Deambulatore con rotelle per anzianiDeambulatore con ruote o senza? Questa è sicuramente una delle prime domande che coloro che devono acquistare un deambulatore si pongono. A nostro avviso il deambulatore con rotelle ha molti vantaggi rispetto ad un modello che ne è privo. Si tratta infatti di un deambulatore molto più semplice da utilizzare, ideale anche per coloro che hanno problemi di mobilità davvero molto gravi. Senza dimenticare poi che molti modelli sono in possesso anche di un pratico sedile, in modo che nel caso di stanchezza sia possibile sedersi e farsi spingere senza alcun tipo di difficoltà, cosa che ovviamente con un deambulatore privo di rotelle risulta del tutto impossibile.

Sono oggi disponibili in commercio innumerevoli tipologie di deambulatore con ruote. Andiamo insieme allora alla scoperta delle loro più importanti caratteristiche, una sorta di breve guida all’acquisto che speriamo possa esservi di aiuto.

Il materiale migliore

La maggior parte dei modelli di deambulatore con rotelle per anziani oggi disponibili in commercio sono realizzati in alluminio oppure in acciaio.

L’alluminio è sicuramente la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un deambulatore solido ma allo stesso tempo anche davvero molto leggero: si tratta della soluzione migliore per gli anziani che, nonostante le difficoltà di movimento, sono indipendenti ed hanno quindi bisogno di uno strumento maneggevole che possono trasportare facilmente, che possono far scendere senza difficoltà dagli scalini, dall’automobile.

L’acciaio è un materiale un po’ più pensate, sicuramente però in grado di garantire una maggiore stabilità. Si tratta della scelta ideale quindi per le persone anziane che hanno bisogno di un sostegno sicuramente molto più robusto e che solitamente non restano mai da sole, avendo così sempre a disposizione un aiuto nel caso in cui vi sia la necessità di sollevare il deambulatore da terra.

Ovviamente i manici non possono essere realizzati esclusivamente in alluminio o in acciaio, ma devono essere in possesso anche di un rivestimento che permetta una presa solida e che offra la possibilità di evitare che i manici scivolino a causa del caldo e del sudore.

Consigliati per te

Deambulatore con ruote: due ruote soltanto oppure quattro?

Sono disponibili oggi in commercio due diverse tipologie di deambulatore con ruote: il deambulatore con ruote anteriori, che dispone quindi di due ruote soltanto, e il
deambulatore con 4 ruote. La scelta anche in questo caso non è poi così difficile.

Le persone anziane che riescono ad avere ancora una buona stabilità e che non devono percorrere lunghi tragitti, possono optare per il deambulatore con 2 ruote. Oltre alle due ruote anteriori, sono presenti anche due puntali. Questo modello di deambulatore con due ruote e due puntali è a nostro avviso ideale soprattutto se utilizzato in casa o in ambienti chiusi, ma poco pratico invece per essere utilizzato all’aperto.

Dal commercio sono ormai praticamente scomparsi i deambulatori con ruote fisse. Controllate sempre però che non si tratti di un modello di questa tipologia bensì di un deambulatore con due ruote piroettanti, capaci quindi di muoversi in ogni direzione e di permettere ogni tipologia di movimento.

Le persone anziane che invece hanno bisogno di una stabilità maggiore e che devono percorrere tratti più lunghi, specialmente fuori casa, possono optare per il deambulatore 4 ruote con freni. La presenza dei freni è un elemento davvero molto importante, assolutamente da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Permette infatti di ottenere una maggiore sicurezza, evitando che la persona anziana cada o che prenda velocità durante una discesa che, per quanto piccola possa essere, potrebbe risultare piuttosto pericolosa.

Anche in questo caso è molto importante controllare la tipologia di ruote: deve infatti trattarsi di un deambulatore con 4 ruote piroettanti, capaci di muoversi in ogni direzione, capaci di permettere quindi la massima libertà di movimento possibile.

Al di là del numero delle ruote, dovreste a nostro avviso scegliere un modello con ruote frizionate. Il deambulatore con ruote frizionate offre infatti una maggiore sicurezza, evitando cadute e incidenti.

Deambulatore con ruote e sedile

La presenza di un sedile è un elemento davvero molto importante nel caso in cui il deambulatore venga utilizzato fuori casa. In questo modo si ha sempre una seduta a disposizione, ideale per coloro che hanno problemi di mobilità in caso di stanchezza, perfetta da utilizzare persino all’interno dei negozi. Non solo, la seduta permette anche di poter essere spinti da una seconda persona per un breve tragitto, in caso di necessità.

Il sedile dei deambulatori può essere imbottito: una caratteristica da prendere in considerazione in quanto garantisce il massimo comfort possibile.

I modelli con stampelle ascellari

Alcuni modelli sono in possesso anche di stampelle ascellari. Si tratta della scelta ideale per le persone anziane che risultano davvero instabili e che si stancano molto facilmente, da utilizzare anche durante i periodi post operatori come supporto alla fisioterapia. Con un modello di questo tipo cadere è davvero impossibile, ma non è solo una questione di sicurezza. La presenza delle stampelle infatti permette di riuscire a ripartire il peso dell’utilizzatore nel miglior modo possibile, senza che vada a gravare in modo eccessivo sui polsi oppure sulle mani.

Si tratta di un modello però davvero molto ingombrante e solitamente anche piuttosto pesante.

Deambulatore con ruote grandi

Esiste in commercio una particolare tipologia di deambulatore in possesso di ruote davvero molto grandi. Si tratta di un modello eccellente per riuscire a camminare senza alcuna difficoltà anche su strade piuttosto sconnesse, magari non asfaltate. Si tratta di un modello eccellente anche per riuscire a spostarsi sulla sabbia, perfetto quindi per tutte le persone anziane che non vogliono assolutamente dover rinunciare alle loro vacanze estive al mare.

Possibilità di regolare i manici in altezza

Una caratteristica davvero molto importante che dovete assolutamente tenere di conto al momento della scelta è la possibilità di regolare i manici in altezza. Grazie a questa caratteristica infatti è possibile ottenere l’altezza migliore per ogni persona e mantenere la postura corretta sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

La postura corretta permette alla persona anziana di camminare nel miglior modo possibile, di evitare l’insorgere dei dolori e di favorire la circolazione sanguigna.

Consigliati per te

Lo spazio per la spesa

La presenza di uno spazio per la spesa, magari persino di un cestino o di una borsa, è senza alcun dubbio una caratteristica davvero molto importante che vi consigliamo caldamente di prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Se il deambulatore deve essere utilizzato solo ed esclusivamente per un periodo di fisioterapia, magari a seguito di un’operazione, si tratta di una caratteristica di cui non avete affatto bisogno. Se invece deve essere utilizzato nel quotidiano, da una persona che ha ormai dei problemi a muoversi che non miglioreranno affatto con il passare del tempo, la presenza di uno spazio per la spesa è una caratteristica necessaria. Permette infatti a colui che deve utilizzare il deambulatore di essere comunque indipendente e di poter andare a fare da solo alcune piccole commissioni. Le persone anziane hanno bisogno di questo, per potersi sentire ancora utili, per sapere di potersi prendere cura ancora di se stesse. Non sottovalutate quindi questa caratteristica.

Oltre al cestello della spesa, è possibile che sia presente nei modelli con seduta anche una pratica tasca con chiusura zip. Qui l’utilizzatore del deambulatore può mettere gli spiccioli, le chiavi di casa, le medicine che deve prendere durante la giornata e ogni altra tipologia di piccolo oggetto da avere sempre a portata di mano.

Un modello richiudibile?

Un modello richiudibile è a nostro avviso davvero molto pratico per tutti coloro che hanno bisogno di un deambulatore. Prima di tutto infatti può essere chiuso e riposto quando non viene utilizzato, evitando così che resti nel bel mezzo della stanza e che occupi spazio prezioso. In secondo luogo la possibilità di chiuderlo permette anche di portarlo facilmente in automobile durante ogni spostamento, altra caratteristica che non deve assolutamente quindi essere sottovalutata.

Le dimensioni contano?

Possiamo affermare che le dimensioni dei deambulatori oggi disponibili in commercio si assomigliano molto tra loro, ma è anche vero che ci sono alcune circostanze in cui anche un centimetro può fare la differenza.

Pensiamo ovviamente alle persone anziane che devono utilizzare questo strumento in casa o in ambienti comunque al chiuso. Capite bene che in questo caso dovrete necessariamente misurare le porte e tutti gli spazi più piccoli come i corridoi, gli sgabuzzini o i balconi in modo da accertarvi che il prodotto sia adatto allo spazio a disposizione.

Se invece il deambulatore deve essere utilizzato esclusivamente all’aperto, è ovvio che è possibile optare anche per un modello di dimensioni più grandi. Anche in questo caso però tutto dipende dai luoghi all’aperto che si è soliti visitare. Se infatti deve essere utilizzato in piccole cittadine con le strade molto strette o in parchi verdi con sentieri, è importante comunque prendere le misure in via preventiva.

I prezzi del deambulatore con ruote

Il costo di questo prodotto varia molto a seconda del modello: possiamo infatti in generale affermare che i prezzi del deambulatore con 4 ruote sono un pochino più elevati rispetto a quelli del deambulatore a 2 ruote. Non solo, i modelli in possesso di extra come ad esempio il cestino per la spesa, hanno un prezzo leggermente più elevato. Incide molto anche la marca: le marche più prestigiose sono infatti sicuramente più costose.

Detto questo, possiamo dire che il prezzo va da circa 40 euro ad un massimo di circa 100 euro. Non si tratta in fin dei conti di una spesa quindi molto elevata.

Deambulatore con rotelle online

Dove acquistare un deambulatore con rotelle? Ovviamente potete acquistarlo direttamente in farmacia o presso i negozi specializzati in articoli ortopedici. Se desiderate risparmiare potete però anche decidere di effettuare il vostro acquisto direttamente online, dove i prezzi sono ovviamente concorrenziali rispetto alla media del mercato.

Potete acquistare il vostro deambulatore su Amazon, il grande colosso dell’ecommerce. Il suo catalogo di prodotti per la cura e il benessere della persona è davvero molto vasto e avrete a vostra disposizione una gamma eccezionale quindi di deambulatori con rotelle tra cui scegliere, tra i migliori oggi disponibili sul mercato. I prezzi sono tra i più bassi che sia possibile scovare e spesso inoltre sono presenti delle offerte che permettono di ottenere un risparmio ancora più eccellente.

Potete ovviamente anche scegliere un deambulatore con ruote usato per risparmiare. Noi vi sconsigliamo però questa opzione. Non potete sapere infatti quanto questo prodotto sia stato usato e se sia stato tenuto in modo impeccabile. Meglio scegliere un prodotto nuovo.

Deambulatore a 4 ruote con freno a cavo Homecraft

Le maniglie di questo deambulatore possono essere regolate in altezza in modo da riuscire a scovare la giusta posizione per la persona che dovrà utilizzarlo e che riuscirà in questo modo a mantenere una postura corretta. Una postura corretta permette di evitare l’insorgere di dolori e offre benefici alla circolazione. Il deambulatore possiede un sedile con schienale in modo da poter sedere ogni volta che lo si desidera. Sono imbottiti, per garantire il massimo comfort possibile. Dispone di freni ad anello che risultano davvero molto semplice da utilizzare, di un cestello dove poter inserire la spesa e di una tasca dotata di chiusura zip sotto al sedile, ideale come porta spiccioli o per le chiavi di casa. Il peso massimo che questo prodotto riesce a supportare è di 165 kg.
Vai a Deambulatore a 4 ruote con freno a cavo Homecraft

Deambulatore con ruote Patterson Medical

Questo modello di deambulatore è realizzato in alluminio e risulta davvero molto leggero. Dispone di manici che possono facilmente essere regolati in altezza in modo da permettere all’utilizzatore di avere sempre una postura eccellente. Dispone inoltre di un sedile, ideale per i momenti di stanchezza e in tutte quelle occasioni in cui non è disponibile una seduta. C’è un ampio spazio per la spesa che inoltre, alzando il sedile, può essere ottimizzato al meglio.
Vai a Deambulatore con ruote Patterson Medical

Deambulatore con rotelle anteriori richiudibile Drive Medical WA009

Questo modello di deambulatore con rotelle anteriori è la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto leggero, facile da utilizzare, che si adatta facilmente sia agli ambienti interni che a quelli esterni. Si tratta di un modello richiudibile, perfetto per coloro che hanno la necessità di trasportarlo senza alcun tipo di difficoltà e per coloro che vogliono poterlo riporre quando non viene utilizzato. Le sue piccole dimensioni permettono di camminare anche in spazi piuttosto stretti. Tra le altre importanti caratteristiche di questo modello dobbiamo ricordare le impugnature in Vinyl sagomato: più facili da tenere in mano e molto più sicure in quanto la presa risulta sempre, anche con il caldo e il sudore, davvero molto salda.
Vai a Deambulatore con rotelle anteriori richiudibile Drive Medical WA009

Rollator deambulatore leggero 2 ruote pieghevole con sedile Actio2

Questo deambulatore è in possesso di due ruote di 11 cm di diametro, ha una struttura che pesa appena 5kg e riesce a supportare un peso di ben 130 kg. I manici sono anatomici in modo da garantire il massimo comfort possibile e possono essere regolati in altezza così da garantire una postura impeccabile. Dispone di un pratico sedile che permette all’utilizzatore di riposarsi ogni volta che ne sente la necessità. Il sedile è imbottito, per il massimo comfort.
Vai a Rollator deambulatore leggero 2 ruote pieghevole con sedile Actio2