in modo intenso il viso rendendolo più giovane e sano.

Dove acquistare

Acquistare una spazzola per la pulizia del viso in farmacia significa avere a vostra disposizione i consigli del vostro farmacista di fiducia: saprà guidarvi nella scelta, consigliarvi e darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Difficilmente però in farmacia troverete delle offerte eccezionali.

Acquistare una spazzola per la pulizia del viso online è invece una scelta più che consigliabile. Riuscirete infatti a risparmiare molto, perché online i prezzi sono sempre più bassi rispetto ai prezzi di listino. Scegliendo in modo particolare le spazzole pulizia viso su Amazon, il risparmio sarà sicuramente ancora più intenso. Amazon è uno degli e-commerce con i prezzi più bassi del mondo intero e vengono di frequente effettuate delle offerte davvero molto interessanti.

Spazzole pulizia viso migliori

Quali sono le migliori spazzole per la pulizia del viso? Sicuramente quelle delle marche più famose e rinomate del settore che infatti sono garanzia di sicurezza, affidabilità, alte performance e ovviamente certificazioni. Mai, e ci teniamo a sottolineare con forza questo mai, acquistare un prodotto che non sia certificato: significa infatti che non è stato sottoposto ai test e che potrebbe anche essere pericoloso per la salute.

I vari modelli di spazzola per la pulizia del viso Imetec sono eccellenti, tra i migliori oggi disponibili sul mercato, ma dobbiamo ammettere che stanno riscuotendo un successo sempre maggiore anche le spazzole per la pulizia del viso Braun e Clinique. Anche la spazzola per la pulizia del viso Clarisonic è oggi di grande tendenza.

Di seguito vi proponiamo una breve carrellata di quelli che a nostro avviso sono alcuni dei modelli migliori oggi disponibili sul mercato.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Spazzole per la pulizia del viso Philips SC5265/12 VisaPure Essential

La spazzola Philips con doppio movimento rotante e vibrante è perfetta per tutti coloro che vogliono pulire in modo intenso la pelle del viso con un'efficacia 10 volte superiore alla pulizia manuale. Nonostante questa intensità, potete stare tranquilli che l'azione della spazzola risulta davvero molto delicata, ideale quindi anche per le pelli più sensibili e adatta, pensata, anche per essere utilizzata ben due volta al giorno. Può essere utilizzata direttamente sotto la doccia o nella vasca da bagno. 

Dispone di una pratica base di ricarica. Pensate che bastano 6 ore di ricarica per riuscire ad ottenere un tempo di funzionamento di ben 30 minuti.La spazzola Philips con doppio movimento rotante e vibrante è perfetta per tutti coloro che vogliono pulire in modo intenso la pelle del viso con un'efficacia 10 volte superiore alla pulizia manuale. Nonostante questa intensità, potete stare tranquilli che l'azione della spazzola risulta davvero molto delicata, ideale quindi anche per le pelli più sensibili e adatta, pensata, anche per essere utilizzata ben due volta al giorno. Può essere utilizzata direttamente sotto la doccia o nella vasca da bagno. Dispone di una pratica base di ricarica. Pensate che bastano 6 ore di ricarica per riuscire ad ottenere un tempo di funzionamento di ben 30 minuti.
Vai a Spazzole per la pulizia del viso Philips SC5265/12 VisaPure Essential

Spazzola Imetec Bellissima Face Cleansing

Coloro che sono alla ricerca di una spazzola per la pulizia del viso che possa essere utilizzata anche in viaggio, devono assolutamente scegliere questo modello della Imetec. Oltre infatti ad essere in possesso di una pratica base di ricarica in cui alloggiare la spazzola in modo da avere sempre la batteria pronta all'uso, può funzionare anche con batterie AA: in questo modo potrete portarla con voi in borsa, in viaggio, in aereo e averla sempre a disposizione. Inclusa nella confezione troverete anche un beauty bag dove inserirla quando siete fuori casa, pratico e davvero molto funzionale. 

La spazzola Imetec dispone della tecnologia Sonic Vibration e ha 5 testine intercambiabili tra cui scegliere. Può essere utilizzata anche sotto la doccia: così la spazzola diventerà parte di ogni gesto quotidiano di pulizia in modo semplice.Coloro che sono alla ricerca di una spazzola per la pulizia del viso che possa essere utilizzata anche in viaggio, devono assolutamente scegliere questo modello della Imetec. Oltre infatti ad essere in possesso di una pratica base di ricarica in cui alloggiare la spazzola in modo da avere sempre la batteria pronta all'uso, può funzionare anche con batterie AA: in questo modo potrete portarla con voi in borsa, in viaggio, in aereo e averla sempre a disposizione. Inclusa nella confezione troverete anche un beauty bag dove inserirla quando siete fuori casa, pratico e davvero molto funzionale. La spazzola Imetec dispone della tecnologia Sonic Vibration e ha 5 testine intercambiabili tra cui scegliere. Può essere utilizzata anche sotto la doccia: così la spazzola diventerà parte di ogni gesto quotidiano di pulizia in modo semplice.
Vai a Spazzola Imetec Bellissima Face Cleansing

Spazzola per la pulizia del viso Remington FC1000 Reveal

Il modello di spazzola per la pulizia del viso della Remington ha un doppio movimento rotante e vibrante e dispone di 3 spazzole che possono essere utilizzate a 3 diverse velocità. La possibilità di cambiare la velocità è davvero molto importante: per personalizzare infatti il trattamento in base alle proprie specifiche esigenze. 

Dispone di un timer che permette di tenere sotto controllo il tempo di utilizzo dell'apparecchio. Un segnale ogni 20 secondi vi farà capire quando è arrivato il momento di cambiare la zona del viso su cui far scorrere l'apparecchio. 

Si ricarica con grande facilità grazie alla presenza di una base di ricarica in cui alloggiarla. Dispone anche di un elegante astuccio.Il modello di spazzola per la pulizia del viso della Remington ha un doppio movimento rotante e vibrante e dispone di 3 spazzole che possono essere utilizzate a 3 diverse velocità. La possibilità di cambiare la velocità è davvero molto importante: per personalizzare infatti il trattamento in base alle proprie specifiche esigenze. Dispone di un timer che permette di tenere sotto controllo il tempo di utilizzo dell'apparecchio. Un segnale ogni 20 secondi vi farà capire quando è arrivato il momento di cambiare la zona del viso su cui far scorrere l'apparecchio. Si ricarica con grande facilità grazie alla presenza di una base di ricarica in cui alloggiarla. Dispone anche di un elegante astuccio.
Vai a Spazzola per la pulizia del viso Remington FC1000 Reveal

Spazzola Beurer FC 95

La spazzola della Beurer dispone di 4 testine intercambiabili e di 2 livelli di velocità in modo da personalizzare il trattamento al meglio. Il timer permette di tenere sempre sotto controllo la situazione e di cambiare ogni 20 secondi la zona del viso su cui effettuare il trattamento. Può essere utilizzata anche sotto la doccia perché completamente impermeabile.

Dispone di un'unità di carica che permette in 6 ore di avere la batteria completamente carica e l'apparecchio quindi pronto per essere utilizzato. Può funzionare però anche a batterie, con un tempo di funzionamento di ben 30 minuti.La spazzola della Beurer dispone di 4 testine intercambiabili e di 2 livelli di velocità in modo da personalizzare il trattamento al meglio. Il timer permette di tenere sempre sotto controllo la situazione e di cambiare ogni 20 secondi la zona del viso su cui effettuare il trattamento. Può essere utilizzata anche sotto la doccia perché completamente impermeabile. Dispone di un'unità di carica che permette in 6 ore di avere la batteria completamente carica e l'apparecchio quindi pronto per essere utilizzato. Può funzionare però anche a batterie, con un tempo di funzionamento di ben 30 minuti.
Vai a Spazzola Beurer FC 95