fasce di protezione per gesso gamba braccioNel caso di una frattura e quindi di una conseguente ingessatura, è molto importante cercare di evitare di bagnare il gesso. Sembra semplice a dirsi, ma vi basterà pensare al momento della doccia o del bagno per rendervi conto che in realtà non è affatto così.

Di sicuro non potete fare a meno di lavarvi! Una soluzione semplice c’è, la fascia di protezione per gesso. Non si tratta di una semplice pellicola come molte persone invece credono, ma di una vera e propria guaina di protezione per gesso che permette di impermeabilizzarlo in modo semplicemente impeccabile.

Ma, dirà qualcuno, non è possibile realizzare una fascia di questa tipologia a casa in modo autonomo, utilizzando pellicole, sacchetti e cuffie per la doccia? Un tempo era frequente scegliere questa strada, ma oggi che in commercio sono disponibili dei prodotti appositi che permettono di ottenere una tenuta stagna e proprio per questo motivo affidarsi al fai da te è davvero poco intelligente.

Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte le caratteristiche delle fasce di protezione per gesso e cerchiamo di capire come scegliere quella più adatta per ogni specifica esigenza.

Consigliati per te

La giusta protezione per ogni esigenza

Le protezioni per il gesso non sono disponibili in un modello universale. Questo perché prima di tutto è necessario scegliere una fascia per la parte del corpo che ha subito una ferita o un’ingessatura. In secondo luogo perché le fasce hanno misure diverse in modo da poterle adattare alla perfezione ad ogni tipologia di corporatura.

Protezione gesso per il braccio

Esistono due diverse versioni per questa tipologia di protezione: la prima pensata solo ed esclusivamente per l’avambraccio e la seconda invece pensata per tutto il braccio, spalla compresa ovviamente. Esiste anche una specifica protezione gesso per la mano, che arriva solo fino al polso. Grazie alla presenza di una gamma così vasta di modelli, scegliere quello più adatto in base alle proprie specifiche esigenze non è assolutamente un problema.

Protezione gesso impermeabile per la gamba

Anche questa protezione per il gesso è disponibile in due versioni: la prima pensata per la gamba nella sua interezza e la seconda invece che va dal ginocchio in giù. Non solo, è disponibile anche una sorta di gambaletto, ideale per proteggere esclusivamente la zona del piede e della caviglia. Anche in questo caso quindi, riuscire a scegliere la protezione più adatta non è certo un problema.

Protezione gesso, ma non solo

In realtà le fasce di protezione di questa tipologia non sono la scelta ideale solo ed esclusivamente nel caso di un’ingessatura. Sono perfette anche nel caso in cui vi sia una ferita che non può essere bagnata, magari perché ha subito dei punti oppure una speciale medicazione.

Sono perfette anche dopo eventuali operazioni: per poter effettuare delle operazioni infatti solitamente è necessario creare dei piccoli tagli, da chiudere con punti o con speciali cerotti. Anche in questo caso la zona interessata non può essere bagnata, né può entrare in contatto con detergenti o creme.

Protezione gesso impermeabile: sì ai prodotti riutilizzabili

Fino a qualche anno fa esistevano delle soluzioni monouso, da utilizzare quindi una volta soltanto e da gettare poi via. Vi sconsigliamo di utilizzare un prodotto di questa tipologia: si tratta infatti di un vero e proprio spreco.

I prodotti riutilizzabili vi permettono invece di evitare ogni forma di spreco, offrendovi la possibilità anche di risparmiare molti soldi.

Senza dimenticare poi che una volta che sarete guariti, potrete riporre la fascia di protezione nel cassetto dei medicinali e averla a disposizione nuovamente in caso di necessità. Speriamo che non ne abbiate più bisogno ovviamente, ma sapete benissimo che gli incidenti purtroppo sono all’ordine del giorno!

Protezione gesso dall’acqua anche al mare o in piscina

Coloro che subiscono una frattura o hanno una ferita particolarmente grave spesso rinunciare ad andare al mare o in piscina con la paura che il contatto con l’acqua possa arrecare qualche danno. La protezione gesso riesce a resistere alla perfezione sia all’acqua della piscina che a quella salata del mare ed è quindi la soluzione ideale per riuscire a vivere con il massimo della libertà possibile anche le proprie vacanze estive.

La protezione gesso mare è particolarmente indicata soprattutto nel caso dei bambini. Gli adulti hanno la possibilità di evitare il contatto con l’acqua in queste situazioni, ma i bambini invece vogliono poter giocare tra le onde o almeno stare a riva a fare castelli di sabbia. La protezione gesso bambini è il modo migliore per non privarli di questi momenti di intenso divertimento.

Non possiamo ovviamente parlare di una vera e propria protezione gesso per nuotare. Dovete rendervi conto infatti che il gesso è comunque molto pesante e nuotare quindi potrebbe essere difficile oltre che pericoloso. Se utilizzate questa protezione invece per una ferita, il discorso cambia. Grazie all’impermeabilizzazione totale che è possibile ottenere avrete la possibilità di farvi una bella nuotata, sempre che abbiate chiesto però prima il parere al vostro medico curante.

Fasce protezione doccia per gesso, dove effettuare l’acquisto

Le fasce di protezione gesso possono essere acquistate in farmacia oppure direttamente online. L’acquisto online è a nostro avviso assolutamente consigliabile perché ormai è risaputo che proprio sul web è possibile scovare i prezzi in assoluto più interessanti, prezzi che nel caso di queste fasce si aggirano intorno più o meno ai 20-30 euro.

Tra i vari e-commerce su cui potete decidere di fare affidamento vi consigliamo caldamente Amazon. Amazon ha un catalogo molto vasto, forse il più vasto tra i negozi online, e in questo modo trovare la fascia di protezione più adatta per le vostre esigenze sarà un vero e proprio gioco da ragazzi. Senza considerare poi che sono molte le offerte che vengono di frequente accese, così il risparmio sarà per voi ancora più intenso.

Protezione gesso per gambe Bloccs

Queste fasce di protezione sono pensate per le persone adulte e riescono a coprire l’intera gamba. Sono la scelta ideale non solo in caso di ingessature, ma anche in caso di medicazioni e fasciature, e permettono a tutti coloro che quindi hanno subito da poco un infortunio di poter fare la doccia o il bagno senza alcun tipo di difficoltà e, soprattutto, senza la paura di bagnare quelle zone del corpo che i medici hanno detto invece di tenere assolutamente all’asciutto. Molte persone hanno paura di utilizzare fasce di questa tipologia perché credono che qualche goccia d’acqua possa comunque penetrare all’interno, ma possiamo assicurarvi che le protezione della Bloccs invece sono a tenuta stagna. Bagnarsi insomma è del tutto impossibile! Proprio per questo motivo sono indicate anche per la piscina o per il mare, in modo da non dover necessariamente rinunciare alle vacanze estive. Possono essere riutilizzate, evitando così ogni forma di spreco. Sono realizzate in gomma molto morbida e flessibile in modo da garantire il massimo comfort e da permettere una buona libertà di movimento. Sono di taglia unica, ma potete stare tranquilli che per le persone al di sopra dei 14 anni questa taglia va benissimo. Sono disponibili anche per i bambini. In questo caso invece ci sono diverse taglie tra cui scegliere, in base alla circonferenza della gamba.
Vai a Protezione gesso per gambe Bloccs

Protezione gesso impermeabile braccio bambini Bloccs

I bambini che hanno un’ingessatura o una medicazione al braccio sono difficili da gestire. Non vogliono stare fermi nonostante questo loro piccolo problema di salute e durante il periodo estivo vogliono anche loro andare al mare o in piscina insieme ai loro amici. Il gesso o la medicazione però non devono in alcun modo bagnarsi. Per fortuna che sono disponibili queste fasce di protezione per il gesso della Bloccs. Ovviamente non nascono solo per il mare o per la piscina ma anche per fare la doccia e il bagno. Finalmente anche le operazioni d’igiene quotidiana insomma diventano davvero molto semplici e sicure al cento per cento! Queste sono pensate per i bambini dai 4 ai 7 anni, ma sono ovviamente disponibili anche altre taglie, in modo da adattarsi al braccio di ogni bambino, sia più piccolo che più grande. Ricordiamo inoltre che Bloccs ne realizza anche delle versioni per adulti. Queste protezioni per il gesso sono realizzate in gomma. La morbidezza e la flessibilità di questo materiale permettono alla fascia di risultare davvero molto confortevole e offrono una libertà di movimento davvero molto buona. L’impermeabilità della gomma è ovviamente un’altra caratteristica importante e vi ricordiamo che questa fascia ha una chiusura stagna. Una volta indossata quindi è impossibile che anche una piccola goccia d'acqua possa penetrare all’interno.
Vai a Protezione gesso impermeabile braccio bambini Bloccs

Protezione gesso impermeabile gambaletto Limbo

Sono molto diffuse le fratture alle ossa del piede o alla caviglia. Solitamente a seguito di fratture di questa tipologia si provvede a realizzare un gambaletto, un gesso insomma che arriva al di sotto del ginocchio. Per poter fare la doccia o il bagno è necessario proteggere questa zona con un’apposita protezione impermeabile come quella di Limbo. Facile da indossare, questa protezione può essere immersa completamente nell'acqua perché a tenuta stagna, ideale quindi anche per un tuffo in mare o in piscina.
Vai a Protezione gesso impermeabile gambaletto Limbo