carta-lettiniI rotoli di carta per lettini sono un prodotto assolutamente indispensabile in ogni tipologia di studio medico: li trovate infatti sempre presenti sul lettino per le visite negli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri, negli ambulatori degli ospedali, negli studi dentistici. Anche i fisioterapisti che utilizzano i lettini per i loro trattamenti, per i massaggi e per gli esercizi di ginnastica dolce a cui sottopongono i loro pazienti, utilizzano rotoli di carta di questa stessa tipologia.

I rotoli di carta per lettini medici permettono infatti di ottenere un’igiene impeccabile. Ogni paziente ha a sua disposizione un pezzo di carta che ricopre completamente il lettino e che verrà gettato via dopo la visita. Si evita così che virus, germi, malattie e infezioni possano diffondersi da paziente a paziente e si preserva anche il lettino stesso che non verrà sporcato nè danneggiato in alcun modo.

I rotoli di carta da lettino, non solo per gli studi medici

Credere che i rotoli di carta da lettino siano adatti solo per gli studi medici è ovviamente del tutto sbagliato. Sono infatti molte altre le professioni in cui c’è la necessità di ottenere un’igiene e una pulizia semplicemente impeccabili come, ad esempio, le estetiste, i massaggiatori, i tatuatori.

Quando sentite parlare dei rotoli di carta per il lettino da estetista o dei rotoli di carta per lettini da massaggio, non dovete credere che si tratti di rotoli diversi rispetto a quelli di cui vi abbiamo sopra parlato. Sono esattamente gli stessi identici rotoli, solo che ormai siamo comunemente abituati a chiamarli lenzuolini medici.

Si tratta di un prodotto indispensabile quindi non solo negli studi privati di queste figure professionali, ma anche nei più grandi centri benessere, nelle spa, alle terme, nei centri per i massaggi, nei negozi di piercing e tatuaggi. Generalizzando: ogni luogo dove le persone devono sdraiarsi su un lettino, magari senza i vestiti addosso, devono necessariamente prendere questa precauzione per la salute dei loro clienti e per ottenere la massima igiene possibile.

Consigliati per te

I lenzuolini medici monouso o i rotoli di carta per lettini?

Sono disponibili in commercio anche dei lenzuolini medici monouso singoli. Si tratta di un prodotto assolutamente valido, utilizzato però ormai sempre più di rado. Il problema principale è il costo: rispetto ai rotoli di carta infatti ha un prezzo davvero spropositato.

In secondo luogo si tratta di un prodotto poco pratico. Prendiamo come esempio il caso di una persona che debba solo farsi provare la pressione nello studio del medico curante. Dovrà quindi semplicemente mettersi a sedere sul lettino. Con il rotolo di carta il medico può decidere di srotolare solo alcuni pezzi, per permettere al paziente di sedersi, senza quindi dover andare necessariamente a ricoprire tutta la lunghezza del letto. Solo pochi pezzi andranno quindi a finire nel cassonetto della spazzatura, evitando così ogni forma di spreco. Il lenzuolo monouso invece dovrà necessariamente essere gettato grande com’è nella spazzatura.

I lenzuoli singoli di questa tipologia sono validi però compe coprilettino, su cui stendere poi il rotolo di carta. Si tratta di una protezione in più per il lettino, da scegliere magari solo in alcune circostanze.

Come si usano i rotoli di carta da lettino

Oltre al rotolo di carta, dovrete necessariamente acquistare anche un apposito supporto per il rotolo da posizionare sul muro accanto al lettino oppure direttamente al letto. Grazie a questo supporto potrete con un solo gesto srotolare la carta sino alla lunghezza desiderata. Vi basterà poi uno strappo deciso e veloce per strappare la carta ed eliminare così la parte utilizzata. Alcuni lettini sono già in possesso di un supporto di questa tipologia, integrato nella struttura.

A questo punto non dovete far altro che piegare la carta utilizzata, prestando attenzione a toccare solo la parte esterna o ad indossare un paio di guanti, e gettare la carta.

Le versioni disponibili

I lenzuolini medici di carta a rotolo sono disponibili in molte diverse versioni. Andiamo a scoprire insieme tutte le loro caratteristiche in modo da riuscire a scegliere la versione più adatta per le vostre esigenze.

Partiamo prima di tutto dai colori: la carta è disponibile nel classico colore bianco oppure in verde. Il lenzuolino medico verde è molto diffuso soprattutto negli ospedali, e in modo particolare negli ambienti dove si effettua la preospedalizzazione e nelle sale operatorie. Il lenzuolino medico bianco è invece molto più diffuso negli ambulatori dei medici di famiglia. Si tratta però in realtà di una generalizzazione. I lenzuolini verdi vengono inoltre oggi utilizzati anche dalle estetiste.

La cellulosa è il materiale migliore per la produzione dei lenzuolini medici: economica infatti, dotata di una grande capacità assorbente e facilmente riciclabile. La cellulosa può ovviamente essere lavorata in vari modi in modo da dare vita a diverse tipologia di carta. La produzione dei rotoli di carta da lettini prevede che venga lavorata sino ad ottenere una carta molto simile a quella assorbente che tutti siamo soliti utilizzare in cucina e può essere dotata sia di una superficie liscia che di superficie goffrata.

I rotoli di carta si differenziano anche per il numero di veli di cui dispongono. Il lenzuolino medico monovelo è sicuramente meno robusto e resistente del lenzuolino medico 2 veli nonché meno assorbente. Solitamente il modello monovelo viene utilizzato negli studi dei medici generici che devono sottoporre i loro pazienti a visite piuttosto semplici che non implicano perdite di liquidi. I modelli più resistenti sono invece adatti per le visite specialistiche e ospedaliere, per le estetiste, i massaggiatori e i fisioterapisti, altrimenti c’è il rischio che durante visite, trattamenti e sedute la carta si strappi.

Sono disponibili anche dei modelli plastificati. Il lenzuolino medico plastificato risulta, come è facile comprendere, impermeabile ed è la scelta eccellente in tutti quei casi in cui il medico dovrà utilizzare dei liquidi e quando c’è il rischio di sanguinamenti. Il lenzuolino plastificato è la scelta ideale anche nel caso di estetiste e massaggiatori che utilizzano prodotti liquidi che potrebbero macchiare in modo irrimediabile la superficie del lettino come, ad esempio, alcune tipologie di oli o di creme per il corpo. I modelli plastificati vengono anche chiamati lenzuolini medici politenati: per renderli impermeabili e capaci di creare una barriera importante contro l’umidità, sono infatti rivestiti proprio di polietilene, un materiale plastico davvero molto resistente. Grazie all’utilizzo di questi lenzuolini è possibile anche contrastare l’insorgere di cattivi odori, perfetti quindi anche per essere utilizzati in ospedale durante le degenze.

Consigliati per te

Dobbiamo infine ricordare anche i lenzuolini medici tnt in tessuto non tessuto. A differenza degli altri modelli di cui vi abbiamo sopra parlato questi lenzuoli sono molto più rigidi e riescono a resistere senza alcuna difficoltà sia alle basse che alle alte temperature. Sono inoltre idrorepellenti. Non solo, dobbiamo ricordare che la realizzazione in tessuto non tessuto li rende al tatto davvero molto morbidi e risultano quindi per i pazienti molto confortevoli. Sono poco utilizzati negli studi medici, ma molto diffusi in ospedale o nelle strutture di accoglienza per i letti di degenza. Sono molto utilizzati anche dalle estetiste come copri lettini in modo da garantire ai loro clienti un comfort eccellente, proprio quello che ci vuole quando si desidera un massaggio rilassante e un’atmosfera davvero molto piacevole. Sono più costosi rispetto agli altri lenzuoli e proprio per questo motivo vengono scelti solo dalle estetiste che lavorano molto e dai centri benessere più eleganti e lussuosi.

Le misure del rotolo di carta da lettino sono un’altra caratteristica che deve assolutamente essere presa in considerazione. Il rotolo di carta da lettino da 90 cm è quello in assoluto più diffuso: questa è infatti la misura standard dei lettini per le visite. Sono però disponibili anche rotoli di carta più piccoli: sono molto diffusi in modo particolare quelli da 60 cm di altezza. Ovviamente la scelta dipende dal lettino di cui siete in possesso e dalle vostre specifiche esigenze. I rotoli si differenziano anche per la lunghezza. I rotoli molto lunghi sono molto economici e vi permettono di risparmiare, ma dovete prestare attenzione che sia possibile inserirli nel portarotoli che avete a disposizione e che non siano invece di spessore troppo elevato.

Consigli sul magazzino

Medici, estetiste, fisioterapisti, massaggiatori, sanno che di rotoli di carta di questa tipologia ne servono ogni anno davvero molti. Ci rendiamo perfettamente conto, come abbiamo prima avuto modo di osservare, che non tutti hanno uno spazio abbastanza ampio per crearsi un magazzino, ma a nostro avviso l’acquisto di un solo rotolo di carta alla volta non ha alcun senso. Finirete quel rotolo infatti in pochissimo tempo e il rischio è di ritrovarsi senza carta senza neanche rendersene conto.

In commercio sono disponibili delle confezioni da 6 rotoli, in assoluto le più diffuse, che fanno sicuramente al caso vostro: 6 rotoli non prendono molto spazio e quindi riuscirete di sicuro a trovare un posto dove riporle; allo stesso tempo però avrete una piccola scorta sempre a portata di mano.

Non dovete credere che il prezzo dei rotoli di carta da lettino in confezioni di questa tipologia sia molto elevato. Ovviamente il costo dei lenzuolini medici varia da marca a marca e dipende anche dal modello scelto e dalla lunghezza del rotolo. Possiamo però in generale affermare che il costo delle confezioni da 6 rotoli si aggira intorno ai 20, massimo 30, euro.

Le marche più famose di rotoli di carta da lettino

Sono numerose le marche tra cui avete la possibilità di scegliere. I lenzuolini medici Lucart sono una scelta eccellente: si tratta di un’azienda che ha alle spalle infatti oltre 60 anni di esperienza e che è una delle migliori a livello europeo nella produzione di prodotti cartacei per l’igiene.

Anche i lenzuolini medici Papernet sono una scelta altrettanto valida. Papernet fa infatti parte del gruppo Sofidel, uno dei leader mondiali nella produzione di carta ad uso igienico. Dobbiamo poi ricordare i lenzuolini medici Celtex e Protex e i modelli di lenzuolino medico Bulkysoft e Ro ial.

Rotoli da carta per il lettino online

Qualunque sia la marca su cui avete deciso di fare affidamento, ci sono due modi per acquistare un rotolo di carta da lettino al miglior prezzo: potete scegliere infatti l’acquisto all’ingrosso oppure optare per i lenzuolini medici in vendita on line. Acquistando una grande quantità di rotoli di lenzuolino medico all’ingrosso avrete la possibilità di risparmiare davvero molti soldi, ma dovete necessariamente avere spazio a sufficienza per il vostro magazzino. E dobbiamo ammettere che non tutti hanno a loro disposizione uno spazio di questa tipologia. La vendita dei rotoli di carta per lettini online è consigliabile perché riuscirete a risparmiare senza dover necessariamente acquistare grandi quantità di prodotto, ma anzi potrete acquistare anche un rotolo di carta per volta. Troverete online inoltre molti lenzuolini medici in offerta: così il risparmio sarà ancora più intenso.

Ma su quali e-commerce fare affidamento? I lenzuolini medici eBay sono una scelta eccellente, ma se siete alla ricerca di lenzuolini medici economici come pochi altri dovete rivolgere la vostra attenzione al grande colosso Amazon. I modelli di lenzuolino medico su Amazon sono davvero numerosi: avrete a vostra disposizione quindi una gamma completa tra cui scegliere in modo da riuscire a rispondere alle vostre esigenze senza alcun tipo di problema. I prezzi sono concorrenziali e troverete sempre molte offerte, senza dimenticare poi che il servizio assistenza è eccellente e che tempi di spedizione molto brevi.

Per aiutarvi a districarvi in questa giungla di versioni di rotoli di carta da lettino e di marche, vogliamo proporvi di seguito una breve carrellata di quelli che sono a nostro avviso alcuni dei modelli più interessanti disponibili sul mercato.

Lenzuolino medico Papernet: confezione da 6 rotoli

Le confezioni che contengono più rotoli di carta per lettino sono sicuramente consigliabili, permettono infatti di risparmiare molti soldi e di avere sempre una scorta di lenzuolini. La confezione della Papernet è composta da ben 6 rotoli di carta di 70 metri di lunghezza. La carta, di colore bianco, è realizzata in pura cellulosa Made in Italy al cento per cento. Si tratta di un modello a due veli di 17gr/mq per velo. I veli sono incollati tra loro e la finitura è groffata. Ogni rotolo è incartato con della pellicola, in questo modo non si rovineranno con il passare del tempo anche se il vostro magazzino è un ambiente piuttosto umido.
Vai a Lenzuolino medico Papernet: confezione da 6 rotoli

Rotoli di carta per lettini Professional, confezione da 6

La confezione da 6 rotoli di carta Professional vi permette di risparmiare e di farvi un po' di magazzino in modo da non restare mai senza lenzuolini. Si tratta di un prodotto perfetto sia per il lettini degli studi medici che per le estetiste. La lunghezza del rotolo è di 70 metri mentre l'altezza è di 60 cm. La carta a doppio velo con cui questo rotolo è realizzato è davvero di ottima qualità, la scelta ideale per coloro che desiderano un lenzuolo resistente che non si strappa.
Vai a Rotoli di carta per lettini Professional, confezione da 6

Rotolo di carta per lettino Ebrand

I rotoli di carta Ebrand, venduti in confezione da 6 rotoli, sono Made in Italy al cento per cento e realizzati con i migliori materiali. La carta è a doppio velo micro-incollato ed ha un'altezza di 60 cm. Ogni rotolo è lungo ben 70 metri. Ebrand è un marchio dedicato al settore dell'estetica: questi lenzuoli quindi sono pensati proprio per le estetiste e i massaggiatori, per i centri benessere e le spa. Possono ovviamente però anche essere utilizzati negli studi medici vista la loro elevata qualità e l'igiene che riescono a garantire.
Vai a Rotolo di carta per lettino Ebrand