fornetto-unghie-uspicyIl fornetto per unghie è un prodotto che permette di ottenere una ricostruzione delle unghie davvero professionale: grazie alla sua azione infatti è possibile indurire e polimerizzare tutti i prodotti necessari, siano essi in gel oppure liquidi. Il fornetto per unghie può essere utilizzato anche nella nail art, l’arte della decorazione delle unghie, per fissare alcune decorazioni che altrimenti potrebbero staccarsi nel giro di pochi giorni appena creando un effetto antiestetico.

In commercio sono disponibili molti diversi modelli di fornetto per la ricostruzione delle unghie, alcuni pensati per i professionisti e altri invece pensati per le donne autodidatte che vogliono farsi le unghie a casa in modo del tutto autonomo.

Di seguito vi proponiamo una carrellata di quelle che sono a nostro avviso le caratteristiche che dovete assolutamente prendere in considerazione al momento dell’acquisto, una vera e propria guida che vi accompagnerà nel mondo dei fornetti e della nail art!

Il fornetto più acquistato

Risparmi -50,00 EUR
SUNUV SUN8 36W Lampada Unghie UV Led per Gel Unghie Automatico Sensore con 3 Timer Preimpostati (30s,60s,99s) (Rosa)
293 Recensioni
SUNUV SUN8 36W Lampada Unghie UV Led per Gel Unghie Automatico Sensore con 3 Timer Preimpostati (30s,60s,99s) (Rosa)

  • Adatto per asciugare tutti i tipi di smalto in gel UV e LED.
  • Non c'è necessità di sostituire le lampadine.
  • Asciuga 5 unghie delle mani o dei piedi contemporaneamente in molti modi.
  • 3 Impostazioni del timer: 30 s, 60 s, 99 s
  • Potenza 36 W e zona abbastanza grande
  • Grande schermo LCD nascosto per mostrare il tempo di asciugatura.
  • Ideale per uso personale e in salone.

Fornetto per unghie come funziona

Il fornetto per unghie UV ha un funzionamento davvero molto semplice. Non dovete far altro infatti che inserire la mano all’interno della fessura, azionare il fornetto e attendere che il gel utilizzato si polimerizzi. Si tratta infatti di gel fotoindurenti: polimerizzano e quindi si induriscono solo a diretto contatto con una luce molto intensa.

È possibile utilizzare il fornetto anche per i piedi? Assolutamente si. Il fornetto per unghie per piedi permette di ottenere lo stesso effetto creato sulle mani: una soluzione eccellente soprattutto durante il periodo estivo quando sia piedi che mani sono sotto l’occhio dei riflettori.

Se il vostro fornetto per unghie a gel non possiede un timer dovrete necessariamente prestare attenzione all’orologio, per evitare una eccessiva e inutile esposizione ai raggi UV, ovviamente prestando attenzione alle indicazioni di tempo presenti sulla confezione del gel che avete deciso di utilizzare. Nel caso in cui possieda un timer è ovviamente tutto più semplice: azionate il timer e aspettate che suoni; a quel punto potete estrarre la mano dal fornetto perchè il gel sarà completamente asciutto.

Ricordatevi sempre di controllare i bulbi per il fornetto per unghie prima di utilizzare questo strumento. Con il passare del tempo e con un utilizzo piuttosto frequente infatti questi bulbi possono bruciarsi e voi dovrete necessariamente cambiarli prima di poter polimerizzare il gel per la ricostruzione delle unghie.

Consigliati per te

Le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto

La prima cosa a cui dovete prestare attenzione è la potenza dei bulbi. I fornetti per unghie da 36W sono i migliori, soprattutto quando la potenza è ottenuta grazie alla presenza di 4 bulbi con una potenza nominale di 9 W. Attenzione, diffidate di qualsivoglia fornetto che sia in possesso di meno di 4 bulbi: potete stare tranquilli infatti che non riuscirà a polimerizzare il gel al meglio, se non un dito alla volta. Capite bene che per fare una mano intera impieghereste sin troppo tempo!

La seconda caratteristica a cui dovete prestare attenzione è la presenza di un timer, solo in questo modo infatti eviterete di stare incollati all’orologio oppure di distrarvi. Il timer più indicato è quello che permette di conteggiare almeno 120 secondi: la maggior parte dei gel oggi disponibili in commercio infatti polimerizzano proprio attorno a questo lasso di tempo.

Prestate infine attenzione anche alle certificazioni: solo infatti i fornetti per unghie con marchio CE sono un prodotti che vi garantisce affidabilità a sicurezza. Diffidate quindi dai modelli di fornetto per unghie cinese!

La lampada UV per unghie è pericolosa?

I raggi UV che il fornetto per unghie emette sono gli stessi raggi del sole: raggi UVC che sono in assoluto i più pericolosi, i raggi UVB e i raggi UVA. Tutti sanno che i raggi del sole possono essere dannosi per la salute, tanto che durante il periodo estivo è consigliato dal Ministero della Salute stessa proteggere la propria pelle utilizzando delle apposite creme solari. Visto che i raggi sono gli stessi, è necessario prendere delle precauzioni anche durante l’utilizzo di questo prodotto.

Il fornetto da unghie è cancerogeno infatti se non viene utilizzato avendo cura di tenere le proprie mani protette: meglio non utilizzare però una semplice crema, bensì i guanti appositamente pensati per questo scopo, che lasciano scoperte solo le unghie permettendo di tenere al riparo e completamente protette le mani.

Il fornetto per unghie è pericoloso anche per la vista. Proprio per questo motivo è molto importante evitare di guardare in modo diretto i bulbi presenti all’interno. Meglio evitare di guardare direttamente anche la luce prodotta.

Questi sono i maggiori effetti collaterali del fornetto per unghie di cui parlano i medici: non sottovalutateli e prendete tutte le precauzioni necessarie.

Un’ottimo prodotto Professionale

Risparmi -39,00 EUR
Lampada Unghie UV LED da 48W Manicure/Pedicure LED per Smalti in Gel,in Automatico Sensore Lampada LED unghie per LED UV Professionale per Manicure Sensore con 4 Timer Preimpostati (10,30s, 60s,90s)
161 Recensioni
Lampada Unghie UV LED da 48W Manicure/Pedicure LED per Smalti in Gel,in Automatico Sensore Lampada LED unghie per LED UV Professionale per Manicure Sensore con 4 Timer Preimpostati (10,30s, 60s,90s)

  • Opzioni di essiccazione flessibili con controllo del tempo preimpostato: 10s, 30s, 60s e 90s
  • Smart Auto-sensing: se si mette la mano si accende
  • 33 lampade a LED
  • Adatto a tutti i tipi di smalto, polimerizza velocemente
  • Facile da pulire

Il fornetto per unghie in gravidanza

Date le considerazioni che abbiamo sopra esposto, sorge spontaneo chiedersi se l’utilizzo di questa fornetto sia consigliato per le donne in dolce attesa. Secondo il parere più diffuso sarebbe preferibile evitare la ricostruzione delle unghie in gravidanza per svariati motivi: prima di tutto infatti ogni genere di gel o smalto contiene ingredienti chimici che potrebbero essere dannosi per la salute e in secondo luogo l’esposizione ai raggi UV è sconsigliabile, soprattutto durante i primi 3 mesi di gravidanza. Non solo, i medici consigliano di evitare qualsivoglia smalto o gel anche perché potrebbe rendere impossibile utilizzare il pulsossimetro.

Si tratta di uno strumento che permette di valutare sia la frequenza cardiaca che la saturazione dell’ossigeno attraverso il dito, utilizzato durante gli interventi chirurgici e il cesareo. Anche le donne che hanno una gravidanza tranquilla e che stanno andando incontro al parto naturale, non possono avere la certezza che tutto vada secondo i loro piani. Potrebbero avere bisogno di un cesareo di urgenza per molti diversi motivi e il pulsossimetro è uno strumento indispensabile.

Consigliati per te

Fornetto per unghie a led o UV?

Con il passare degli anni sono arrivati sul mercato dei fornetti per unghie più sicuri: quelli a LED. Il funzionamento è esattamente lo stesso, solo che non possiedono dei bulbi bensì appunto delle piccole luci LED. Anche i fornetti per unghie a LED emettono raggi UV, ma esclusivamente quelli UVA e ad una frequenza che non risulta dannosa per il nostro organismo.

Si tratta di macchinari molto interessanti anche sotto altri punti di vista: permettono infatti di polimerizzare il gel in tempi molto ristretti risotto ai fornelli tradizionali ed è doveroso ricordare che i led hanno una durata molto più lunga rispetto ai bulbi.

Perché i fornetti a LED non sono ancora riusciti a soppiantare quelli a raggi UV? La domanda sorge spontanea viste tutte queste caratteristiche positive e i vantaggi che comportano. Il punto però è che si tratta di macchinari più costosi.

Il fornetto per unghie asciuga smalto

C’è ancora oggi la credenza che il fornetto ad aria per unghie sia un’altra versione del fornetto UV. Non è affatto così: il fornetto ad aria è una sorta di grande ventola che semplicemente permette di velocizzare il processo di asciugatura dello smalto di stampo tradizionale. Si tratta insomma di un semplice asciuga smalto.

È utile? Per le donne che sono solite utilizzare i classici smalti liquidi è uno strumento abbastanza utile e, altro dettaglio da non sottovalutare, molto carino da tenere in bella mostra in bagno o in camera da letto. Questi fornetti infatti sono disponibili in molte forme e molti diversi colori di tendenza: pensate che ne sono disponibili anche delle versioni a forma di cane o gatto davvero molto simpatiche. Si tratta inoltre di prodotti molto economici. Nonostante questo, permettono di velocizzare il processo di pochissimo, al massimo un paio di minuti. E allora tanto vale acquistare direttamente degli smalti a rapida asciugatura: ogni marca oggi ne offre infatti molte diverse versioni, alcuni capaci di asciugare in addirittura 30 secondi appena.

Fornetto per unghie dove si compra

I fornetti per unghie sono oggi un prodotto davvero molto diffuso e semplice da trovare. Se siete alla ricerca di un fornetto amatoriale e di basso livello potete fare riferimento sui supermercati, il fornetto per unghie Lidl è ad esempio un’ottima scelta. Se siete invece alla ricerca di un prodotto semi professionale di maggiore qualità potete fare affidamento sui negozi di elettronica: la vasta gamma di fornetto per unghie da Unieuro vi permetterà di scegliere il modello più adatto per le vostre esigenze.

Se desiderate però un prodotto più professionale, senza per questo dover necessariamente arrivare a spendere un’esagerazione, è al web che dovete rivolgere la vostra attenzione. I modelli di fornetto per unghie su Amazon sono i migliori, con un rapporto eccellente tra qualità e prezzo.

Il costo di un fornetto per unghie

Quanto costa un fornetto per unghie? Possiamo in generale affermare che il prezzo dei fornetti per unghie va dai 25 euro a circa 150 euro per i modelli più professionali e potenti. Si tratta però di un prezzo puramente indicativo perché come abbiamo appena affermato basta scegliere di fare il proprio acquisto online su Amazon per risparmiare. Proprio su Amazon troverete inoltre ogni giorno decine di modelli di fornetto per unghie in offerta: il risparmio ovviamente in questo caso sarà ancora più intenso.

Migliori marche di fornetti per unghie e i modelli più interessanti

Per poter acquistare un buon fornetto per unghie, non possiamo che consigliarvi di fare affidamento solo sulle marche più conosciute del settore e sui modelli di ultima generazione: avrete in questo modo una garanzia di affidabilità, alta qualità e certificazioni.

Di seguito vi proponiamo una breve carrellata di quelli che sono a nostro avviso alcuni interessanti modelli di fornetto per unghie oggi disponibili sul mercato. Tra i migliori fornetti per unghie dobbiamo ricordare il fornetto per unghie Betty, il fornetto per unghie Beper, il fornetto per unghie Estrosa e il fornetto per unghie Elysees.

Qual’è il miglior fornetto per unghie in assoluto? Impossibile rispondere a questa domanda, non solo perché ce ne sono molti che meritano davvero la nostra attenzione, ma anche perché la scelta del fornetto dipende anche dall’utilizzo che dovete farne e dalle caratteristiche che desiderate possegga. Ecco allora le recensioni di alcuni modelli molto interessanti, per guidarvi nell’acquisto.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Kit Meanail DELUXE XXL con 28 accessori

Il fornetto per unghie UV Meanail Deluxe XXL è disponibile con un kit di accessori molto lussuoso. Infatti sono disponibili nel kit: 
●	Smalto semipermanente in gel colore rosso<br />
●	Smalto semipermanente in gel colore bianco<br />
●	Strass di varie forme e colori<br />
●	Adesivi colorati per unghie<br />
●	Adesivi guida per la french manicure<br />
●	Pinzetta per le rifiniture<br />
●	Acetone<br />
●	Lima dritta<br />
●	Lima Curva<br />
●	Forbicine per pellicine<br />
●	Spazzolino per togliere residui e polvere<br />
●	Separatori per manicure e pedicure<br />
●	10 dischetti di cotone imbevuti di cleaner<br />
●	30 dischetti imbevuti di remover, per togliere lo smalto in caso di necessita<br />
●	spingi cuticole in legno d'arancio<br />
●	Smalto semipermanente in gel colore nude<br />
●	1 Base Top Coat 2 in 1<br />
Benché non all'avanguardia come tecnologia (UV invece di LED), il set di accessori fa risparmiare moltissimo.Il fornetto per unghie UV Meanail Deluxe XXL è disponibile con un kit di accessori molto lussuoso. Infatti sono disponibili nel kit: ● Smalto semipermanente in gel colore rosso
● Smalto semipermanente in gel colore bianco
● Strass di varie forme e colori
● Adesivi colorati per unghie
● Adesivi guida per la french manicure
● Pinzetta per le rifiniture
● Acetone
● Lima dritta
● Lima Curva
● Forbicine per pellicine
● Spazzolino per togliere residui e polvere
● Separatori per manicure e pedicure
● 10 dischetti di cotone imbevuti di cleaner
● 30 dischetti imbevuti di remover, per togliere lo smalto in caso di necessita
● spingi cuticole in legno d'arancio
● Smalto semipermanente in gel colore nude
● 1 Base Top Coat 2 in 1
Benché non all'avanguardia come tecnologia (UV invece di LED), il set di accessori fa risparmiare moltissimo.
Vai a Kit Meanail DELUXE XXL con 28 accessori

Abody Fornetto unghie con USB

Siete alla ricerca di un fornetto per unghie a gel professionale, di grande design e davvero molto pratico? Questo è il modello perfetto per voi, un fornetto per unghie che si ricarica tramite USB e che quindi può essere utilizzato in ogni occasione, anche in viaggio, anche fuori casa, anche all'aperto. Pensate a quanto potrebbe essere bello farsi le unghie in spiaggia o al parco, in giardino o sul balcone di casa, senza avere bisogno di una presa elettrica!<br />
La doppia sorgente luminosa di cui questo fornetto è in possesso permette di polimerizzare senza alcuna fatica ogni tipologia di gel ed è quindi lo strumento ideale per i professionisti che praticano anche la nail art.<br />
Tra le altre caratteristiche che lo rendono un prodotto d'eccellenza, dobbiamo ricordare l'accensione automatica con l'inserimento della mano: un vero e proprio sistema di sicurezza che permette di evitare inutili e pericolosi surriscaldamenti. Si tratta infine di un prodotto eccellente sia per le mani che per i piedi.Siete alla ricerca di un fornetto per unghie a gel professionale, di grande design e davvero molto pratico? Questo è il modello perfetto per voi, un fornetto per unghie che si ricarica tramite USB e che quindi può essere utilizzato in ogni occasione, anche in viaggio, anche fuori casa, anche all'aperto. Pensate a quanto potrebbe essere bello farsi le unghie in spiaggia o al parco, in giardino o sul balcone di casa, senza avere bisogno di una presa elettrica!
La doppia sorgente luminosa di cui questo fornetto è in possesso permette di polimerizzare senza alcuna fatica ogni tipologia di gel ed è quindi lo strumento ideale per i professionisti che praticano anche la nail art.
Tra le altre caratteristiche che lo rendono un prodotto d'eccellenza, dobbiamo ricordare l'accensione automatica con l'inserimento della mano: un vero e proprio sistema di sicurezza che permette di evitare inutili e pericolosi surriscaldamenti. Si tratta infine di un prodotto eccellente sia per le mani che per i piedi.
Vai a Abody Fornetto unghie con USB

Kit Meanail: fornetto per unghie con accessori

Avere un fornetto di buona qualità è importante se desiderate ricostruire le unghie in modo professionale e praticare la nail art, ma sono necessari anche molti accessori extra che possono avere costi davvero molto salati. Meglio scegliere allora un fornetto con già in dotazione un set per la manicure semipermanente come il Kit Meanail. 
Si tratta di un fornetto di stampo più tradizionale rispetto ai modelli di cui vi abbiamo sopra parlato che infatti funziona a raggi UV. È pensato per essere utilizzato sia sulle mani che sui piedi e permette di creare una manicure professionale grazie alla presenza di molti utili accessori:<br />
●	Lima dritta<br />
●	Lima Curva<br />
●	Forbicine per pellicine<br />
●	Spazzolino per togliere residui e polvere<br />
●	Separatori per manicure e pedicure<br />
●	10 dischetti di cotone imbevuti di cleaner<br />
●	30 dischetti imbevuti di remover, per togliere lo smalto in caso di necessita<br />
●	spingi cuticole in legno d'arancio<br />
●	Smalto semipermanente in gel colore nude<br />
●	1 Base Top Coat 2 in 1<br />Avere un fornetto di buona qualità è importante se desiderate ricostruire le unghie in modo professionale e praticare la nail art, ma sono necessari anche molti accessori extra che possono avere costi davvero molto salati. Meglio scegliere allora un fornetto con già in dotazione un set per la manicure semipermanente come il Kit Meanail. Si tratta di un fornetto di stampo più tradizionale rispetto ai modelli di cui vi abbiamo sopra parlato che infatti funziona a raggi UV. È pensato per essere utilizzato sia sulle mani che sui piedi e permette di creare una manicure professionale grazie alla presenza di molti utili accessori:
● Lima dritta
● Lima Curva
● Forbicine per pellicine
● Spazzolino per togliere residui e polvere
● Separatori per manicure e pedicure
● 10 dischetti di cotone imbevuti di cleaner
● 30 dischetti imbevuti di remover, per togliere lo smalto in caso di necessita
● spingi cuticole in legno d'arancio
● Smalto semipermanente in gel colore nude
● 1 Base Top Coat 2 in 1

Vai a Kit Meanail: fornetto per unghie con accessori

Lampada LED Unghie USpicy

USpicy è un fornetto per unghie a led di ultima generazione, semplice da utilizzare e davvero molto performante, ideale per un uso professionale nonostante il suo basso costo. <br />
Tra le caratteristiche più interessanti dobbiamo ricordare la presenza di un timer che può essere impostato su 4 diversi livelli: 30 secondi, 60 secondi, 90 secondi oppure 30 minuti a seconda delle esigenze.<br />
La presenza delle luci LED rende questo fornetto a basso impatto ambientale. Queste luci sono inoltre a lunga durata: riescono infatti a resistere a ben 5 ore di funzionamento ininterrotto. Un'ottima proposta da Uspicy, che non è solo un'eccellente produttore di <a href=spazzole liscianti." />USpicy è un fornetto per unghie a led di ultima generazione, semplice da utilizzare e davvero molto performante, ideale per un uso professionale nonostante il suo basso costo.
Tra le caratteristiche più interessanti dobbiamo ricordare la presenza di un timer che può essere impostato su 4 diversi livelli: 30 secondi, 60 secondi, 90 secondi oppure 30 minuti a seconda delle esigenze.
La presenza delle luci LED rende questo fornetto a basso impatto ambientale. Queste luci sono inoltre a lunga durata: riescono infatti a resistere a ben 5 ore di funzionamento ininterrotto. Un'ottima proposta da Uspicy, che non è solo un'eccellente produttore di spazzole liscianti.
Vai a Lampada LED Unghie USpicy

Fornetto per unghie a gel Roleadro

Se desiderate invece un modello di fornetto per unghie con una potenza maggiore, il fornetto Roleadro a LED è sicuramente perfetto per le vostre esigenze. 

Si tratta di un fornetto da 48 W che ha tre regolazioni di tempo: 30 secondi, 60 secondi e 90 secondi. Riesce a lavorare in modo davvero molto veloce: pensate infatti che in al massimo 20 secondi permette di ottenere l'asciugatura della base, in al massimo 30 secondi l'asciugatura del colore e in al massimo 60 secondi il top coat, a seconda ovviamente delle tipologie di gel che andrete ad utilizzare. Nasce sia per un uso casalingo che per un uso professionale. La funzione auto sensing è davvero eccezionale: il fornetto si accende in modo automatico quando inserite la mano e si spegne quando la mano viene estratta. Può essere utilizzato anche per i piedi.

Ci sentiamo infine in dovere di ricordare che la copertura scorrevole di cui questo modello dispone permette di proteggere gli occhi durante il funzionamento.Se desiderate invece un modello di fornetto per unghie con una potenza maggiore, il fornetto Roleadro a LED è sicuramente perfetto per le vostre esigenze. Si tratta di un fornetto da 48 W che ha tre regolazioni di tempo: 30 secondi, 60 secondi e 90 secondi. Riesce a lavorare in modo davvero molto veloce: pensate infatti che in al massimo 20 secondi permette di ottenere l'asciugatura della base, in al massimo 30 secondi l'asciugatura del colore e in al massimo 60 secondi il top coat, a seconda ovviamente delle tipologie di gel che andrete ad utilizzare. Nasce sia per un uso casalingo che per un uso professionale. La funzione auto sensing è davvero eccezionale: il fornetto si accende in modo automatico quando inserite la mano e si spegne quando la mano viene estratta. Può essere utilizzato anche per i piedi. Ci sentiamo infine in dovere di ricordare che la copertura scorrevole di cui questo modello dispone permette di proteggere gli occhi durante il funzionamento.
Vai a Fornetto per unghie a gel Roleadro