bilancia impedenziometricaCon il passare dei tempi e l’avanzamento generale di scienza e tecnologia, chiunque sia interessato alla sua forma fisica ha ormai a disposizione sempre più mezzi per controllare il maggior numero di dati e parametri, e apparecchi quali la bilancia impedenziometrica sono ormai alla portata di tutte le tasche e permettono misurazioni magari non accurate quanto quelle eseguite dai professionisti, ma sicuramente utili per gestire al meglio la propria salute e benessere.

Ormai esistono in commercio molti modelli di bilancia impedenziometrica in grado di svolgere, a seconda della fascia di prezzo e delle caratteristiche, un gran numero di misurazioni sul nostro corpo. Il settore è uno dei più vari per quello che riguarda la proposta e, ancor di più, le differenze di prezzi fra le bilance impedenziometriche: si passa da modelli di migliore bilancia pesapersone massa grassa che costano poche decine di euro a esempi di bilancia pesapersone professionale in grado di costare migliaia di euro.
A complicare il quadro c’è il fatto che non sempre a prezzi più alti corrisponde una bilancia massa muscolare più precisa ed efficiente e uno dei metodi più corretti e validi di valutazione dell’apparecchio è la prova ripetuta dopo l’acquisto.

Mai come in questo campo, quindi, bisogna affidarsi alle precedenti esperienze altrui, alle valutazioni fatte in seguito a prove ripetute: cercheremo qui di seguito di spiegare cosa è una bilancia impedenziometrica, come funziona, quali sono i pro e contro e proporre infine alcuni modelli che, provati da molte persone, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La migliore bilancia impedenziometrica secondo noi

Tanita BC-545N Scala di analisi corporea del segmento, Grasso e muscolo separatamente per ogni braccio, gamba e tronco
222 Recensioni
Tanita BC-545N Scala di analisi corporea del segmento, Grasso e muscolo separatamente per ogni braccio, gamba e tronco
  • Bilance pesapersone
  • 4 batterie AAA incluse
  • Display a colori ad alta risoluzione con nuove grafiche di facile lettura
  • Un sistema di valutazione fornisce informazioni sullo stato di avanzamento della vostra forma
  • Misurazione muscolare e percentuale di grasso per braccia, gambe e zona del tronco

Cos’è la bilancia impedenziometrica?

Questo tipo di bilancia pesapersone elettronica basa il suo funzionamento sui principi dell’impedenziometria, ovvero sul fatto che il corpo umano, quando è attraversato dalla corrente elettrica (in questo caso a bassa potenza e alta frequenza), reagisce in modo diverso a seconda della sua composizione.
Ecco quindi che tessuti magri e ricchi d’acqua riusciranno a condurre la corrente, mentre tessuti più grassi opporranno resistenza al suo passaggio.
Tramite la misurazione di queste differenze, tenendo conto di valori di riferimento medi e impiegando algoritmi, ecco che si riescono a calcolare molti parametri, qui di seguito i più importanti con le loro abbreviazioni:

FM = massa grassa
FFM = massa magra
TBW = percentuale di acqua totale
ECW = percentuale di acqua extracellulare
ICW = percentuale di acqua intracellulare

Solo i bioimpedenziometri impiegati dai professionisti riescono a misurare con precisione tutti i parametri, e si tratta di apparecchi che costano migliaia di euro.
La bilancia massa grassa (è uno dei tanti nomi usati) riesce, a seconda dei modelli, a misurare alcuni di questi dati, con una precisione che muta in maniera anche molto importante a seconda di alcune variabili.

Consigliati per te

Bilancia impedenziometrica: come funziona?

Buona parte delle bilance massa magra e grassa è strutturata più o meno allo stesso modo, con una pedana sulla quale ci si pesa scalzi e ovviamente in piedi, con la corrente (intorno a 800 mA) trasmessa da elettrodi sui quali si poggiano i piedi e che solitamente passa più che altro nella parte bassa del corpo.
Esistono anche modelli con un numero maggiore di elettrodi che vengono posti su una maniglia che quindi si afferra con le mani, ma la differenza di precisione nella misurazione non è poi così elevata.

Prima di effettuare la pesata bisogna fornire al computerino della bilancia alcuni dati essenziali quali sesso, età e altezza, mentre in alcuni modelli più evoluti vi è la possibilità di selezione fra modalità normale e modalità atleta, sulla quale torneremo in seguito.
Si tratta di uno strumento economico che effettua una analisi non invasiva durante la quale non vi accorgerete della corrente elettrica che passa attraverso il vostro corpo e che è in grado di fornire un buon numero di dati quali il grasso e l’acqua corporei, la massa corporea,, la consistenza muscolare e il consumo quotidiano di calorie.
Salendo un po’ di prezzo ma rimanendo comunque sotto i 100 euro si può acquistare una bilancia elettronica pesapersone più precisa e in grado di fornire un maggiore numero di rilevazioni: aumentano anche gli elettrodi, la capacità di memorizzare le caratteristiche e la storia di più utenti e si possono calcolare medie lungo vari periodi di tempo.

Come e quando usare la bilancia impedenziometrica

Questo tipo di bilancia elettronica è purtroppo soggetto a molti errori in quanto sono molte le variabili coinvolte nella misurazione, ma ci sono alcuni accorgimenti che vi permetteranno di ridurre per quanto possibile la possibilità di errore.

Occorre quindi pesarsi senza alcun tipo di vestito, che può interferire nel calcolo, e bisogna evitare sia le occasioni in cui si è bevuta troppa acqua sie quelle in cui si è sudato molto e si è perso del volume idrico. Occorre altresì non aver mangiato in modo eccessivo e in definitiva il metodo migliore da seguire è quello di pesarsi sempre nello stesso momento della giornata, preferibilmente appena svegli, dopo aver trascorso alcuni minuti in piedi per dar modo ai liquidi corporei di ridistribuirsi dopo che il corpo è rimasto in orizzontale a lungo.
E, altro elemento molto importante, è preferibile pesarsi la mattina perché di solito è un momento in cui abbiamo più o meno la stessa idratazione rispetto a quel momento del giorno prima.

Ma nonostante tutti gli accorgimenti possibili, la bilancia massa magra finirà comunque con il fornirvi valori meno precisi rispetto ai bioimpedenziometri professionali: questo non è un problema enorme, alcuni modelli hanno scarti di errore di pochissimi punti percentuale, ma dovrete tenerne assolutamente conto nel modo in cui impiegherete le varie misurazioni.

Un buon modello a prezzo accessibile

Risparmi -17,95 EUR
OMRON BF-511 Bilancia Pesapersone Digitale, Calcolo Massa Grassa, Grasso Viscerale, Muscoli Scheletrici, Metabolismo a Riposo, Blu
247 Recensioni
OMRON BF-511 Bilancia Pesapersone Digitale, Calcolo Massa Grassa, Grasso Viscerale, Muscoli Scheletrici, Metabolismo a Riposo, Blu
  • Il monitor OMRON BF511 fornisce una misurazione completa della composizione del corpo con precisione clinica; si tratta di un dispositivo medico adatto anche per bambini
  • Funziona grazie al metodo di impedenza bioelettrica (BIA); il grasso viene mostrato come percentuale del peso corporeo totale
  • Venduti come ciascuno

Eventuali errori della bilancia impedenziometrica

Se insistiamo parecchio sulla possibilità di errore di questi apparecchi non è certo per allarmarvi e spingervi a non effettuare acquisti: questi modelli di bilancia pesapersone digitale sono molto utili e i dati forniti possono essere tutto sommato vicini alla realtà, ma contano molto alcuni accorgimenti.

Prima di tutto, per capire il grado di precisione della bilancia appena acquistata, dovrete assolutamente effettuare un numero abbastanza consistente di operazioni di peso ravvicinate e nelle stesse condizioni, così da capire se avvengono grossi scarti immotivati o meno.
La bilancia pesapersone più precisa sarà quella che ripete più volte gli stessi risultati.

Questi risultati non dovrete quindi impiegarli come dati certi sula vostra presente condizione fisica, bensì utilizzarli nel corso delle settimane e mesi: una volta accertata la precisione dell’apparecchio ecco che, di pesata in pesata, potrete determinare se siete dimagriti, se questo dimagrimento è avvenuto a spese della massa grassa e varie altre considerazioni. In questo modo la vostra bilancia pesapersone diventerà un compagno fedele in grado di dirvi molto sui cambiamenti del vostro corpo di mese in mese.

Tabella riassuntiva

Le migliori bilance impedenziometriche selezionate dalla redazione

Foto

Modello

Giudizio

Recensione

Aiuta a calcolare percentuale di grasso corporeo, il metabolismo a riposo, la percentuale di muscolo scheletrico e, dai sei anni in su, anche grasso viscerale e muscolo scheletrico.
È dotata di otto sensori distribuiti sia sulla pedana che sulla maniglia display. Manuale in Italiano con spiegazione completa e dettagliata dell'uso. Non ha la modalità atleta.Bilancia con funzione di analisi corporea Omron BF 511Funzionale
Tanita è uno dei brand più famosi e di qualità quando si parla di bilance impedenziometriche, e la sua serie Tabita BC 545 è molto diffusa. Include indice di massa corporea e il grasso viscerale a passi di 0,5; riconoscimento automatico; funzione di richiamo (settimanali e quindicinali fino a 12 mesi); modalità atleta e memoria dei dati fino a cinque utenti.Bilancia Tanita impedenziometrica BC-545NEccellente
Bilancia diagnostica Beurer BF 700Discreta
Misurazione di: peso; grasso corporeo e percentuale di acqua; massa muscolare; massa ossea, BMI, BMR e calorie consumate. Rilevamento e misurazione automatici e registrazione di 8 utenti diversi. Possibilità di collegamento con i vostri smart device tramite bluetooth, app dedicata e gratuita Runtastic Libra.Bilancia Runtastic Libra Economica

La modalità atleta

Alcune di queste bilance hanno la possibilità di selezionare una modalità atleta, e chiunque pratichi uno sport in modo significativo, con un impegno che prenda almeno un otto ore settimanali e una attività che comporta un discreto sviluppo della massa muscolare, dovrebbe acquistare solo apparecchi con questa modalità.

Questo perché, come abbiamo spiegato in precedenza, l’elettricità viene condotta in modo diverso a seconda dei tessuti, e la presenza di masse muscolari rilevanti impedisce in certa misura il passaggio e può facilmente essere “scambiata” per massa grassa: da qui la modalità atleta, che in sostanza “avvisa” la bilancia della diversa massa muscolare e corregge la valutazione.

Le migliori bilance impedenziometriche pesapersona

All’interno di un mercato in continua mutazione, con modelli e marche che spesso differiscono enormemente sia nelle capacità che nei prezzi, non è facile individuare la bilancia massa grassa più adatta alle nostre esigenze.
Siamo quindi stati molto attenti a selezionare quattro modelli che hanno un numero molto elevato di commenti e voti positivi, in modo da offrirvi un ventaglio di scelta piuttosto ampio fra apparecchi comunque tutti validi, con una preferenza per la bilancia Tanita e la bilancia Omron.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Bilancia con funzione di analisi corporea Omron BF 511

Aiuta a calcolare percentuale di grasso corporeo, il metabolismo a riposo, la percentuale di muscolo scheletrico e, dai sei anni in su, anche grasso viscerale e muscolo scheletrico.
È dotata di otto sensori distribuiti sia sulla pedana che sulla maniglia display. Manuale in Italiano con spiegazione completa e dettagliata dell'uso. Non ha la modalità atleta.Aiuta a calcolare percentuale di grasso corporeo, il metabolismo a riposo, la percentuale di muscolo scheletrico e, dai sei anni in su, anche grasso viscerale e muscolo scheletrico. È dotata di otto sensori distribuiti sia sulla pedana che sulla maniglia display. Manuale in Italiano con spiegazione completa e dettagliata dell'uso. Non ha la modalità atleta.
Vai a Bilancia con funzione di analisi corporea Omron BF 511

Bilancia Tanita impedenziometrica BC-545N

Tanita è uno dei brand più famosi e di qualità quando si parla di bilance impedenziometriche, e la sua serie Tabita BC 545 è molto diffusa. Include indice di massa corporea e il grasso viscerale a passi di 0,5; riconoscimento automatico; funzione di richiamo (settimanali e quindicinali fino a 12 mesi); modalità atleta e memoria dei dati fino a cinque utenti.Tanita è uno dei brand più famosi e di qualità quando si parla di bilance impedenziometriche, e la sua serie Tabita BC 545 è molto diffusa. Include indice di massa corporea e il grasso viscerale a passi di 0,5; riconoscimento automatico; funzione di richiamo (settimanali e quindicinali fino a 12 mesi); modalità atleta e memoria dei dati fino a cinque utenti.
Vai a Bilancia Tanita impedenziometrica BC-545N

Bilancia diagnostica Beurer BF 700

 Calcolo del peso e dell'indice di massa corporea, massa grassa, percentuale di acqua, massa muscolare, massa ossea, indicatore calorico AMR/BMR. 8 memorie con riconoscimento automatico dell'utente. Questa bilancia, a differenza dei due precedenti modelli, ha capacità di trasmissione dati via bluetooth ai vostri smart device, con una app apposita. Calcolo del peso e dell'indice di massa corporea, massa grassa, percentuale di acqua, massa muscolare, massa ossea, indicatore calorico AMR/BMR. 8 memorie con riconoscimento automatico dell'utente. Questa bilancia, a differenza dei due precedenti modelli, ha capacità di trasmissione dati via bluetooth ai vostri smart device, con una app apposita.
Vai a Bilancia diagnostica Beurer BF 700

Bilancia Runtastic Libra

Misurazione di: peso; grasso corporeo e percentuale di acqua; massa muscolare; massa ossea, BMI, BMR e calorie consumate. Rilevamento e misurazione automatici e registrazione di 8 utenti diversi. Possibilità di collegamento con i vostri smart device tramite bluetooth, app dedicata e gratuita Runtastic Libra.Misurazione di: peso; grasso corporeo e percentuale di acqua; massa muscolare; massa ossea, BMI, BMR e calorie consumate. Rilevamento e misurazione automatici e registrazione di 8 utenti diversi. Possibilità di collegamento con i vostri smart device tramite bluetooth, app dedicata e gratuita Runtastic Libra.
Vai a Bilancia Runtastic Libra

Il modello economico più venduto

Risparmi -29,00 EUR
RENPHO Bilancia Diagnostica Digitale Wireless per IOS e Android,Bluetooth Bilancia Digitale da Bagno, Grasso Corporeo Bilancia, Bilancia Pesa Persona Digitale, Misura il Peso corporeo, Massa Grassa, Massa Muscolare e Ossea e Percentuale d’Acqua Corporea
261 Recensioni
RENPHO Bilancia Diagnostica Digitale Wireless per IOS e Android,Bluetooth Bilancia Digitale da Bagno, Grasso Corporeo Bilancia, Bilancia Pesa Persona Digitale, Misura il Peso corporeo, Massa Grassa, Massa Muscolare e Ossea e Percentuale d’Acqua Corporea

  • App RENPHO gratuita si sincronizza con APPLE HEALTH, GOOGLE FIT e FITBIT Apps.
  • Analisi della composizione corporea: peso corporeo, BMI, grasso corporeo, acqua, muscolo scheletrico, massa ossea, proteine, calorie ed età corporea
  • Certificato FDA/CE/FCC/ROHS; Servizio clienti locale e reattivo